Prestiti personali

Prestiti personali

Il prestito personale è un finanziamento che viene concesso da banche e istituti di credito, senza uno specifico obbligo di destinazione. Infatti, a differenza di quello finalizzato (legato all’acquisto di un bene o servizio), può essere richiesto senza finalità alcuna, ma anche solo per la necessità di avere maggiore liquidità o per effettuare diversi pagamenti.

Chi può richiedere un prestito personale

La richiesta di un finanziamento o prestito personale può essere effettuata da specifici soggetti che dispongono di un reddito dimostrabile. Possono fruire di questa forma di finanziamento: lavoratori dipendenti privati, dipendenti pubblici, pensionati (fino agli 80 anni massimo), lavoratori autonomi e liberi professionisti con reddito dimostrabile. Non possono richiedere un prestito personale invece: casalinghe, disoccupati, protestati, commercianti con reddito basso, cattivi pagatori.

Quali documenti servono per richiedere un prestito personale

Per richiedere un prestito personale che sia in banca o presso una società finanziaria, è necessario avere con sé alcuni specifici documenti. Questi sono: carta di identità, ultima busta paga, 730 per i dipendenti pubblici, Unico Redditi per liberi professionisti e lavoratori autonomi, codice fiscale. Se i documenti saranno in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla banca, sarà possibile ottenere un prestito personale in circa 2 giorni.

Come scegliere il miglior prestito personale

Nel momento in cui devi richiedere un finanziamento personale, sicuramente la domanda che ti farai è: come scegliere il miglior prestito personale?

Supponiamo che hai bisogno di un prestito per un importo pari a 30.000€, la prima cosa da fare è individuare quali offerte sono presenti online e poi analizzarle una per una per vedere quali sono le condizioni e i tassi di interesse che le banche applicano.

In questa fase evita di farti abbindolare da offerte poco realistiche e anzi valuta solo annunci di istituti di credito conosciuti, se vuoi, puoi utilizzare siti come facile.it, o andare direttamente su siti come findomestic.it, Agos.it, Compass.it, Finecobanck.com, Bnl.it.

Scelti gli enti, usa i simulatori messi a disposizione per simulare il tuo prestito e controlla l’indica TAEG -Tasso Annuo Effettivo Globale- si tratta del miglior indice messo a disposizione ai consumatori meno esperti e da un segnale abbastanza chiaro sul reale costo di un prestito in termini percentuale.

Attenzione: l’indice T.A.E.G. nella maggior parte dei casi non include i costi di assicurazione che talvolta sono obbligatori e che incidono considerevolmente sul costo complessivo del prestito, per avere maggiori informazioni su questo argomento leggi questo articolo che spiega cosa è e come si calcola il TAEG.

Mettere in concorrenza la propria banca con altri enti. Procedere come segue: seleziona l’offerta migliore ottenuta grazie ai preventivi effettuati online, fissa un appuntamento con il direttore di filiale della tua banca.

Una volta li, chiedere due offerte scritte, la prima con assicurazione inclusa nel calcolo del TAEG e la seconda senza.

Nel mentre della trattativa accennare al fatto che si è in possesso di altri preventivi ma, anche se viene richiesto, non rivelare il miglior tasso di interesse presente nelle offerte degli altri enti. Se lo si rivela, si rischia di limitare i maggiori vantaggi che invece si possono ottenere mantenendo il dato segreto, diversamente, si otterrà probabilmente solo un piccolo sconto percentuale.

Se si è un buon pagatore e si ha un reddito congruo, la banca -non conoscendo i dati della concorrenza- applicherà il tasso di interesse più basso possibile pur di non perdere l’affare.

Recensioni e guide sui migliori prestiti personali

Prestiti Personali Findomestic

Che sia il finanziamento per un nuovo progetto, per un auto, una moto, un viaggio, o altro, sicuramente tra prestiti personali Findomestic c’è quello che fa per te. Il massimo finanziabile è 60.000€ i quali possono essere restituiti entro un massimo di 120 mesi ovvero 10 anni.

Prestiti per disoccupati con e senza garanzie personali

I prestiti per disoccupati sono quei prodotti finanziari studiati per chi, non possedendo un lavoro o un reddito dimostrabile, vuole avvalersi di un finanziamento che gli fornisca subito un po’ di liquidità. Ma è possibile ottenere dei finanziamenti per disoccupati? E se sì, a quali condizioni?

Piccolo prestito postepay: il mini prestito con carta Evolution

Il prestito Postepay Evolution e piccolo mini prestito, è un finanziamento di modesta entità che può essere ottenuto direttamente con una carta Postepay Evolution: in sostanza, i soldi richiesti non sono erogati su un conto corrente ma sulla carta prepagata, in virtù di procedure tanto semplici quanto rapide.

Prestiti Agos

I prestiti Agos possono essere richiesti per importi fino a un massimo di 30mila euro. La durata del finanziamento non può superare i 10 anni, vale a dire 120 rate.

Prestito 5000 Euro: le migliori offerte online

Hai bisogno di una piccola somma di denaro ma non sai come richiederla? Non devi disperare perché gli istituti di credito oggigiorno mettono a disposizione molti tipi di prestiti, i quali sono estremamente flessibili, creati per adattarsi alle situazioni economiche dei vari contraenti.

Prestiti per lavoratori stagionali

Ti serve liquidità ma sei un lavoratore stagionale? Non devi preoccuparti, poiché anche coloro che non hanno un contratto a tempo indeterminato possono richiedere dei prestiti! Come? Semplicemente utilizzando la categoria “prestiti senza busta paga”, pensata appositamente per situazioni come la tua.

Recensione Prestito Personale Compass Cifra Tonda

Siete alla ricerca di un prestito veloce da ottenere la cui caratteristica è l’avere una rata sempre uguale dall’inizio alla fine? Allora questa è la recensione del prestito che fa per voi! Il prestito personale Cifra Tonda Compass vi permette di ottenere liquidità non vincolata, da utilizzare per qualunque vostra esigenza, con una gestione assolutamente semplice …

Prestito Personale Total Flex Compass: recensione ed opinioni

Il prestito personale Total Flex offerto da Compass, permette di ottenere liquidità non vincolata da utilizzare per qualunque esigenza. Questa soluzione è ideale per coloro che desiderano mantenere la flessibilità e la libertà, non solo nella finalità del prestito ma anche nella gestione del finanziamento. Si tratta di un finanziamento non finalizzato all’acquisto specifico di un …

Mini Prestito BancoPosta: recensione ed opinioni

A volte può capitare di avere bisogno di un piccolo prestito veloce, tipo 1.000, 2.000 o 3.000 euro, i motivi possono essere i più disparati: l’acquisto di un’auto usata, un tv smart, un viaggio, una nuova caldaia, mobili per casa ecc. ecc. In tutti questi casi, quando serve, il Mini Prestito BancoPosta può essere una ottima …

Prestiti tra Privati Online

I prestiti tra privati online sono forme di finanziamento che eliminano l’intermediazione delle banche e degli istituti di credito in quanto si basano unicamente sul contatto tra la domanda e l’offerta dei privati. Si tratta, dunque, di una modalità di credito particolare, che prende il nome di social lending. Andiamo a scoprire i dettagli…

Prestito BancoPosta Online: recensione ed opinioni

Quante offerte di prestito ci sono online! Certo scegliere è davvero complicato, costi di apertura pratica, tassi di interesse, velocità di approvazione della pratica, tempi di erogazione del finanziamento, flessibilità della rata e chi più ne ha più ne metta. Quelli appena citati sono fattori molto importanti, ma c’è anche un altro fattore che ha il …

Prestito SpecialCash Postepay: recensione ed opinioni

Stai valutando di aderire all’offerta di prestito personale SpecialCash Postepay? Prima di andare in Posta e farne richiesta ti consiglio di leggere questa recensione così da avere maggiori informazioni sul prodotto e sulle sue peculiarità. In questa ti parlo delle caratteristiche, i requisiti, i documenti richiesti e le modalità di erogazione di questo piccolo finanziamento. Trovi poi alla …

Prestito BancoPosta Flessibile: recensione ed opinioni

Stai cercando un finanziamento che ti dia – all’occorrenza – la possibilità di saltare o posticipare una o più rate assecondando le tue esigenze momentanee? Bene, allora è il caso di valutare l’offerta Prestito BancoPosta Flessibile. In questa recensione ti parlo delle caratteristiche di questo prodotto finanziario, riassumo le opinioni di chi ha già approfittato di questa offerta …

Prestito BancoPosta: caratteristiche, documenti e recensione

Stai cercando un finanziamento personale per realizzare un progetto, comprare mobili, un’auto, per sposarti o più semplicemente per avere più liquidità? Tra le varie offerte hai sentito parlare del Prestito Banco posta e adesso sei curioso di scoprire se può fare al caso tuo e soddisfare le tue esigenze.

Prestito giovanile: le offerte migliori e come richiederlo

Quando si è giovani è normale trovarsi in un momento della vita nella quale si ha la necessità di avere maggiore liquidità finanziaria. I motivi possono essere diversi ad esempio: l’avvio di un’attività, il pagamento delle tasse universitarie o di un master, spese per intraprendere la propria strada professionale ecc…

Prestiti tra privati sicuri: cosa sono e come funzionano

Esistono prestiti tra privati sicuri? Forse è questa la domanda che ti stai facendo in questo momento. Certo, anche in questo campo ci sono sistemi sicuri che ti permettono di ottenere una determinata somma senza doverti rivolgere a una banca.

Piccolo Prestito Compass

Compass offre la possibilità ai clienti di godersi un piccolo prestito, detto Minicredito, che mette a disposizione una somma di denaro da utilizzare in modo autonomo e libero. Si tratta di una ghiotta opportunità per realizzare i propri desideri, con la comodità di una restituzione diluita nel tempo con delle scadenze e degli importi prestabiliti, il …

Prestito vitalizio ipotecario: banche aderenti

Chi si appresta a richiedere un prestito vitalizio ipotecario può avere qualche difficoltà nell’individuare le banche erogatrici di questo particolare prodotto finanziario. Il fine principale di questo articolo è quello fornire informazioni su alcuni istituti bancari che trattano questo particolare prodotto.

Prestiti Banco di Napoli

Il Banco di Napoli venne fondato nel 1539, nel periodo in cui video la luce numerosi banchi pubblici dei luoghi pii, con sede al Monte di Pietà in Via San Biagio dei Librai a Napoli. L’istituto di credito durante il corso dei secoli ha mutato struttura e denominazione fino ad arrivare alla configurazione attuale, che appare …

CreditExpress Easy: il prestito online super veloce

CreditExpress Easy rientra nella gamma dei cosiddetti prestiti online veloci con l’accredito dei soldi sul conto in meno di 24 ore. Con questa offerta, tutti i Clienti UniCredit possono accedere immediatamente ad un prestito personale che va dai 1.000 ai 5.000 euro.