Carta Flexia Unicredit: carta di credito revolving

Ultimo aggiornamento 01/08/2020 di Giuseppe Rossetti

La carta di credito è una grande comodità! La revolving può esserlo quando c’è la necessità di rateizzare gli acquisti fatti. Come si può fare? Quale carta di pagamento permette di selezionare il rimborso del denaro potendo scegliere tra formula “a saldo” (ovvero in un’unica soluzione) o a rate?

Se sei un correntista UniCredit puoi richiedere Carta Flexia, questa, può essere utilizzata sia in modalità “a saldo” che in modalità “revolving“. Dunque quando utilizzata in questa modalità è come se si attivasse un prestito personale. In tal caso è possibile restituire il denaro speso per i propri acquisti in comode rate mensili.

Caratteristiche

carta di credito e revolving flexia

Banca UniCredit ha creato la carta Flexia Classic per fornire tutti coloro che hanno un conto corrente uno strumento di pagamento flessibile. Insomma è ideale per qualsiasi tipo di acquisto. Si può fare il classico shopping in negozio ma anche online (in esercizi convenzionati con circuito MasterCard o Visa). Non solo è possibile fare anche rifornimento di carburante, pagare i pedaggi autostradali il tutto senza alcun costo aggiuntivo rispetto al canone ordinario.

Richiedi adesso la tua Carta Hype Gratis

La Flexia Classic consente di prelevare contanti agli sportelli siano essi ubicati in Italia o all’estero. Si tratta, in pratica, di una carta che permette il rimborso a saldo o pagando in comode rate ogni mese grazie alla modalità revolving.

Altre caratteristiche molto pratiche della carta di UniCredit Flexia riguardano la possibilità di domiciliare sul conto corrente tutte le utenze bollette e pagamenti ricorrenti.

L’estratto è consultabile online in questo modo risulterà sempre gratuito a differenza di quello cartaceo che prevede un piccolo contributo.

Molto interessante, infine, il modo di pagare contactless, di cui è fornita questa carta di credito revolving. Basta avvicinare la carta al POS ed attendere l’emissione del beep per pagare il conto.

Da leggere: carta revolving come averla anche se si è disoccupati

Costi

CartaCostiCaratteristiche
Carta UniCredit Flexia
carta flexia
Emissione 10€
Canone annuo 40€
  • Ente emittente: UniCredit Banca
  • Validità della carta: 5 anni
  • Plafond da 1.000 a 5.000 euro mensili
  • Tipologia di carta: revolving
  • Circuito: MasterCard
  • Opzioni di rimborso: a saldo o a rate (massimo 20)
  • Contactless: si
  • Richiedibile online: no
  • App dedicate: sì
  • Sistemi di sicurezza antifrode: sms allert, codice otp, MasterCard Secure Code
  • Sistemi di pagamento supportati: Apple Pay, Google Pay, ecc, ecc.

Per quanto riguarda i tassi di interesse, supponendo un utilizzo medio di circa 2.000 euro, il TAN fisso è del 13,90%, il TAEG è del 14,82%. Su questi importi di utilizzo la rata di rimborso prevista è di circa 200 euro fino a quando il debito resta superiore a 2000 euro.

Da leggere: carta revolving Flexia Gold

Modalità di rimborso

La prima modalità di rimborso è quella che prevede un’unica soluzione a saldo tipica di una normale carta di credito. L’importo è da versare all’inizio del mese successivo a quello degli acquisti.

Richiedi adesso la tua Carta Hype Gratis

La seconda soluzione è quella prevista dalla modalità revolving. In questo caso si sceglie di rateizzare alcune o tutte le spese effettuate con importi che variano secondo la frequenza delle rate.

Il piano di rimborso rateale prevede tre opzioni temporali, ovvero il rimborso a tre, sei, dieci, dodici, quindici o venti mesi. Le commissioni ed i tassi di interesse saranno calcolati di volta in volta. Esempio: una spesa media di 3000 euro con un plafond fino a 5000 euro in un mese comporta un totale interessi di 503 euro circa.

Sicurezza

Questa carta può garantire un’elevata sicurezza soprattutto grazie al servizio gratuito “Sms Alert”. Tale sistema riporta tramite messaggi di testo su telefono cellulare le transazioni più importanti.

Se invece si vuole essere sicuri al 100% allora si può attivare il servizio a pagamento “Sms Premium”. In pratica, a fronte di un piccolo contributo mensile si ha un alert per qualsiasi operazione si compia.

Per le transazioni effettuate online tramite Internet la Flexia Classic si affida invece ai circuiti di protezione MasterCard SecureCode. Non solo c’è anche UniCredit Pass Password Card fornito direttamente dalla Banca. Per maggiori informazioni si può contattare direttamente il servizio clienti Unicreditcard, disponibile h24 al numero verde 800.078.777.

Cosa fare in caso di smarrimento

In caso di smarrimento o furto della carta occorre chiedere il blocco della medesima al numero verde 800.078.777 se si è in Italia mentre se si è all’estero il numero da comporre è il +39.045.80.64.686.

Diversamente si può attivare il blocco nell’apposita sezione del sito web di UniCredit. Bloccata la carta bisogna poi denunciare il furto o lo smarrimento presso i Carabinieri o altre autorità locali.

Conclusioni ed opinioni

In generale l’utilizzo di una carta di credito prevede costi di gestione e di interesse piuttosto elevati. Certo può tornare utile se non si vuole attivare un prestito personale ed al contempo si vuole avere disponibilità di credito.

La mia opinione è che dovrebbe utilizzare questo strumento di pagamento solo chi sa mantenere il controllo sugli acquisti. Diversamente ci si potrebbe trovare a spendere più di quello che si guadagna ed avere poi problemi a rimborsare le rate.

Lascia un commento