Carta Revolving Aura Findomestic: caratteristiche e costi

Ultimo aggiornamento 23/07/2020 di Giuseppe Rossetti

Findomestic Carta Aura è una carta di credito revolving flessibile e sicura. Consente, a chi la utilizza, di avere sempre a disposizione una certa riserva di soldi che possono essere impiegati quando si vuole.

Inoltre, la gestione delle spese può essere organizzata fruendo di numerosi servizi, come ad esempio quello di poter rateizzare le spese effettuate, oppure quello di poter generare in completa autonomia un numero di carta virtuale a tutto vantaggio della sicurezza sugli acquisti effettuati in rete.

Passiamo dunque alla recensione completa.

Richiedi adesso la tua Carta Hype Gratis

Cos’è Carta Aura

Carta Aura Findomestic

Carta Aura è una carta di credito revolving emessa da Findomestic. In pratica utilizzandola si ha accesso ad un piccolo prestito rimborsabile con rate mensili. Il plafond è di tipo rotativo, ovvero: pagata una rata parte del credito torna disponibile e può quindi essere speso nuovamente.

Caratteristiche

Come ogni carta revolving, anche quest’ultima comporta dei costi, nel senso che la rateizzazione implica il versamento di interessi piuttosto elevati. In sostanza, il servizio è molto comodo, ma i tassi di interesse sono (come spesso accade per le carte di questo) tutt’altro che competitivi, tutti in doppia cifra.

Tra le altre voci di spesa di carta Aura, ci sono i contributi per l’emissione e per l’attivazione della carta.

Dati gli alti tassi di interessi applicati è consigliabile utilizzare la carta Aura solo quando strettamente necessario. Diversamente, se si necessita di un prestito, è bene utilizzare altri strumenti per finanziarsi. Sempre parlando di Findomestic, vi suggeriamo la lettura dell’articolo riguardante le caratteristiche dei prestiti Findomestic, i quali hanno tassi più bassi.

Una delle caratteristiche più importanti della carta Aura è che le rate sono “flessibili” cioè modificabili. Per esempio, nel caso in cui in un certo momento la liquidità a disposizione sia limitata, si può scegliere di saldare tutto l’importo da versare in una soluzione unica più in là nel tempo. Proprio per questo motivo, per certi aspetti Carta Aura può ricordare un prestito.

Condizioni economiche

Le condizioni economiche relative a Carta Findomestic Aura prevedono un importo totale del credito che non può superare i 2500 euro.

Il pagamento delle mensilità con bollettini postali prevede un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) del 24.07% e un Tan fisso del 20.16%, mentre il pagamento delle mensilità con addebito diretto sul conto corrente in banca prevede un TAEG del 22.92% e un Tan fisso del 19.20%. All’interno del calcolo del TAEG sono già compresi:

  • il costo del prelievo da ATM pari a 4 euro e 62 centesimi;
  • la quota associativa pari a 12 euro ogni anno;
  • le spese di tenuta del conto pari a 1 euro e 3 centesimi ogni mese;
  • il costo per la richiesta di un bonifico o un assegno pari a 4 euro e 62 centesimi (nel caso in cui avvenga online, è gratuito);
  • l’imposta di bollo su ciascun estratto conto pari a 2 euro;
  • il premio per l’assicurazione in abbinamento al credito (facoltativa e non obbligatoria) che non può superare il 4.90% della rata di ogni mese.

Di seguito riportiamo un esempio pratico utile per capire il meccanismo del calcolo degli interessi di Carta Aura: sarà conveniente? Scopriamolo!

Richiedi adesso la tua Carta Hype Gratis

È conveniente?

Supponiamo di utilizzare in un singolo mese un importo complessivo pari a 2500 euro. Se si sceglie il rimborso tramite bollettino postale si dovranno pagare 33 rate da 100 euro quindi un totale di 3.300€. In più è dovuta anche una rata finale da 91 euro. La cifra complessiva dovuta sarà di 3.4207 euro, il TAEG è quindi pari al 24.07%.

Come si può notare, si tratta di quasi 1000 euro in più. Se si sceglie l’addebito diretto bancario con 33 rate da 100 euro ognuna più una rata finale da 38 euro, invece, la cifra complessiva dovuta sarà di 3.374 euro, con TAEG al 22.92% e Tan fisso al 19.20%.

Servizi

Sono tanti i servizi offerti da questa carta; ecco i principali:

  • anticipo contanti da ATM;
  • pagare bollettini postali;
  • si può pagare il corrispettivo del bollo auto;
  • fare ricariche telefoniche;
  • concludere acquisti online;
  • pagare con la carta tramite POS.

Molto interessante, i titolari di Carta Aura hanno l’opportunità di generare un numero di carta virtuale in totale autonomia, in modo da rendere ancora più sicuri i propri acquisti online.

Vantaggi

Sono numerosi i vantaggi che possono derivare dall’impiego di Carta Aura, in primo luogo perché chi la usa ha la possibilità di scegliere la modalità di rimborso che desidera tutte le volte. Le rate mensili sono immutabili e non cambiano, a meno che non lo si voglia: in quel caso, per modificarle, si può contattare il Centro Clienti telefonicamente oppure accedere all’Area Clienti online Findomestic.

Tra gli altri benefici offerti dalla Carta Aura, VI è la presenza di un unico estratto conto per i diversi utilizzi, il programma fedeltà Findomestic Club, i rimborsi in tre rate con in3-Promo Nova e i servizi di home banking.

Da leggere: come avere una carta revolving senza busta paga

Come si richiede

Richiedere Carta Aura è semplicissimo! Tutta la procedura avviene online sul sito Findomestic visitando la sezione “carte di credito“.

La Carta Aura può essere attivata in maniera molto semplice seguendo le istruzioni fornite dagli operatori del numero verde 800 311 311 o le indicazioni riportate nell’Area Clienti.

Sicurezza antifrode

Come tutte le carte di pagamento che si rispettino, anche Carta Aura mette a disposizione dei suoi utenti un ottimo sistema – protocollo di sicurezza e protezione dalle frodi. Grazie al codice otp, al protocollo 3d secure code o in alternativa al MasterCard securecode, questa carta se usata con i citati accorgimenti è molto sicura.

Va detto che i servizi appena elencato devono essere attivati dall’utente dopo aver effettuato il “login” fruendo poi dell’apposita funzione.

Non mancano i numeri utili da chiamare in caso di furto o smarrimento della Carta Aura. Se si è in Italia basterà comporre il numero telefonico 800 254 762, se invece ci si trova fuori dall’Italia il numero da comporre è +39 055 32 32 242. Questo servizio è sempre attivo.

Conclusioni

Carta Aura è pratica, semplice da usare perché permette di effettuare pagamenti o di avere del denaro a disposizione in qualsiasi momento.

Di contro i tassi di interesse applicati sono piuttosto elevati. Quindi salvo casi particolari consigliamo sempre di attivare un prestito personale piuttosto che una carta di questo tipo.

Cerchi un prestito ma non hai una busta paga? Potrebbe interessarti l’articolo: prestiti senza busta paga Findomestic

Lascia un commento