Unicredit-voucher-mutuo

Se state pensando di comprare casa ma volete conoscere meglio le vostre possibilità di ottenere un mutuo da un istituto bancario e l'importo che quest'ultimo sarà disposto a concedervi, potete scegliere la strada del Voucher Mutuo Unicredit, un innovativo servizio per tutti i clienti della banca: scopriamo di cosa si tratta e come richiederlo.

Voucher mutuo: cos'è ed in cosa consiste

Il 2015 è partito molto bene per il mercato immobiliare, che secondo Nomisma (Osservatorio italiano sul mercato immobiliare) dovrebbe far attendere il ribasso dei prezzi delle case di circa il 2,9%, conducendo ad un ritorno delle compravendite a quota 500 mila, pari ai valori del 2011. Questo anche grazie a soluzioni pensate dagli istituti bancari per promuovere l'acquisto di un immobile. Tra costoro possiamo annoverare il voucher mutuo di Unicredit.

Il voucher mutuo è uno dei nuovi prodotti lanciati quest'anno da Unicredit Banca e consiste in una "lettera di concedibilità" che l'istituto bancario (uno dei gruppi finanziari più importanti d'Italia e d'Europa) rilascia all'eventuale destinatario di un mutuo per l'acquisto o la ristrutturazione di una casa: in poche parole la banca, sulla base di alcune informazioni che possiede sul vostro conto perché da voi precedentemente fornite (dati anagrafici, finanziari, di reddito e patrimoniali), calcola un importo che è disponibile a versarvi e ve lo rende noto.

Con un voucher mutuo, insomma, conoscerete la somma che potrebbe esservi erogata prima ancora di consultare il mercato immobiliare. Si tratta dunque di un valido aiuto per poter pianificare l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile, sia esso un appartamento, una villa, un loft o anche solo un garage, accelerando, così, l'iter che tradizionalmente si compie per la concessione da parte dell'istituto bancario.

Come richiedere il voucher mutuo UniCredit

Richiedere un voucher mutuo Unicredit è molto semplice, basterà recarsi presso l'agenzia più vicina e più comoda da raggiungere portando con sé i documenti che interessano a tal fine. Questi ultimi dovranno attestare i vostri dati anagrafici (carta di identità e codice fiscale), quelli di reddito (ultima dichiarazione dei redditi) e quelli relativi al patrimonio posseduto (eventuali contratti di locazione, altro).

A questo punto la filiale metterà su una pratica a vostro nome per attivare il voucher mutuo, che in normali tempi di esecuzione richiederà qualche settimana per essere approvata. Trascorso questo periodo, se sussistono le condizioni, il voucher mutuo vi verrà concesso ed avrà una durata di 6 mesi, durante i quali potrete cercare casa in tutta tranquillità e trovare quella che farà al caso vostro, anche in base all'importo concessovi dall'istituto bancario.

Conclusioni

Voucher Mutuo Unicredit è un servizio che fa parte dell'operazione "Subito Casa", attivata per sostenere la ripresa del mercato immobiliare e per favorire l'accesso ai prodotti finanziari come i mutui anche per i giovani o per chi vuole vagliare bene le opzioni prima di comprare qualsiasi immobile. In tal senso può risultare molto utile, anche se si sta pensando solo ad una ristrutturazione, perché consente di organizzare molto bene i propri fondi e le proprie possibilità di spesa.

Articoli correlati