Mps Spider è la proposta di Monte dei Paschi di Siena che non offre la solita carta prepagata ricaricabile, ma un prodotto decisamente evoluto. Si tratta di una carta multifunzione che risponde all’esigenza di gestire il proprio denaro, nella maniera più completa possibile.
La carta è dotata di Iban, permette quindi di eseguire le principali operazioni bancarie, senza la necessità di un conto corrente e secondo standard di sicurezza elevati. Il tutto nel modo più semplice e veloce possibile.
Proseguendo nella lettura, analizzeremo ogni caratteristica del prodotto, in modo che al termine avrete una visione chiara e trasparente, in termini di funzioni, vantaggi e svantaggi e potrete decidere se può fare al caso vostro.
- Emittente: Monte dei Paschi di Siena
- Circuito: Visa Electron
- Tipologia di carta: Carta prepagata ricaricabile con IBAN
- Validità della carta: 5 anni
MPS Spider: caratteristiche generali
MPS Spider è una carta prepagata ricaricabile nominativa con Iban, che compone un servizio formato da:
- Carta Multifunzione (Bancomat e Visa Electron), per effettuare acquisti presso gli esercizi convenzionati al Circuito Pagobancomat ed al Circuito Visa Electron, in Italia e all’estero; per utilizzare i servizi disponibili su ATM (ricariche telefoniche, pagamento bollette utenze, ecc.) tramite Circuito Pagobancomat; concludere pagamenti di acquisti online effettuati su Internet; effettuare il prelievo di contante da tutti gli ATM abilitati al servizio BANCOMAT in Italia e Visa Electron in Italia e all’estero.
- Internet Banking e Mobile Banking, per eseguire tutta una serie di operazioni bancarie come bonifici, pagamenti vari (bollettini, mav, ecc.), ricarica cellulari e carte prepagate.
Sulla carta, che possiede il Chip divenuto obbligatorio per tutte quelle emesse all’interno dell’UE, inoltre, possono essere disposti accrediti ricorrenti, come ricevere lo stipendio o la pensione ed è possibile procedere con la sua attivazione e disattivazione a scopo cautelativo. È possibile effettuare e ricevere trasferimenti fondi tramite SCT (Sepa Credit Transfer) solo, però, se effettuati in valuta Euro.
L’importo massimo valorizzabile sulla carta è di 10 mila euro. Inoltre, è perfetta per chi effettua transazioni online. Già abilitata alla tecnologia contactless, basta registrarsi nell’apposito portale web per attivare anche la funzione di sicurezza sugli acquisti online, effettuati con la carta MPS Spider. 3D Secure (MasterCard SecurCode o Verified by VISA) è un servizio gratuito.
Inoltre, la funzione “Documenti online” consente di trasformare la corrispondenza cartacea in documenti elettronici, disponibili in ambiente protetto all’interno dell’Internet Banking. Una scelta azzeccata per dare anche una mano all’ambiente.
Carta MPS Spider | Costi MPS Spider | Caratteristiche MPS Spider |
---|---|---|
Carta MPS Spider | Costi MPS Spider Attivazione: 0€ | Caratteristiche MPS Spider
|
Costi
Non è previsto il pagamento di una quota di adesione al servizio. Il canone annuo e di 10 euro.
Per quanto riguarda il costo di utilizzo, non sono previste commissioni per pagamenti Pagobancomat e circuito Visa Electron.
Per i prelevamenti sono previsti i seguenti costi: da ATM area extra UEM, 4 euro; mediante il Circuito Visa Electron (cash advance) ATM area UEM, 2,10 euro; da ATM MPS, gratuito; da ATM area UEM, 2,10 euro.
Se la ricarica è effettuata allo sportello: in contanti, costa 2,50 euro; con addebito in c/c, costa 2,50 euro. Mentre da Internet Banking o Mobile Banking, la ricarica ha un costo di 1 euro. Da ATM del Gruppo MPS con carta Pagobancomat, costa 1 euro, invece se effettuata da terzi tramite bonifici, è gratuita.
Non sono previsti canoni, neanche per la multicanalità integrata, che prevede il rilascio gratuito di una chiave elettronica semplice. Invece, il dispositivo USB, ha un costo di 42 euro.
Come verificare il saldo
Monte dei paschi spider saldo. Ci sono quattro modi diversi per consultare il saldo, vediamoli tutti:
Primo modo: dallo smartphone tramite l’utilizzo dell’app ufficiale. Scarica la app per il tuo dispositivo iOS o Android, inserisci i dati richiesti per effettuare il login. Una volta aperta la app, immediatamente nella prima schermata, si può vedere il saldo disponibile ed il saldo contabile. Vedi immagine a seguire.
Il secondo modo per vedere il saldo della carta MPS Spider consiste nell’utilizzare il tool online messo a disposizione da mps fruibile tramite questo link. Giunti nella pagina web di destinazione basterà riempire gli appositi spazi con: il numero di 13 cifre riportato nel retro della carta e la data di nascita dell’intestatario e cliccare sul tasto “saldo carta”. Vedesi immagine a seguire.
Il terzo modo per vedere il saldo consiste nell’inviare un sms, ecco come funziona: dal numero di telefono collegato alla tua carta, invia un SMS con il testo “SALDO” ai numeri: +39 339 998200 per utenze TIM e altri gestori; +39 342 4120697 per utenze Vodafone.
Il quarto modo per conoscere il saldo in modo sempre autonomo è tramite l’utilizzo degli sportelli automatici (ATM). In questo caso basterà inserire la carta e seguire le istruzioni a video.
Come ricaricare
La carta è ricaricabile in contanti presso tutte le Filiali di MPS, dagli sportelli ATM della MPS e da Internet e Mobile Banking. Si può ricaricare per un importo massimo di 10 mila euro e la durata è di tre anni. Dopo la prima ricarica, la carta può anche essere caricata da terzi ordinanti mediante bonifico, da SCT da clienti di MPS e da SCT da clienti di altre Banche.
Limiti di prelievo contanti
L’importo massimo prelevabile giornalmente, da tutti gli ATM abilitati al servizio BANCOMAT in Italia e Visa Electron in Italia e all’estero è di mille euro. Mentre per ogni singola operazione il massimale è quello ordinario di 250 euro. I massimali di operatività giornaliera per le operazioni effettuate tramite internet e telefono, sono: per operazioni di bonifico e/o giroconto 15 mila euro, per altre operazioni di pagamento è di 2.500 euro. SCT in valuta diversa da Euro non sono gestiti (né in uscita e né in ricezione).
Come si richiedere
La carta può essere richiesta in tutte le Filiali MPS da clienti (titolari e non di conto corrente), non clienti e non residenti. Per qualunque dubbio o richiesta di informazioni, è possibile compilare il form online disponibile sul sito della Banca.
Come bloccare la carta
Per bloccare la carta, in caso di furto o smarrimento, è necessario contattare la Centrale Allarme Interbancario, al numero verde dall’Italia 800 822056 e dall’estero +39 02 60843768.
Conclusioni ed opinioni
Queste conclusioni sono dedicate agli indecisi, cioè a coloro che dopo la completa lettura di tutto quanto già anzidetto, manifestano ancora dubbi e si chiedono perché dover preferire la carta MPS Spider ad altre carte simili.
La carta prepagata ricaricabile MPS Spider è utile a chi vuole un efficace ed efficiente strumento per gestire il proprio denaro, sia in entrata che in uscita.
È completa e, tuttavia, essenziale perché consente di svolgere tutte le operazioni bancarie più avanzate, senza possedere un conto corrente classico.
È moderna, perché appartiene alla tipologia di carta-conto, che riunisce in sé funzioni differenti in uno strumento semplice e veloce.
Permette i servizi in mobilità, cioè accedere e svolgere operazioni non solo dal PC ma anche dal proprio smartphone.
È sicura per gli acquisti online e può essere bloccata rapidamente e senza costi. Tutte le operazioni sono sotto controllo, grazie ai servizi di consultazione disponibili gratuitamente e in qualsiasi momento.
Il plafond, per una carta-conto, è più che soddisfacente e permette un’operatività importante. I costi fissi sono molto economici.
Insomma, è utile per coloro che cercano uno strumento semplice ma completo ed evoluto, che sappia adeguarsi a nuove e future esigenze. Indispensabile da portare in viaggio senza i rischi di spostarsi portando con sé denaro in contanti, utile per accreditare stipendio e pensione, sicura per gli amanti dello shopping online.
Si tratta di una carta che, per la prima volta, racchiude in sé potenzialità adatte a tutti i privati cittadini, a prescindere dall’età, dalla condizione lavorativa e dalle abitudini, perché è uno strumento davvero completo che si può gestire con quanto di più evoluto si ha oggi a disposizione, lo smartphone.
Questa è una caratteristica che non si trova di frequente e fornisce la certezza, a chi la sceglie, che sarà la carta giusta per sé.