Razza canina volpino italiano

Il Cane Volpino Italiano: scherzoso, molto vivace è un cane da compagnia. Abbaia molto in quanto di indole vigile e guardingo.

Volpino Italiano: le origini della razza

italia

Nazionalità: Italia

Classificazione F.C.I.: gruppo 5 Spitz europei

Origini: antichissime, discendenti dei Canis familiaris palustris rutimeyer risalenti alla età della pietra.

Il volpino Italiano è un cane pieno di vita, allegro ed affettuoso, giocoso con i bambini e sempre disponibile senza mai stancarsi di intrattenerli e farli divertire. Oltre ad essere un bon cane da compagnia, si distingue anche per l'essere un ottimo guardiano "avvisatore", sempre all'erta avvisa al minimo rumore. Questa sua caratteristica lo penalizza un poco, in quanto arreca spesso disturbo con il suo continuo abbaiare. Considerato le sue qualità, questo cane meriterebbe maggiore considerazione. Funge anche da antidepressivo.

Aspetto e caratteristiche

E' un cane molto proporzionato, il cranio ovoidale, muso prolungato e occhi di media grandezza. Le orecchie hanno la forma triangolare, tenute erette, vicine l'una all'altra. Arti appiombo, dall'ossatura minuta. Coda folta, tenuta costantemente arrotolata.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: molto lungo, sia sul collo che sul corpo, meno sugli arti.
  • Colore: bianco, rosso e champagne.
  • Taglia: maschi 27-30 cm. femmine 25-28 cm.
  • Peso: circa 5 kg.

Dove può vivere

  • Vive: può vivere sia in casa che in giardino, ben sopporta il freddo e le intemperie che non gli creano alcun problema di sorta.
  • Longevità: il Volpino Italiano vive fino a circa 15 anni.
  • Alimentazione del cane Volpino Italiano: non necessita di particolari attenzioni (fermo restando che prima di cambiare dieta occorre farlo gradualmente 10 -15 gg.), un poco di carne, riso e verdure in piccola quantità saranno sufficiente a mantenerlo sano e vivace.
  • Salute: è cane molto robusto, non presenta alcun problema spesso per tutto la vita.

Articoli correlati