Prestiti a cambiali da privati

Ti è stato negato l’accesso al credito a causa della tua cattiva reputazione creditizia? In questi casi può essere difficile, se non impossibile a volte, ottenere un normale finanziamento. Allora cosa fare quando si presenta il bisogno di liquidità e non c’è nessuno disposto o in grado di prestare denaro?

Ebbene, un’alternativa da prendere in considerazione potrebbe essere quella offerta dai prestiti a cambiali da privati. In questo articolo vedremo, come questi ultimi possano essere la migliore soluzione praticabile quando altre non lo sono più.

Prestiti a cambiali tra privati: come funzionano

Prestiti a privati con cambiali

Se non sei avvezzo a questa tipologia di finanziamenti, ti faccio un breve sunto su come funziona un prestito con cambiali tra privati seri. Questo ti servirà per poter capire bene tutte le informazioni che stai per leggere. Se poi vorrai maggiori informazioni, potrai seguire il link che ti fornirò alla fine del paragrafo.

Nella sostanza stiamo parlando di un prestito cambializzato che viene concesso da un privato ad un altro privato. È tutto legale, la legge lo consente come pratica sporadica. Le parti redigono quindi un contratto tra privati nel quale vengono inseriti tutti gli estremi dell’accordo: importo, tassi di interesse se previsti, numero e importo delle cambiali, scadenze e varie ed eventuali.

Quindi in sostanza i prestiti cambializzati tra privati funzionano bene quando ci sono 2 privati seri, un contratto e beni pignorabili che fungono da garanzia nel caso in cui il debitore non onori una o più cambiali alla scadenza.

Infine, è bene che il prestatario conceda il denaro tramite bonifico bancario mettendo i dovuti riferimenti al contratto stipulato. In questo modo vi è una prova tangibile che il prestito è avvenuto. Allo stesso modo, chi riceve il denaro dovrebbe restituirlo tramite banca. La ragione è sempre la stessa: avere un riscontro tangibile che il versamento della cambiale pagherò è avvenuto entro i termini pattuiti. In questi casi evitare di utilizzare denaro contante.

Quando è consigliato

Come abbiamo accennato nella introduzione, nella maggior parte dei casi, si ricorre ai prestito a cambializzato tra privati quando banche e le finanziarie non sono disponibili ad erogare un finanziamento di tipo classico: prestiti personali o prestiti finalizzati o cessioni del quinto dello stipendio o della pensione.

È quindi consigliabile tentare di ottenere un prestito cambializzato quando:

  1. il richiedente è disoccupato e non ha alcun reddito dimostrabile da offrire come garanzia ma ha dei beni pignorabili;
  2. quando si è segnalati come cattivi pagatori ed iscritti quindi al CRIF o altre banche;
  3. oppure se si è protestati, quindi si sono emessi assegni scoperti o non si sono pagate delle cambiali:
  4. nonostante ci sia un reddito dimostrabile ma questo non è sufficientemente elevato per garantire il rimborso del prestito;
  5. quando si hanno altri prestiti in corso ed il reddito rimanente non è sufficiente per fungere da garanzia all’ulteriore prestito.

A chi chiederli

Non me ne vogliano genitori, parenti ed amici facoltosi, ma sono proprio loro i principali possibili finanziatori. Come abbiamo visto, chi chiede questi prestiti, lo fa perché in qualche modo non ha accesso ai normali canali di credito.

Solo tra persone che si conoscono si possono ottenere questi prestiti. Si tratta semplicemente dell’incontro tra privati seri che stipulano un contratto che comunque, se non rispettato, ha delle conseguenze.

Quindi per funzionare al meglio i prestiti cambializzati si fanno tra privati seri, persone che rispettano gli impegni presi. Se quindi sei una persona seria, chi ti conosce, se ha possibilità è probabile che ti venga incontro e ti conceda in prestito la liquidità di cui hai bisogno.

Detto a chi chiedere, ti diciamo anche a chi non chiedere. Il consiglio è quindi quello di non chiedere mai questi prestiti a persone che non conosci o persone poco raccomandabili. Potresti metterti davvero nei guai.

Garanzie necessarie

Essendo un titolo esecutivo, la cambiale ha senso solo se, a garanzia della stessa vi siano sufficienti dei beni pignorabili. Se si manda in protesto una cambiale ed il debitore è nullatenente, chi ha prestato il denaro potrebbe non riuscire a riavere il denaro prestato.

Questo, nel caso dei prestiti cambializzati tra amici, parenti e familiari è senz’altro il problema più grande da superare. Non sempre infatti chi chiede il prestito ha beni sufficienti da mettere a garanzia.

Quindi, alla fine dei conti, se non ci sono beni pignorabili e si procede nel concedere il prestito senza garanzie, il prestatario lo fa è perché è convinto che il debitore sia una persona seria che farà di tutto per restituire il denaro avuto in prestito.

Vantaggi

Sicuramente il primo grande vantaggio dei prestiti a cambiali fatti con i privati, quando fatti tra privati seri, è che questi possono essere concessi anche se il richiedente è un cattivo pagatore o peggio ancora protestato. Di fatto, un cattivo pagatore potrebbe in qualche modo accedere ai normali canali creditizi, un protestato no.

I prestiti cambializzati tra privati sono veloci e sicuri? Dipende se conosci il prestatario e se lo stesso ha abbastanza fiducia in te da in tempi rapidi e quindi con poche verifiche patrimoniali il prestito.

Un altro grande vantaggio è che, per averli non c’è bisogno di recarsi in banca, ci sono infatti – volendo – i famosi prestiti cambializzati a domicilio. Infatti, basta acquistare le cambiali, i bolli ed avere carta e penna per redigere il contratto e firmare le cambiali.

Ed ancora, se c’è intesa tra le parti, le cambiali, all’occorrenza, si possono rinnovare. Questo permette al prestatario di concedere ulteriore tempo al debitore per effettuare il pagamento. Per farlo servirà una nuova cambiale e relativo bollo.

Infine, ma dipende dai casi, il prestito cambializzato veloce tra privati può essere senza interessi. Se il conoscente o parente o un privato qualsiasi lo desidera, può decidere di non ottenere vantaggi economici da questa transazione.

Ovvio che con persone al di fuori della cerchia familiare è improbabile che ciò avvenga. Naturalmente anche questa ipotesi è contemplata della legge che regola questo tipo di prestiti tra privati.

Ed ancora: le cambiali sono sempre con gli interessi fissi! I costi della cambiale e dei bolli sono chiari e quindi è possibile sapere esattamente quanto costa il denaro avuto in prestito.

Svantaggi

Lo svantaggio per il debitore è che, se per qualsiasi motivo salta il pagamento anche di una sola cambiale, il creditore può mandarla in protesto. Tale pratica si avvia facendo certificare il mancato pagamento della stessa ad un pubblico ufficiale entro due giorni feriali dal mancato pagamento. Le conseguenze sono immediate e pesanti in quanto, essendo la cambiale un titolo esecutivo, l’ufficiale giudiziario interviene in tempi rapidi.

Il secondo svantaggio del prestito cambiario sta nei costi. A seconda dei casi, chi presta in denaro può applicare tassi anche molto elevati. Come dicevano prima, questo è raro nei prestiti cambializzati tra privati, ma è pur sempre una eventualità da mettere in conto.

Invece, l’unico svantaggio per il prestatario, può essere quello di perdere il denaro prestato. Questo può avvenire se, mandata la cambiale in protesto dopo il mancato pagamento, l’ufficiale giudiziario non trova alcun bene da pignorare.

Quindi, per chi presta, rimane chiaro che lo fa a suo rischio e pericolo se il debitore non possiede capitali o beni che possono essere pignorati.

È molto importante che questi prestiti vengano fatti solo tra persone serie. Diversamente quasi certamente ci saranno problemi.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo abbia fatto chiarezza sui prestiti a cambiali tra privati. Siamo partiti dal presupposto che siano finanziamenti che generalmente vengono fatti da amici o parenti. Che chi li chiede spesso è segnalato come cattivo pagatore e non può quindi accedere ad un normale prestito personale erogato da una banca o una finanziaria.

Abbiamo poi visto come funzionano e l’importanza che questi prestiti con cambiali siano fatti tra privati seri che redigono un contratto privato per formalizzare la transazione.

Si è anche detto che tutte le transazioni dovrebbero essere effettuate tramite banca, così che ve ne siano chiare tracce probatorie in caso di dispute.

Abbiamo poi visto, chi solitamente è il fruitore tipo di questi prestiti e così che cattivi pagatori o disoccupati possono in qualche modo ottenere liquidità. Molti di loro hanno così avuto l’opportunità di riorganizzare le proprie attività lavorative e tornare così ad avere un reddito che gli ha poi consentito di ripagare il debito.

Altro argomento poi è stato quello dove abbiamo considerato a chi è meglio chiedere e a chi non chiedere questi prestiti. Mai affidarsi ad estranei se non si è più che certi che siano privati seri.

Il tasto dolente: le garanzie! Davvero: i prestiti cambializzati tra privati, devono essere fatti solo tra persone serie. Spesso, ci sono in ballo amicizie e relazioni familiari e certamente bisogna usare moltissima cautela per non rompere tali importanti legami.

Infine si sono elencati tutti i vantaggi e gli svantaggi che hanno i prestiti cambializzati. Saperlo può senz’altro dare più consapevolezza di quello che si sta facendo. Capire se è il caso o meno di chiederli o di concederli. Il resto tocca a te che leggi agire di conseguenza.

Commenti (37)

    • Redazione

      29/08/2023
  1. Massimo

    05/06/2023
  2. Nicola

    20/02/2023
    • Redazione CasaSuper

      22/02/2023
      • Loredana

        29/04/2023
  3. Simone

    16/09/2022
    • Redazione CasaSuper

      05/10/2022
  4. Roberta

    10/05/2022
  5. Maria

    14/04/2022
  6. Dora

    11/04/2022
    • Redazione CasaSuper

      13/04/2022
  7. Ivan

    02/04/2022
    • Redazione CasaSuper

      02/04/2022
  8. Pasquale

    23/03/2022
    • Redazione CasaSuper

      24/03/2022
  9. Onofrio

    21/03/2022
  10. Marisa

    11/03/2022
    • Redazione CasaSuper

      14/03/2022
  11. Lu

    13/12/2021
    • Redazione CasaSuper

      28/12/2021
  12. Maria

    25/10/2021
    • Redazione CasaSuper

      10/11/2021
    • Team Casasuper

      28/09/2021
  13. Enrico

    26/07/2021
  14. Graziano

    04/07/2021
  15. Roberto

    30/06/2021
  16. Barbara

    19/06/2021
  17. Francy

    18/05/2021
  18. giusy

    28/07/2020
  19. Gianluca

    10/06/2020
    • Team Casasuper

      10/06/2020
  20. Roberta

    28/04/2020
    • Team Casasuper

      28/04/2020

Lascia un commento