Carta Like Ubi

La prepagata nominativa Carta Like emessa da Ubi Banca è una carta che può essere richiesta da tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni. Si tratta di una ricaricabile indicata soprattutto per chi acquista online e nei negozi convenzionati con il circuito MasterCard.

È possibile utilizzarla per inviare bonifici, ma anche ricaricare il telefono e prelevare denaro contante. La carta Like di UBI è gestibile anche online grazie all’app di Ubi Banca, disponibile su tutti i sistemi operativi. Considera poi che con il contactless è consentito pagare gli importi inferiori o uguali a 25,00 euro senza digitare il Pin.

La prima ricarica è gratuita, ma sono previsti costi per le successive e anche per le operazioni di prelievo ed invio bonifico. Non troviamo, però, alcun canone annuale né tariffe applicate in caso di riemissione carta per furto o smarrimento.

Per acquisti sicuri disponiamo di codice PIN e sistema securcode del circuito MasterCard. Questi due elementi garantiscono una maggiore sicurezza nei pagamenti. Per il controllo delle transazioni ricordiamo che può essere utile la funzione Box, che consente di stabilire il saldo utilizzabile per prelievi e acquisti online o tramite POS.

  • Emittente: Ubi Banca
  • Circuito: MasterCard
  • Supporto pagamenti: non supporta Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay
  • Tipologia di carta: Carta prepagata con IBAN – Attenzione: riceve ma non invia bonifici né si possono domiciliare le bollette
  • Durata della carta: 5 anni

Costi della carta Like UBI

Carta prepagata Like

La carta prepagata Like UBI presenta costi variabili in base alle modalità di richiesta della carta:

  • 20,00 euro è il costo di rilascio della carta, anche quando viene effettuato in pronta consegna;
  • se si richiede dal sito di Ubi Banca il costo è di 10,00;
  • il rilascio della carta è gratis se si aderisce all’offerta QUBI’ proposta dalla Banca.

Nota Bene: La carta non presenta canone annuale, ma è applicata una quota associativa (una tantum) di 10,00 in caso di rinnovo o scadenza. Inoltre allo stesso costo la carta può essere richiesta dagli iscritti dell’associazione Diakonia Onlus, grazie alla convenzione che Ubi Banca ha stipulato con il gruppo.

Costi di ricarica: la prima ricarica di Carta Like effettuata in filiale è gratuita, mentre per le altre è previsto un importo minimo di 25,00 euro.

Per le successive ricariche i costi sono:

  • 3,00 euro da filiale;
  • tramite Contact Center, il servizio online Qui Ubi e gli sportelli abilitati del Gruppo Ubi la ricarica ha un costo di 1,00;
  • è gratuita la ricarica che avviene tramite trasferimento di denaro tra due carte Ubi Banca;
  • ricaricare da bonifico non prevede commissioni, ma se l’operazione non viene effettuata in valuta euro il costo è di 10,00 euro.

Costi per prelievo di contanti in ATM. Si può prelevare contante con carta Like gratuitamente dagli sportelli automatici del Gruppo Ubi, mentre al costo di 1,50 euro si preleva dagli sportelli di altre Banche dell’Unione Europea.

Invece per prelevare all’estero denaro contante in euro il costo è di 0,50 euro, mentre se si preleva in valuta differente è prevista una maggioranza del 2,000% sull’importo prelevato.

Con Carta Like si effettuano pagamenti online e in negozio senza costi o commissioni. e anche per le ricariche telefoniche non vengono applicate tariffe.

Limiti

Carta Like UBI ha un plafond di 5.000 euro, che rappresenta anche il limite massimo di spesa giornaliera e mensile. Sul fronte dei pagamenti tramite contactless occorre tener presente che tale funzionalità è attiva per gli importi inferiori o pari a 25,00 euro.

Per ricaricare si parte da un minimo iniziale di 25,00 euro ad un massimo di 250,00 euro se viene effettuata dagli sportelli automatici (per non più di 5 ricariche al giorno). La ricarica minima effettuabile da home banking o Filiale è 10,00 euro, mentre la massima dal servizio online o contact center è pari a 1.000 euro.

Nel caso dei prelievi abbiamo un limite giornaliero di 500,00 euro e uno mensile di 5.000 euro.

Come la si richiede

Per ricevere la prepagata si può decidere di recarsi in una delle Filiali di Ubi Banca, trovando la più vicina all’indirizzo ubibanca.com/TrovaFiliali, e richiedere la carta insieme all’offerta QUBI’. In alternativa si può richiedere direttamente sul portale ubibanca.

La prepagata può essere ricevuta anche in modalità “pronta consegna”, cioè il destinatario la riceve direttamente a casa nel giro di qualche giorno. Si ricorda che l’unico requisito per poter procedere con la richiesta è essere maggiorenni.

Come si ricarica

Per ricaricare la carta è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

  • dagli sportelli ATM;
  • sul sito dal servizio Qui Ubi;
  • chiamando il contact center dall’Italia all’800.500.200 e da altri Paesi al
    +39.030.2471209;
  • trasferendo denaro tra carte UBI;
  • recandosi in filiale.

Come verificare il saldo

Per conoscere sempre il saldo presente su Carta Like si può consultare l’app Banking Qui Ubi, ma anche la propria area riservata online e gli sportelli automatici. In alternativa è possibile chiamare anche il contact center o andare in filiale.

Come si blocca

Per bloccare la carta in caso di furto o smarrimento il titolare può chiamare i seguenti numeri: 800.822056 dall’Italia e +39 02/6084.3768 se in quel momento si trova all’estero. Bisogna effettuare anche la denuncia e conservarne una copia per almeno 12 mesi, perché potrebbe essere richiesta dalla Banca. Per la riemissione della prepagata e del nuovo Pin non vi sono costi.

Come rescindere il contratto

Se per qualsiasi motivo si vuole rescindere il contratto, è possibile farne richiesta inviando una comunicazione mediante raccomandata con ricevuta di ritorno a Servizio Clienti UBI Banca – Corso XI Settembre 22, 61121 Pesaro c/o UBI-Middle Office Operativo.

Nel giro di 30 giorni dall’avvenuta comunicazione, la Banca deve effettuare il recesso e provvedere poi al rimborso, mentre il titolare deve invalidare la prepagata (tagliandola in due parti) prima di inviarla all’emittente.

Nota bene: Se la recessione avviene a distanza, il titolare può farne richiesta solo entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.