Fineco Bank -  Recensione e Prodotti finanziari

Fineco Bank S.p.A (gruppo Unicredit) è una banca che s'interfaccia con i suoi clienti grazie a una moderna e funzionante piattaforma telematica. Fineco è tra le banche online di maggior successo grazie alle diverse possibilità offerte alla sua clientela.

L'istituto infatti, oltre ai servizi tradizionali, offre anche varie opportunità di investimento e una piattaforma dedicata al web trading. La sua offerta variegata e multicanale ha permesso al gruppo di vantare ben 1.208.000 clienti attivi, e realizzare una delle più grandi Reti di consulenza in Italia con oltre 2607 Personal Financial Advisor.

Prodotti finanziari Fineco Bank

Fineko Bank presenta diversi prodotti finanziari che possono essere gestiti completamente online con il PC oppure con la App per smartphone.

Nonostante operi principalmente online, la banca offre anche altri spunti di contatto ad esempio: costumer care telefonico, contatto via mail o di persona negli uffici Fineco presenti nelle principali città italiane.

Per gli investimenti invece, si può essere sostenuti sempre telefonicamente, o via mail da uno dei Financial Advisor messi a disposizione dalla banca per i suoi clienti.

Vediamo insieme quali sono i servizi principali offerti da Fineco Bank!

Conto Corrente Fineco

Fineco bank

La banca offre tutti i servizi, come: banking, trading e investimenti con un unico conto corrente che può essere aperto online, a canone zero.

All'apertura del conto, tutti i clienti Fineco, possono:

  • Ricevere un carnet di assegni
  • Fare bonifici online
  • Prelevare e Versare da qualunque ATM del gruppo Unicredit
  • Fare shopping con Apple Pay
  • Richiedere: bancomat, carta di credito o ricaricabile
  • Avere un consulente per la gestione del conto
  • Gestire il conto attraverso l'applicazione per lo smartphone, o con la piattaforma pensata per il PC.
  • Gestire gli investimenti
  • Utilizzare la piattaforma di web trading

Prestiti e Mutui

Come tutti gli istituti di credito anche Fineko Bank offre diverse soluzioni di credito, tra le quali mutui e prestiti pensati per le esigenze dei suoi clienti.

I principali mutui offerti sono:

Mutuo acquisto (tasso fisso): dedicato a coloro che vogliono comprare un immobile. Il mutuo presenta al momento un TAN fisso a partire da 1,50%, TAEG fisso da 1,77%. Le spese di istruttoria sono di 700 euro, mentre di 300 quelle dedicate alla perizia dell'immobile.

Mutuo Surroga (tasso fisso): dedicato a tutti i clienti che hanno il mutuo in un'altra banca e vogliono spostarlo sul conto Fineco Bank.

Mutuo Liquidità a tasso fisso: questo è pensato per i lavori di ristrutturazione, o per l'acquisto di immobili commerciali. Anche in questo caso il tan fisso parte da 1,65% mentre il TAEG fisso è dell'1,92%.

Finanziamenti personali

Oltre al mutuo al tassa fisso, Fineko Bank offre anche la possibilità di accedere ai Finanziamenti personali, questi prevedono: una valutazione istantanea sino ai 15 mila euro, prestito online con firma digitale, possibilità di utilizzare il credito come si desidera.

Fineco Consolidamento

Fineco Bank offre a tutti coloro che hanno più prestiti con banche esterne, di unire gli importi residui e ottenere una rata mensile che li inglobi totalmente, grazie a un finanziamento e ad una rata unica.

Fineco Carte di pagamento

Fineco presenta diverse carte di pagamento, queste possono essere richieste dopo l'apertura del conto online e permettono di gestire al meglio i propri pagamenti.

Fineco Carta di Debito

Fineco card

La carta di debito Contactless è completamente gratuita, questa viene inviata direttamente tramite posta con il suo PIN. La carta di debito di Fineco permette di prelevare dagli ATM di tutta italia e di pagare i tuoi acquisti con l'addebito diretto su conto corrente bancario.

I servizi della carta di Debito comprendono:

  • Prelievi gratuiti sul circuito bancomat, per tutti gli importi superiori ai 99 euro e in tutti gli ATM in Italia.
  • Acquisti in Italia e all'estero anche online, senza fee aggiunte
  • Massimo prelievo sino a 3000 mila euro in contanti
  • Massimo acquisto sino a 5000 mila euro in tutti i negozi in Italia e all'estero

Fineco Card Credit

Fineco card black

La carta di credito multifunzione basic di Fineco, permette di prelevare in tutta italia e di pagare i propri acquisti il mese successivo. Con l'opzioni revolving invece si può scegliere di pagare l'importo speso in un mese, in comode e piccole rate.

Fineco Carta Gold

card credit gold fineco

Fineco Carta Gold è una carta di credito che permette di avere un anticipo mensile di 8000 mila euro. I prelievi bancomat sono gratuiti e in più viene offerta anche un'assicurazione viaggi per i liberi professionisti e imprenditori, che attivano la carta.

Fineco ricaricabile

fineco card bancomat

Fineco Ricaricabile pensata per chi vuole fare acquisti in modo sicuro online. Questa può essere una seconda carta da impiegare solo per lo shopping, è comoda e sicura, si può scegliere di ottenerla sia del circuito VISA sia MasterCard.

Carta Extra

Carta extra offre ai clienti Fineco una credit card con un prestito di 2000 mila euro per finanziare le proprie spese. Una volta utilizzati, il debito può essere restituito con una piccola rata mensile a tasso fisso.

Investimenti

Fineco Bank propone a tutti i suoi correntisti una serie di investimenti che possono essere gestiti online. Per la scelta dell'investimento permette il confronto telefonico con un Personal Finacial Advisor, che consiglia il correntista su quale sia il migliore a seconda della sua situazione finanziaria.

Scopriamo quali sono i principali piani di investimento offerti!

Piani di Accumulo

I PAC o piani di accumulo di capitale consento di investire una modica cifra mensile per mettere da parte una somma sicura per il proprio futuro.

I PAC consentono di:

  • effettuare un investimento in base alla proprie possibilità di risparmio con opzioni: mensili, bimestrali o trimestrali.
  • acquisti e investimenti programmati gestiti con il Personal Financial Advisor per investire la giusta somma nel momento in cui il mercato è in rialzo.
  • Diversificare il proprio pacchetto di investimento attraverso i vari fondi proposti dalla banca
  • Riuscire ad accumulare nel tempo una somma capitale che può essere prelevata oppure reinvestita
  • Investendo in PAC è possibile scegliere tra i prodotti di marche e SPA leader nel settore, si può scegliere quanto e quando fare l'investimento. Per aprire una posizione PAC bastano soli 9 euro al mese.

Core Series

I Core Series sono un fondo che opera sotto il diritto lussemburghese. Le soluzioni proposte nei Core Series presentano solo fondi con i migliori valori di rating sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo. Si può scegliere di diversificare il portafoglio e gestire le operazioni finanziarie direttamente online e con il sostegno del Personal Financial Advisor. 

Core Unit

Core uniti propone una selezione di fondi combinati pensati appositamente per il cliente. Questo può essere combinato e modificato a seconda dei bisogni finanziari del correntista. Inoltre, con Core Unit si ha a disposizione una serie di servizi al fine di ottimizzare l'investimento. 

Nel dettaglio le soluzioni Core Unit proposte sono: 

Core Blok: con portafogli studiati per raggiungere specifici obbiettivi di investimento.

Building Block: una serie di mini portafogli che vengono costruiti in base a vari temi di investimento. Con questi è possibile scegliere sia titoli azionari sia obbligazionari europei o dei Paesi emergenti.

Singole Core: una selezione di fondi delle principali Case di investimento internazionali. I portafogli proposti si concentrano su diverse classi di investimento, al fine di beneficiare di un pacchetto diversificato e altamente personalizzabile.

Conto deposito

Fineko Bank propone anche il Conto Deposito Cash Park, questo è abbinato gratuitamente al normale conto corrente e consente di mettere da parte una somma specifica per una durata definita. Ogni qual volta le somme vengono depositate nel conto, queste maturano dei tassi di interesse che cambiano a seconda di quando si richiede il servizio.

Il conto deposito Save permette di parcheggiare la propria liquidità per al massimo 12 mesi, si può scegliere anche l'opzione svincolabile (quindi con il ritiro della somma prima dell'anno) o l'opzione vincolato che non consente l'anticipo delle somme versate, ma permette il prelievo solo dopo 1 anno.

Cash park Save invece può essere attivato solo se si sceglie di vincolare 5000 mila euro, questo può essere richiesto sia con opzione di svincolo sia di vincolo. Il vincolo è pari a un anno, dalla data dell'apertura del conto deposito.

Fineco Web Trading

Fineco Web Trading

Infine, tra le opzioni di investimento proposte Fineco Bank presenta la sua piattaforma di web trading. Attraverso questa è possibile effettuare diverse operazioni di trading, ad esempio su: opzioni binare, valute, materie prime e CDF.

Il programma di Trading è accessibile a tutti i correntisti di Fineco Bank e anche a chi non ha un conto corrente con la banca. Dopo la registrazione il servizio propone il sostegno di un Personal Financial Advisor per comprendere il funzionamento e le possibilità fornite dal trading online.

Questo, rispetto agli investimenti precedentemente illustrati è il meno sicuro, consigliato principalmente a chi ha già maturato esperienza nel settore. 

Ragione sociale e numeri utili

FinecoBank S.p.A. è una Società appartenente al Gruppo Bancario UniCredit,  iscritta all'Albo dei Gruppi bancari n° 02008.1. La Sede legale è aMilano – P.zza Durante, 11-20131

Il Servizio Clienti Fineco può essere contattato ai seguenti numeri:

- per chi non è ancora cliente: 800.92.92.92 da telefono fisso o cellulare
- clienti Fineco: 800.52.52.52 da telefono fisso in Italia o 02.2899.2899 da cellulare o dall’estero.

L’assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 20.00.

Le chiamate per informazioni in campo del trading e degli investimenti seguono orari differenti, ossia: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00.