Può essere incredibilmente difficile ottenere un prestito se non si ha un reddito fisso. Le banche sono famose per essere molto severe quando si tratta di prestare denaro e, di solito, richiedono una busta paga regolare come prova che ci si può permettere di pagare mensilmente le rate.
I prestiti per disoccupati sono perfetti per chi si trova nella situazione di non avere una busta paga. Questi finanziamenti sono pensati appositamente per chi non ha un lavoro o un reddito fisso, siano questi untimi casalinghe, studenti, lavoratori stagionali ecc.
Per saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo e leggi questa guida fino in fondo!
Prestiti per disoccupati: soluzioni possibili
Stabilito come calcolare la rata sostenibile e quindi l’ammontare del prestito da richiedere, è il momento di vedere quali sono le soluzioni di finanziamento possibili. Ecco quindi, le migliori risorse disponibili sul nostro sito che puoi usare per raggiungere il tuo obiettivo, ovvero quello di avere un prestito anche se al momento sei disoccupato. Iniziamo!
Prestiti veloci anche per disoccupati
Come prima risorsa ti consigliamo di leggere l’articolo “prestiti veloci in 24 ore senza busta paga“. Li trovi tantissimi spunti ed informazioni utili anche per te che sei disoccupato.
Se vuoi approfondire il tema dei prestiti immediati, puoi leggere un articolo totalmente dedicato ai “prestiti veloci“.
In sostanza, i finanziamenti per disoccupati possono essere veloci a patto che questi siano di piccola entità, si abbia una buona reputazione creditizia e un reddito dimostrabile. Sta a te poi scegliere la forma migliore. Ad ogni modo tieni le cambiali come ultima risorsa.
Prestiti cambializzati
Come ti abbiamo accennato prima, chi non ha un’occupazione può ottenere liquidità tramite i “prestiti cambializzati“. In questo caso, il concetto generale è che, se si hanno beni pignorabili, la banca può offrirti il prestito a patto che firmi delle cambiali. Queste saranno tante quante le rate pattuite nel contratto di finanziamento e ti verranno restituite, una ad una, ogni volta che paghi una rata.
Per semplificare la ricerca, se sei interessato a questa tipologia di prestiti, ti suggeriamo alcuni articoli che possono esserti davvero utili. Il primo, è quello in cui si tratta il tema dei prestiti a cambiali da privati. Questi, per i disoccupati molto spesso sono una concreta possibilità per ottenere un prestito.
Oltre ai prestiti con cambiali, si può accedere al credito anche se si hanno beni preziosi. Si tratta dei “prestiti con pegno“. Se hai dei preziosi come oro, diamanti ed orologi, alcune banche – dopo opportuna stima effettuata dai loro esperti -, li accettano come garanzia.
Prestiti tra privati online
Un altro articolo interessante è quello dove ti suggeriamo alcune soluzioni per i prestiti tra privati, alcuni di loro sono gestiti interamente online. In questi ultimi tempi stanno prendendo sempre più campo e sono una soluzione davvero innovativa. Sicuramente da valutare!
Prestiti per le casalinghe
Se sei una donna o uomo che lavora in casa per la famiglia, un’altra risorsa che ti potrebbe interessare è la guida dedicata ai prestiti per casalinghe. Anche in questo caso, alcuni consigli o suggerimenti possono fare la differenza.
Prestiti Findomestic
Iniziamo con i prestiti Findomestic senza stipendio, in questo caso, se sei un libero professionista puoi facilmente ottenere il tuo prestito. Se invece hai un reddito diverso, ti consigliamo di contattare direttamente Findomestic e vedere se c’è una soluzione per te. Eccoti il link alla pagina dei contatti.
Prestiti Agos Ducato
Un’altra finanziaria che eroga prestiti online è Agos Ducato. Ne avrai sicuramente sentito parlare! Godono, come Findomestic, di una ottima reputazione! In questo contesto ci sono ottime possibilità di dialogare con la finanziaria. Infatti, sul sito di Agos, nelle pagine informative, alla voce “Finanziamenti personali” abbiamo trovato questo trafiletto che riportiamo qui sotto.
Sul fronte della garanzia, i finanziamenti personali vengono solitamente concessi senza garanzie reali al di fuori della certificazione di un reddito fisso, anche se, talvolta, può essere richiesta la presenza di un coobbligato che, sottoscrivendo il contratto di finanziamento, prestiti in favore della Società finanziaria garanzia fideiussoria per il puntuale e completo adempimento degli obblighi derivanti dal contratto medesimo, costituendosi garante del pagamento delle rate mensili del finanziamento concesso e di quant’altro dovuto in dipendenza delle clausole che regolano il contratto.
Fonte: Agos.it
Come puoi vedere, chiedere ed ottenere il prestito anche se non si ha una occupazione. Quello che conta è avere delle entrate dimostrabili e costanti.
Prestiti Compass
Sempre sulla stessa linea di Findomestic e Agos, c’è Compass. Si tratta di una società specializzata nel credito al consumo ma che eroga ormai da molti anni anche prestiti personali. Il concetto è sempre lo stesso, quello di avere un reddito. Proprio su Compass abbiamo un articolo dove ti forniamo tutte le informazioni ed i consigli per approcciare questa finanziaria nel modo più corretto, ti consigliamo di dargli un’occhiata! Eccoti a seguire il link.
Prestiti a fondo perduto
Qui entriamo in un discorso leggermente diverso, ma sempre attinente al tema. Ti sto parlando dei prestiti a fondo perduto. In sostanza sono dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea che vengono erogati tramiti bandi nazionali che sono gestiti da INVITALIA tramite le varie banche aderenti dislocate sul nostro territorio. Precisiamo che queste iniziative hanno un inizio ed una scadenza e quindi occorre di tanto in tanto andare sul sito e verificare se ci sono bandi attivi.
Quando disponibili, questi fondi vengono erogati con l’obiettivo di promuovere l’autoimpiego e quindi sono disponibili per tutti coloro che intendono aprire un’attività in proprio.
Molti dei fondi sono destinati allo sviluppo del sud Italia, e i giovani dai 18 ai 35 anni sono i candidati ideali per accedere a questa tipologia di prestiti.
Consiglio: se sei un disoccupato e hai deciso di intraprendere la carriera di imprenditore e per farlo hai bisogno di un prestito da non restituire, chiedi informazioni ad un buon commercialista. Soprattutto cerca uno studio commerciale che è specializzato nella gestione delle pratiche di richiesta di questi finanziamenti. Ci sono molti documenti da compilare e presentare. Farlo da soli è impossibile se non si è pratici della materia.
Anche prestiti d’onore sono un’opportunità per i giovani disoccupati. Vengono concessi facilmente per avviare piccole start-up. Consentono quindi di iniziare a costruirsi un futuro da imprenditore.
Anche gli aspiranti liberi professionisti quando inoccupati possono ambire ad ottenere un prestito di questo tipo. È possibile quindi inoltrare una domanda se si intende aprire uno studio o più in generale aprire una partita IVA per avviare l’attività.
Infine, un’altra risorsa utile per riuscire ad intercettare qualche occasione di prestito, segnaliamo anche il sito Contributieuropa.com. Questa risorsa online è molto interessante: chissà che non ti porti verso la direzione giusta. Puoi consultarlo nella sua versione gratuita o a pagamento con funzioni evolute.
Prestiti per giovani disoccupati
Molte informazioni utili sono le stesse dei paragrafi che trovi appena sopra, quindi, possiamo solo aggiungere che i giovani possono avere maggiori opportunità di avere un prestito che li aiuti ad uscire dal limbo dei disoccupati.
Le carte revolving
Le carte revolving sono state pensate per tutti coloro i quali devono affrontare piccole spese per la casa ed hanno bisogno di liquidità immediata. La carta possiede un plafond che solitamente non supera i 1.500€ e i soldi spesi saranno poi rimborsati all’istituto erogante in piccole rate mensili.
Il neo di queste carte è il tasso di interesse che spesso sfiora il 18%, quindi ai limiti dell’usura. Esistono diverse tipologie di carte revolving, le più convenienti sono quelle dedicate ai giovani, in quanto la liquidità concessa ha interessi vantaggiosi.
Conclusioni
Con questo articolo, abbiamo cercato di offrirti quante più informazioni possibili su sul prema dei prestiti ai disoccupati. Abbiamo quindi compreso che, anche se con difficoltà, questa tipologia di prestiti sono possibili a patto che si abbia un reddito dimostrabile e possibilmente un buon garante che firmi una fideiussione.
Abbiamo anche capito che bisogna organizzarsi bene prima di procedere con una richiesta. Occorre avere le idee chiare sull’entità del prestito che vogliamo richiedere per essere certi di poter sostenere le rate per tutta la durata del finanziamento.
Un’altra cosa importante che abbiamo trattato, è come fare il calcolo della rata mensile. Ricollegandoci al paragrafo di sopra, farlo significa poter avanzare una richiesta che sappiamo essere sostenibile nel lungo periodo. Questo è fondamentale per il buon esito della pratica.
Siamo poi passati all’analisi di tutte le possibili soluzioni attuabili nei vari contesti. Questo ci ha dato l’opportunità di segnalarti tanti articoli di approfondimento che speriamo ti siano davvero utili per raggiungere il tuo obiettivo.
Per non farci mancare nulla, ti abbiamo segnalato alcune banche e finanziarie che erogano questi prestiti. Naturalmente sai che siamo proprio su una situazione limite. Hai sicuramente compreso che servono garanzie solide per avere un prestito. Quindi se decidi di contattare quelle finanziarie cerca di prepararti al meglio prima di richiedere il prestito.
Abbiamo anche visto che, grazie alle nuove tecnologie, possiamo ottenere questi prestiti direttamente online. Tieni conto però che essendo una situazione limite, a volte il canale preferenziale è quello dove c’è un interlocutore. Quindi sii saggio, contatta prima telefonicamente la banca e solo dopo avere ricevuto le informazioni giuste, procedi con l’invio della richiesta.
Si è parlato anche dei prestiti cambializzati, siano essi erogati da banche che da privati. Qui vogliamo suggerirti la massima cautela: evita di fare questa operazione con persone sconosciute. Vanno bene finanziarie, parenti, amici e conoscenti ma, assolutamente, evita di finire in brutte acque rivolgendoti a persone poco raccomandabili.
Ci sono poi le carte Revolving senza busta paga, anche in questo caso ti raccomandiamo cautela. Hanno dei costi davvero notevoli e sono al momento il mezzo più costoso per avere denaro in prestito. Forse l’unico vantaggio è che si tratta di un credito rotativo. Ogni volta che paghi una rata, l’importo rimborsato esclusi i costi ed interessi torna disponibile. Va detto che gestire così le proprie finanze non è cosa saggia.
Infine, abbiamo toccato per quanto possibile – è molto difficile trovare le informazioni aggiornate -, il tema dei prestiti a fondo perduto e dei prestiti d’onore. Come sicuramente ricordi, la strada maestra che ti abbiamo indicato è quella di rivolgerti ad un consulente che si occupa specificatamente di gestire queste pratiche. Lui saprà se al momento ci sono bandi e quali sono quelli adatti al tuo caso.