Riservata ai soci COOP la carta prepagata Ri Money consente di fare acquisti online o presso esercenti fisici, di prelevare contante dagli ATM italiani e esteri.
La ricaricabile COOP viene rilasciata dopo una prima ricarica di 5 euro e dispone di un servizio SMS Alert e di chip. È possibile usufruire anche dei servizi legati a CartaSi e di una applicazione scaricabile su smartphone e tablet. Per capire come e dove ricaricarla, ma anche altro, leggi l’articolo sottostante.
- Emittente: C-CARD S.P.A.
- Circuito: Visa Electron
- Tipologia di carta: carta prepagata ricaricabile
- Validità della carta: 3 anni è previsto il rinnovo automatico
Cosa può fare
Con Ri Money Nova Coop si possono acquistare prodotti online e in negozio, prelevare denaro contante in tutte le Banche e con l’applicazione mobile disposta da CartaSi è possibile effettuare ricariche sulla prepagata.
Costi Ri Money Nova COOP
Per quanto riguarda i costi della Ri Money c’è da evidenziare che questa viene rilasciata gratuitamente e non è previsto canone mensile/annuale. Vediamo invece quali i costi di ricarica, prelievo e quelli inerenti ai pagamenti di beni e servizi.
1. Costi di ricarica. La prima ricarica per i clienti ha un costo di 5,00 euro, per i Soci Coop 3,50 euro e per i Soci Prestatori Coop 2,50 euro. Per quelle successive i costi sono:
- 1,00 euro se si effettua con soldi contanti tramite gli Uffici Soci di Coop;
- gratuita dai servizi CartaSi, app e libretto Soci;
- 2,50 da Sisal.
2. Costi per prelievo di contanti. Per prelevare contanti negli sportelli automatici delle Banche italiane e di tutto il mondo la tariffa è di 2,00 euro. NOTA: la Banca a cui appartiene lo sportello automatico può comunque decidere di apportare una commissione aggiuntiva.
3. Costi per effettuare pagamenti. Non ci sono costi per i pagamenti mediante Pos e online, ma per quelli effettuati con moneta diversa dall’euro è applicabile un tasso di cambio che va dall’1% al 2%.
Limiti e plafond della carta
Esponiamo in breve i limiti di Ri money Nova Coop:
- se si possiede un libretto sociale Coop è possibile ricaricare con minimo 25,00 euro a massimo di 5.000 euro;
- negli Uffici Soci di COOP la ricarica minima è di 25,00 euro e la massima di 999,00 euro (999 è anche il limite massimo di ricarica settimanale);
- con carta di pagamento CartaSi e i servizi ad essa legati la ricarica minima è di 25,00 euro e quella massima di 250 (max 2 ricariche giornaliere);
- da SisalPay l’importo minimo ricaricabile è 25,00 euro e quello massimo di 200 euro (max 400 euro al giorno);
- si possono prelevare contanti da 25,00 a 500,00 euro.
- la disponibilità massima della prepagata è 5.000 euro.
Come richiederla
Per richiedere la carta puoi andare nei punti vendita Nova COOP con documento d’identità e codice fiscale.
Dove ricaricare Ri Money Coop
Diverse sono le modalità di ricarica concesse per la prepagata:
- negli Uffici Soci in contanti o tramite libretto sociale;
- in SisalPay mostrando tessera sanitaria e documento d’identità
- su www-cartasi.it, il servizio clienti ed SMS del portale;
- con l’applicazione.
Come verificare il credito residuo
Per richiedere informazioni sul saldo e l’estratto conto della Ri Money puoi chiamare l’800 238 380 o recarti negli ipermercati Soci di Nova COOP.
Sicurezza antifrode
Sul fronte della sicurezza la prepagata mette a disposizione:
- SMS Alert, col quale tieni traccia delle operazioni;
- un microchip, un codice CVC ed un Pin personale.
Blocco della carta
Per bloccare la carta Ri Money dall’Italia, il numero da comporre è l’800-15.16.16 mentre se si è dall’estero il numero è +39.02.34980.129.
Alternative alla prepagata Ri Money
Cerchi una carta prepagata con funzioni evolute dove poter accreditare lo stipendio o la pensione? Una carta con cui poter fare e ricevere bonifici? Bene allora consulta la lista delle migliori carte prepagate con IBAN.
Hype Start è gratuita! Con lei puoi fare pagamenti online in totale sicurezza! Non solo, è anche compatibile con Apple Pay e Google Pay. Disponibile dai 12 anni in su!
Caterina
Salve! Devo fare un acquisto online dove mi richiedono il codice di sei cifre che si trova nell’SMS Alert. Dove posso trovarlo?
Redazione CasaSuper
Salve, lo trova nello smartphone il cui numero è agganciato alla carta.
Francesco
Buongiorno!!! Ho due carte di credito ri_money coop, che mi scadono a fino giugno 2020. Cosa devo fare per il rinnovo delle stesse… Grazie
Redazione CasaSuper
Salve Francesco, sul sito e-coop leggo: “Dal 01/01/2020 l’emissione di nuove carte prepagate Ri-Money è sospesa”. Può provare a contattare “Filo diretto” al numenro 800 238.380.
Consiglio: perché non fare una carta Hype Start o meglio ancora una Hype Plus? Legga la recensione Hype. Se le interessa trova nell’articolo il link per richiederla.