Carta prepagata Enjoy Business

Ubi Banca emette una prepagata per liberi professionisti, imprese e aziende che si chiama Enjoy business. Si tratta di una nominativa ricaricabile disponibile in due varianti: con una grafica semplice o in alternativa una personalizzabile con il logo dell’ente che rappresenta.

Con la carta prelevi contanti in tutto il mondo, effettui acquisti in negozio e online e grazie all’iban si possono inviare e ricevere bonifici. È consentito anche l’accredito dello stipendio/pensione e vi è la possibilità di gestire la carta tramite l’app Qui Ubi Banking. Grazie al Contactless si possono effettuare pagamenti senza digitazione del PIN.

Trattandosi di una carta Business quasi tutte le operazioni effettuate prevedono dei costi. La ricarica che avviene mediante trasferimento fondi da home banking/contact center/atm è gratuita e non c'è tariffa per la riemissione della carta in caso di furto o smarrimento.

Una caratteristica particolare riguarda la funzione BOX. Il titolare può proteggere la carta modificando o disattivando il saldo utilizzabile per acquisti online o tramite pos, ma anche prelievi agli sportelli automatici. L'operazione può essere svolta in qualsiasi momento e il servizio è attivabile chiamando il contact center di Ubi Banca.

In merito alle funzionalità più evolute, purtroppo c'è da rilevare la manca del supporto ai nuovi sistemi di pagamento, ovvero: Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Si spera che in futuro questi ultimi vengano implementati, così da rendere questo strumento, dedicato alle aziende e liberi professionisti, più smart.

In merito alla sicurezza di Enjoy Business, come tutte le prepagate convenzionate con Mastercard, il sistema antifrode è garantito dal protocollo Mastercard Securecode. Vi è poi il classico codice PIN il quale è associato alla carta e rende i pagamenti più sicuri.

Emittente: Ubi Banca

Circuito: Mastercard

Tipologia di carta: Carta prepagata con IBAN

Costi Enjoy Business

Enjoy Business è rilasciata al costo di 5,00 euro, che è anche il costo della quota associativa (una tantum) prevista per scadenza o rinnovo della carta. Ubi Banca non addebita il canone annuale ma è presente un canone mensile di 2,60 euro.

I costi di ricarica vengono applicati dalla seconda in poi e sono:

  • 1,00 euro per chi ricarica da internet banking, contact center o dagli sportelli abilitati del Gruppo Ubi Banca;
  • 3,00 euro per la ricarica in filiale;
  • la ricarica mediante bonifico non prevede commissioni, ma se è effettuata in area in cui la valuta è diversa dall'euro il costo è di 10,00 euro.
  • la ricarica mediante trasferimento soldi da una prepagata del Gruppo UBI all'altra costa 3,00 se effettuata in filiale ed è gratuita se viene effettuata da contact center, home banking o dagli sportelli abilitati di Ubi Banca.

Costi per prelievo di contanti in ATM. Per prelevare contanti dagli sportelli automatici del Gruppo Ubi non sono previsti costi; mentre se Enjoy Business viene utilizzata per prelevare contanti in altri Paesi che adottano la nostra moneta il costo è di 1,50 euro. Infine, per prelevare in atm all'estero è necessario pagare 5,00 euro ai quali si aggiunge un tasso di cambio valuta del 2,0000%.

Costi per effettuare Pagamenti. Non vi sono costi per i pagamenti che riguardano l'acquisto di beni o servizi in negozi o e-commerce. Per i pagamenti con bonifici (possibili solo in euro e in area SEPA) è applicato una tariffa di 5,00 euro.

Cerchi una carta con tecnologia Contactless? Scoprile tutte: pigia qui!

Limiti e plafond della carta

Per avere un'idea dei limiti che Enjoy Business presenta, si può fare riferimento allo schema che segue:

  • non è possibile fare più di 5 ricariche al giorno ed il minimo ricaricabile da sportello atm è di 25,00 euro, mentre il massimo è 250,00 euro;
  • 10,00 euro è l'importo minimo ricaricabile da home banking o filiale,
  • l'importo massimo ricaricabile online o tramite servizio clienti è di 50.000, che è anche il plafond della prepagata;
  • la spesa massima giornaliera è di 5.000 euro mentre 20.000 quella mensile;
  • vi è la possibilità di prelevare dagli sportelli atm non oltre 500,00 euro al giorno e 3.500 euro in un mese;
  • i pagamenti con il contactless sono consentiti per gli acquisti che sono pari o inferiori a 25,00 euro.

Come richiedere Enjoy Business

La prepagata nominativa può essere richiesta fissando un appuntamento con un operatore o cercando la filiale più vicina. Entrambe le operazioni possono essere svolte collegandosi al sito della Banca: ubibanca.com/TrovaFiliali.

Una volta in filiale, viene sottoscritto il contratto e il titolare ha la possibilità di scegliere tra la carta in formato standard oppure quella personalizzata, che riporta il nominativo, ma anche il logo dell'azienda.

Enjoy Business può essere rilasciata a liberi professionisti, aziende e anche a quelle piccole o medie imprese che non possiedono partita IVA.

Come ricaricare la carta

Enjoy Business si può ricaricare dagli sportelli automatici di Ubi Banca, in filiale o mediante bonifico. C'è anche l'opportunità di ricaricare trasferendo soldi da una carta Ubi ad un'altra. In alternativa è possibile anche effettuare la ricarica mediante l'home banking Qui Ubi o chiamando il contact center all'800.500.200 o per chi è all'estero al 39.030.2471209. In questi ultimi due casi la ricarica avviene con addebito su conto corrente.

Come verificare il saldo

La verifica del saldo della carta Enjoy Business può essere fatta nei seguenti modi: dagli sportelli ATM abilitati di Ubi Banca, da internet banking Qui Ubi e infine consultando il contact center che risponde al numero 800.500.200 se si chiama dall'Italia, se si invece è all'estero il numero è +39 030.24.71.209.

Blocco della carta: furto o smarrimento

Se il titolare di Enjoy Business subisce un furto della carta o la smarrisce, può contattare dall'Italia il numero verde: 800.822056. All'estero il numero da chiamare è: +39 02/6084.3768. In seguito è tenuto ad inviare alla banca anche la copia della denuncia che deve effettuare presso le autorità giudiziarie.

Come rescindere il contratto

La recessione del contratto avviene secondo le seguenti modalità: si contatta la banca tramite una comunicazione inviata con raccomandata ad Ubi Banca che prende in carico la richiesta. Per sapere a chi inviare la richiesta e successivamente la carta invalidata in due parti è possibile anche rivolgersi al servizio clienti o inviare una mail alla banca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dopo aver ricevuto la comunicazione, la Banca provvede nell'arco di 35 giorni ad ultimare la procedura, che non prevede costi o penalità per il titolare.

Alternative migliori alla Carta prepagata Enjoy Business

Cerchi una alternativa alla Enjoy Business? Allora ti consigliamo di consultare la sezione: migliori carte prepagate con IBAN.