Db Contocarta

Db Contocarta è la carta di pagamento di Deutsche Bank ideale per chi desidera uno strumento le cui funzionalità sono quasi equiparabili ad una normale carta di credito. Con Contocarta infatti si possono fare e ricevere bonifici ed il tutto senza alcun costo se tali operazioni vengono effettuate entro la zona sepa. Ma non solo!

I vantaggi sono molti e possiamo già affermare che questa carta merita essere valutata molto attentamente. Potrebbe essere la carta prepagata giusta per te. Scopriamola nei dettagli!

Db Contocarta: cos'è?

Come accennato nell'introduzione, db contocarta è principalmente una carta prepagata la quale ha come principale caratteristica di essere praticamente a costo zero! Dotata di iban (International Bank Account Number), questa carta seppure appartenente alle prepagate da la possibilità di fruire di quei servizi che generalmente sono disponibili solo con le normali carte di credito collegate ad un conto corrente.

Quali i principali vantaggi?

Partiamo dall'inizio! La richiesta e l'emissione di db contocarta è completamente gratuita. Sì, non vi è alcun costo da sostenere e questo è già un grande vantaggio!

Altro lato positivo: è possibile richiederla direttamente online (trovi il relativo link in fondo all'articolo), maggiori dettagli sulla procedura li trovi nel paragrafo "come richiedere online db contocarta".

Altro fattore positivo (comune ormai a tutte le carte) è data dalla possibilità di gestire la carta direttamente online tramite password fornita al ricevimento della carta. Tale gestione avviene nell'apposita area personale del website o tramite app "la mia banca".

Servizi gratuiti e costi

Come detto, db contocarta non ha costi operativi rilevanti, infatti, per la stragrande maggioranza delle operazioni non c'è alcun addebito. Per maggiore chiarezza, analizziamo le singole voci nei dettagli!

Zero spese per tutti i prelievi agli sportelli automatici (i cosiddetti ATM generalmente chiamati "Bancomat") selezionando l'opzione "circuito internazionale", in questo modo sia in italia che all'estero i prelievi saranno gratuiti in quanto gestiti nel circuito visa internazionale.

Zero spese per effettuare le ricariche della carta, sia che le stesse si effettuino in uno sportello bancario di Deutsche Bank che sugli ATM della stessa.

Nessuna commissione su pagamenti effettuati con carta presso esercenti o online. Nessuna commissione per pagamenti MAV, RAV, come anche per il pagamento del canone RAI, bollo auto, ricariche telefoniche, pagamento delle utenze enel, bollette telecom e varie altre, come anche pagare le rate di un finanziamento. Ed ancora... zero spese in caso di sostituzione della carta o blocco della stessa laddove ve ne fosse la necessità causa furto smarrimento o altra situazione che ne richieda il blocco.

Nessuna commissione applicata per l'invio di riepiloghi siano essi in forma cartacea che online. Sempre a costo zero ogni altra comunicazione ricevuta in forma cartacea o elettronica.

Zero commissioni per bonifici sia per quelli emessi che per quelli ricevuti purché gli stessi rientrino nella zona SEPA.

Zero commissioni per rifornimento carburante.

Nessun costo per l'invio di notifiche sms ed sms allert.

Costi

In caso di ricarica presso una delle ricevitorie Sisal, per ogni ricarica effettuata, il costo è di 3,00 euro (la commissione è applicata da sisal non dalla banca). Su tutte le transazioni effettuate in valuta diversa dall'euro, sarà applicata una maggiorazione sul tasso di cambio dell'1,75 punti percentuali.

Non vi sono altri costi operativi oltre quelli sopra citati.

Come si ricarica la carta

La carta si può ricaricare tramite: accredito della pensione, dello stipendio, tramite bonifico, presso le ricevitorie sisal (al costo di 3 euro), persso gli ATM e sportelli bancari siano essi di Deutsche Bank che non. Limite massimo di ricarica è di € 50.000, nessun limite è posto sui numeri di ricariche possibili.

Limiti operativi

Anche in questo ambito db contocarta offre vantaggi e numeri di tutto rispetto, infatti sin dalla sua apertura non v'è obbligo di versamento, si ha solo lo spostamento un euro effettuato tramite bonifico dal proprio conto corrente, in fase di richiesta di apertura.

La ricarica massima della carta è fissata a 50.000 euro, non vi sono limiti giornalieri, settimanali o mensili di ricariche effettuabili. Lo stesso dicasi in caso di ricarica tramite bonifico proveniente dalla zona sepa.

Uno dei limiti della db contocarta cui prestare attenzione è quello del prelievo giornaliero che è di soli 500 euro (valore comune alla stragrande maggioranza delle carte, siano esse prepagate che non).

Per quanto riguarda gli importi massimi prelevabili mensilmente da ATM o pagamenti effettuati tramite POS, il limite massimo è fissato a 5.000 euro.

Per quanto riguarda invece i tempi relativi le disponibilità delle somme versate per ricaricare la carta, queste son immediate sia con versamento in contanti allo sportello, sia sui versamenti effettuati tramite gli ATM.

Come richiedere online db contocarta

I passaggi da seguire sono 4:

  1. compilare il modulo online;
  2. firma del contratto con firma digitale (Pec);
  3. allegare i documenti;
  4. eseguire un bonifico di un euro.

Effettuati i 4 passaggi sopracitati, occorrerà attendere la conferma dell'esito della richiesta.

Come raccomandato nell'apposita pagina da dove si effettua la richiesta, si dovranno avere pronti i seguenti oggetti / documenti:

  • cellulare
  • immagine scansionata o una fotografia di un documento identificativo (carta di identità - patente - passaporto);
  • il numero di iban di un contocorrente a te intestato;
  • immagine scansionata o una fotografia del tuo codice fiscale.

Come recedere dal servizio DB Contocarta

Se per attivare la carta è possibile effettuare tale operazione con pochi semplici passaggi online, per recedere dal contratto occorre spedire una raccomandata A/R a Deutsche Bank, ufficio Assistenza Clienti db contocarta - Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano.

Numeri utili

In caso di furto o smarrimento della carta o dei codici chiamare il numero 0432-744222, selezionare l'opzione 1 e successivamente l'opzione 2. Per informazioni di vario genere contattare la banca al numero verde 800.999.320 risponde dalle 8:00 fino alle 22:00, tutti i giorni.

Conclusioni

Questa carta prepagata merita! I vantaggi sono molteplici, il costo di gestione se ben utilizzata e praticamente nullo! Quanto detto è valido soprattutto per gli utenti che intendono accreditare lo stipendio o la pensione direttamente sulla carta. Diversamente, si dovrà provvedere a ricaricare la carta tramite gli ATM abilitati, sono validi anche se non sono della Deutsche Bank, purché abbiano la funzione abilitata. Link per richiedere db contocarta online