Carta Pass è una carta di credito revolving che permette di rimborsare le spese sostenute e i prelievi dal Bancomat a rate e a saldo. Chi la possiede ha l’opportunità di risparmiare quando fa la spesa e benzina negli ipermercati della catena transalpina.
Carta Pass fa parte della categoria “carte revolving”. Questa carta può essere richiesta direttamente online, oltre che in una filiale.
Il funzionamento è quello tipico di una carta di credito di questo tipo, con in più i vantaggi che derivano dalle possibilità di risparmio di cui si può usufruire nei supermercati del marchio.
Chi può richiedere la carta Pass
Possono richiedere questa revolving i titolari di un conto corrente che hanno un’età inferiore ai 79 anni (si deve trattare, ovviamente, di soggetti maggiorenni).
Un’altra condizione da rispettare per ottenere la carta è che si abbia un reddito dimostrabile anche senza busta paga, meglio se questo proviene da lavoro dipendente con un contratto a tempo indeterminato o pensione.
Documenti necessari
Per presentare la richiesta è necessario fornire un documento di identità: carta di identità, patente di guida o passaporto. Serve inoltre il tesserino sanitario o il codice fiscale.
Oltre a ciò, occorre mettere a disposizione l’intestazione del conto corrente e il relativo codice Iban e le ultime due buste paga.
I lavoratori autonomi devono fornire l’ultimo modello Unico con la ricevuta di presentazione (F24).
Infine, è necessario presentare il pagamento più recente di un’utenza intestata, come per esempio il telefono o il gas.
Condizioni economiche
Il fido iniziale che viene concesso per la Carta Pass va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 2.000 euro.
Le spese mensili di gestione sono nulle, ma è necessario considerare un costo annuale di 15 euro per un fido di 1.500 euro.
La rata minima di rimborso è di 60 euro, anche se ovviamente tutto cambia in base alla modalità prescelta.
Il Tasso Annuo Nominale (TAN) fisso è piuttosto elevato, essendo pari al 16,90%, mentre è pari al 24.03% il TAEG.
L’imposta di bollo e la quota associativa annuale, nel caso in cui essa sia prevista.
Costi
Tra gli altri costi che è bene tenere in considerazione ci sono la commissione Portafoglio Pass del 2% e le commissioni applicate per gli anticipi dei contanti presso gli sportelli ATM pari al 3%.
L’imposta di bollo in caso di saldo superiore a 77 euro e 47 centesimi è di 2 euro.
L’importo totale dovuto non può essere stabilito in anticipo e lo stesso dicasi per gli importi e per il numero delle rate; questi fattori, infatti, variano in base al tipo di uso della carta e delle tempistiche scelte.
Per fare un esempio concreto, con una carta che concede un fido di 1500 euro e una rata di importo pari a 60 euro, il consumatore deve in totale 1.676 euro e 29 centesimi, frutto del Tan fisso del 16.90%.
Modalità di rimborso
Chi utilizza la carta revolving Pass Carrefour ha la possibilità di scegliere tra tre modalità di rimborso differenti. Vediamole una ad una.
La prima modalità prevede un rimborso a fine mese, senza che venga applicato alcun interesse. In pratica, i pagamenti vengono effettuati il mese successivo rispetto a quello in cui vengono compiuti gli acquisti.
Si tratta della modalità di rimborso a saldo, in virtù del quale sia i prelievi che vengono eseguiti al Bancomat che le spese per gli acquisti sono addebitati sul conto corrente senza interessi il mese seguente, il giorno 10.
La seconda modalità è quella del rimborso a credito. Tale modalità prevede che prelievi di contante e gli acquisti siano rimborsati con rate mensili. Si tratta della modalità più indicata per coloro che utilizzano la carta revolving per le spese di tutti i giorni e garantisce la comodità tipica delle rate.
Infine, la terza e ultima modalità di rimborso è quella promozionale, che però non è sempre disponibile. In pratica se ne può usufruire negli ipermercati Carrefour convenzionati.
Vale la pena di ricordare che il cliente ha la possibilità di scegliere di volta in volta la modalità di rimborso dei contanti che preleva negli ATM.
Servizi disponibili
Sono numerosi i servizi di cui beneficiano i possessori della Carta Pass. Si tratta di una carta di credito internazionale legata al circuito MasterCard grazie alla quale è possibile prelevare soldi in contanti negli sportelli Bancomat di tutto il mondo e compiere acquisti nella sicurezza più totale.
Il servizio Portafoglio Pass consente di trasferire la disponibilità del fido mensile – tutta o in parte – entro 48 ore direttamente sul conto corrente.
La nuova tecnologia MasterCard Contactless fa sì che sia possibile pagare le spese fino a 25 euro semplicemente avvicinando la carta al Pos, senza che vi sia bisogno di digitare il Pin.
Infine, non va dimenticato il servizio home banking grazie al quale si può accedere in qualsiasi momento per visualizzare l’estratto conto e i movimenti della carta.
Offerte collegate
Alla carta Carrefour Banca sono dedicate varie offerte, a cominciare dalla possibilità di pagare la spesa in tre rate a tasso zero e cioè con il Tan e con il TAEG allo 0%.
Ma non è tutto perché c’è anche il Pass Day che consente di usufruire di uno sconto pari al 10% sulla spesa. Tale opzione è attiva su migliaia di prodotti, eccezion fatta per la merce che è già in offerta. Questo sconto può essere utilizzato il venerdì nei market che hanno scelto di aderire a tale iniziativa e il martedì in qualsiasi ipermercato Carrefour.
I titolari di questa carta di credito revolving, inoltre, hanno il diritto di fruire della promozione MasterCard Priceless Cities e degli sconti sul carburante.
Sicurezza
La sicurezza di tutte le transazioni – inclusi gli acquisti che vengono portati a termine online – è garantita dal processo di autenticazione MasterCard 3D secure.
Recupero rapido del pin
Ancora, la vasta gamma dei servizi a disposizione include Smart Pin, che può tornare utile nel caso in cui il titolare della carta di credito smarrisca il proprio codice Pin e abbia bisogno di recuperarlo.
In caso di bisogno, per bloccare la carta non si deve fare altro che telefonare ai seguenti numeri dedicati: dall’Italia 800.136.700 – dall’estero +39 02 334 480 47.
Conclusioni
Carta Pass di Carrefour, in conclusione, si rivela pratica e comoda, anche se mostra costi di gestione non molto bassi. Come per tutte le carte revolving in circolazione, si raccomanda un uso consapevole, moderato. Queste carte non vanno assolutamente prese alla leggera e tanto meno utilizzate in sostituzione ai prestiti personali, i quali hanno tassi di interesso nettamente inferiori alle carte revolving.