3D Secure Code: cos’è e come funziona

Ultimo aggiornamento 11/08/2020 di Giuseppe Rossetti

3D Secure Code è un codice di sicurezza che permette di effettuare acquisti online con la carta di credito in condizioni di massima sicurezza: si tratta di un sistema di protezione antifrode che può essere impiegato da chi usa una carta del circuito Visa o una carta del circuito MasterCard.

Cos’è 3D secure code

3d secure code

Grazie al sistema di sicurezza 3D Secure Code, qualsiasi acquisto online può essere portato a termine senza correre rischi: ogni volta che si sta per completare una transazione, infatti, si riceve sul telefono un codice di sicurezza inviato tramite un SMS.

Tale codice di sicurezza è indispensabile per concludere il pagamento e per confermare l’acquisto: in sua assenza, non si può portare a compimento l’operazione.

Richiedi adesso la tua Carta Hype Gratis

Come funziona

Il titolare della carta di credito che aderisce al sistema di 3D Secure Code non deve spendere nulla, dal momento che il servizio è gratuito. Non si può, però, decidere se aderire o meno, visto che è obbligatorio usufruire di questo servizio in tutti i siti in cui sono presenti il logo Verified by Visa (per i titolari di carta Visa) e il logo MasterCard SecureCode (per i titolari di carta MasterCard).

Una volta che ci si è registrati al servizio, nel momento in cui si esegue un acquisto online non bisogna digitare solo i dati relativi alla carta di pagamento, ma è indispensabile inserire anche l’OTP, vale a dire la password numerica momentanea che viene inviata tramite SMS. La trasmissione del messaggio è gratuita. Dopo che la password è stata inserita, se essa risulta corretta l’identità del possessore della carta viene confermata; ovviamente, nel caso in cui la password si riveli sbagliata, l’acquisto non può essere finalizzato.

Da leggere: cos’è e come funziona Verified By Visa

La sicurezza di 3D Secure Code

3D Secure Code è un sistema che è stato messo a punto per offrire i più elevati standard di sicurezza a chi si dedica allo shopping online. Tanti sono i vantaggi che vengono messi a disposizione da questo tipo di servizio:

  • prima di tutto, si tratta di un servizio gratuito, che non richiede alcun tipo di pagamento o di commissione;
  • inoltre, è un servizio disponibile su tutte le carte dei circuiti Visa e MasterCard che sono abilitate agli acquisti online;
  • infine, permette di fare shopping e di spendere senza timori grazie all’elevato standard di sicurezza.

Il protocollo di sicurezza alla base di questo sistema fa sì che ogni carta di pagamento venga abbinata a una password che viene generata sul momento, che è personale e che è segreta. I pagamenti che avvengono online sui siti convenzionati 3DS sono, dunque, più che affidabili: chiaramente, il servizio non può essere sfruttato presso i negozi online e gli e-commerce che non sono convenzionati.

La sicurezza di 3D Secure Code è valida anche per chi possiede una carta di credito BancoPosta, una carta Postamat BancoPosta Click, una carta BancoPosta MasterCard o una Postepay. Come detto, in assenza di questo sistema non possono essere portati a termine acquisti che non sono autorizzati, vale a dire non confermati tramite la password ricevuta con l’SMS.

Per i titolari di Postepay Evolution, Postepay Evolution Business, Postepay Standard, la fruizione del servizio prevede di fornire il numero di cellulare presso un ufficio postale per poi registrare la Postepay in maniera gratuita.

Per i titolari di carta BancoPosta MasterCard o di conto BancoPosta, non bisogna fare altro che registrare la carta BancoPosta, sempre in maniera gratuita.

Richiedi adesso la tua Carta Hype Gratis

Conclusioni

3D Secure Code, in conclusione, permette di eseguire acquisti online senza temere truffe, furti o altri inconvenienti: inserendo il numero della carta di credito e basta, infatti, nessuna operazione può essere portata a termine. Insomma, anche se tale numero è conosciuto e usato da qualche malintenzionato, non c’è il rischio di avere a che fare con spese non desiderate.

Da leggere: cos’è e come funziona il codice OTP

Lascia un commento