Come aprire il conto My Genius da smartphone

Aprire il conto corrente con lo smartphone è facile se il conto è My Genius: la procedura da seguire è tutt'altro che complicata e può essere seguita ed eseguita anche da chi, in genere, non ha grande dimestichezza con i dispositivi mobili e le app. Ecco, quindi, quali sono le azioni da mettere in pratica.

Il conto corrente My Genius

My Genius è un conto semplice e a canone zero che mette a disposizione di chi lo utilizza tutto ciò di cui può avere bisogno per una gestione sicura e semplice del denaro: oltre all'app Mobile Banking che consente di usufruire dei servizi bancari via Internet è possibile beneficiare dell'accredito dello stipendio, delle domiciliazioni delle utente e di una carta internazionale di debito MyPay con canone annuo. In più, tutti i documenti possono essere gestiti online, dagli estratti conto alle altre comunicazioni.

My Genius può essere richiesto attraverso le agenzie della banca o con la carta My Pay: se, invece, il conto viene richiesto online, si può ricevere unicamente la carta VPay. Uno dei pregi di questo conto è che può essere trasformato come si vuole, in base alle esigenze del mese, attivando il modulo specifico che è costituito dalla combinazione di servizi e di prodotti bancari con il canone prestabilito.

L'app Mobile Banking è pensata per velocizzare tutte le operazioni: non solo permette di aprire un conto con il telefono, ma dà anche l'opportunità di gestire - sempre attraverso il proprio smartphone - tutti gli acquisti che vengono eseguiti con le carte di credito che fanno parte della gamma UniCreditCard Flexia, in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi, con il massimo comfort e la massima comodità. Per aprire il conto My Genius usando uno smartphone è necessario:

  1. richiedere il conto
  2. aprire il conto
  3. farsi un selfie
  4. verificare i documenti
  5. attendere la conferma.

1° Richiedere il conto

La prima cosa da fare è richiedere il conto. Dopo aver installato l'app Mobile Banking di UniCredit, si può procedere ad aprire direttamente un conto corrente nel giro di pochissimo tempo. Sulla schermata è presente un link che porta a una pagina in cui sono specificati tutti i dettagli sul prodotto; più sotto, c'è una mascherina in cui inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. A quel punto si riceverà una mail che includerà il link necessario per dare il via al processo di richiesta online.

Conto My Genius step 1

2° Aprire il conto

Ora il conto può essere aperto: in tutto non ci vorrà più di una ventina di minuti. L'importante è tenere a portata di mano la carta di identità e la tessera sanitaria su cui è riportato il codice fiscale.

Conto My Genius step 2

3° Farsi un selfie

Con My Genius, aprire il conto corrente con lo smartphone prevede addirittura di farsi un selfie: scattandosi una fotografia, infatti, si conferma la propria identità. Occorre, in particolare, realizzare una foto con i documenti, proprio per avere conferma dell'identità. Le istruzioni da seguire sono semplici: è necessario verificare che nell'inquadratura non ci siano altri soggetti, rispettare la postura e accertarsi che i dati siano tutti leggibili (e quindi che la foto sia nitida).

Conto My Genius step 3

4° Il riepilogo dei documenti

Una volta inviati i dati utente, la foto dei documenti e il selfie, non c'è altro da fare che aspettare la mail di conferma: dopo averla ricevuta, si può procedere con l'ultima fase. In attesa della conferma, viene visualizzata una schermata che riporta la scritta "Attenzione. La tua pratica è in fase di approvazione".

Conto My Genius step 4

5° Il conto è pronto

Ed ecco fatto, il conto è pronto e operativo e bisogna solo attivare l'app. In particolare, sui flussi di ingresso il conto è pienamente operativo, mentre per ciò che concerne l'operatività dispositiva in uscita è previsto un limite di 500 euro al mese fino al momento in cui il deposito degli specimen di firma di persona non verrà effettuato in filiale.

Conto My Genius step 5

Conclusioni

Come si vede, in conclusione, aprire il conto corrente con lo smartphone è un'operazione semplice e persino divertente, che permette di dire addio alle classiche lungaggini burocratiche che di solito comporta questo tipo di azione.

Fonte delle informazioni: Sito UniCredit