Tofu tagliato a cubetti

Formaggio vegetale altamente proteico, il tofu è particolarmente apprezzato dagli amanti di uno stile alimentare all'insegna del benessere e salutare. Ideale per essere utilizzato per la realizzazione di un gran numero di ricette, è ottenuto a partire dal latte di soia, risultando di conseguenza ricco di sostanze nutritive e altamente nutrienti. Valida alternativa degli alimenti di origine animale, scopriamo assieme cos'è, i suoi valori nutrizionali, le proprietà, i benefici e le possibili controindicazioni.

Tofu: cos'è

Di origine orientale, ma ormai diffuso anche nei paesi occidentali, il tofu è ottenuto dalla cagliatura dei semi di soia che devono essere lasciati a mollo per circa 24 ore. In pratica la sua realizzazione avviene grazie alla spremitura dei semi, quindi alla cagliatura del succo e per finire alla sua compressione in blocchi. Il caglio naturale utilizzato può essere solfato di calcio, cloruro di magnesio, glucone delta-lactone o per la preparazione fatta in casa il succo di limone.

Con una consistenza simile a quella dei classici formaggi morbidi, il tofu ha un sapore particolarmente delicato, tipico dei derivati della soia.

Valori nutrizionali

Alimento al 100% vegetale, il tofu presenta delle caratteristiche nutrizionali davvero importanti. Privo di colesterolo e dal basso contenuto calorico non contiene glutine ed è adatto a chi soffre di celiachia.

Fonte di proteine vegetali e sali minerali, ha una percentuale di grassi molto ridotta rispetto al formaggio comune. In questo modo è possibile prevenire la ipercolesterolemia, mentre i flavonoidi aiutano a combattere i radicali liberi.

Per ogni 100 grammi di tofu abbiamo 145 kcal/607 kj e adesso scopriremo assieme i valori nutrizionali di questo gustoso formaggio vegetale.

Valori nutrizionali del Tofu ogni 100 gr. di alimento
Acqua 69,83 g
Carboidrati 4,27 g
Proteine 15,78 g
Grassi 8,72 g
Colesterolo 0 g
Fibra totale 2,3 g
Sodio 14 mg
Potassio 237 mg
Ferro 2,66 mg
Calcio 683 mg
Fosforo 190 mg
Magnesio 58 mg
Vitamina B1 0,15 mg
Vitamina B2 0,10 mg
Vitamina B3 0,38 mg
Vitamina C 0,2 mg

Proprietà e benefici del tofu

Il tofu presenta numerose proprietà nutritive e benefici. Tra quest'ultimi si annovera la sua azione protettiva nei confronti del cuore grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi omega 3, omega 6 e flavonoidi. Ha un’azione protettiva verso il fegato e la soia, più in generale, aiuta a diminuire l’incidenza dei problemi legati all’invecchiamento cognitivo. Privo di colesterolo, il tofu aiuta a prevenire l'’ipercolesterolemia. L'assenza di lattosio, inoltre, lo rende particolarmente adatto a chi soffre di intolleranze verso il latte e i suoi derivati.

Leggi anche: Cos'è il colesterolo

Proprietà nutritive
Particolarmente utilizzato nella cucina vegana, il tofu è ricco di minerali tra cui potassio, ferro, fosforo e aminoacidi importanti come lisina, cistina, metionina e triptofano. Contiene poche calorie, è ricco di vitamina A e tra le vitamine del gruppo B troviamo: B1, B2, B3 e B9. Mentre mancano la vitamina B12 e la vitamina D.

Proprietà antiossidanti
La presenza di flavonoidi permette di combattere l’azione dei radicali liberi, andando quindi a rallentare l'invecchiamento, proteggendo dal rischio di malattie cardiovascolari, dall'arteriosclerosi e prevenendo i tumori di origine ormonale, come quello al seno e alla prostata.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di antiossidanti, stop radicali liberi

Alleato della menopausa
La presenza degli isoflavoni, dall’azione antiossidante e contenuti in abbondanza nella soia, favorisce l’aumento della densità minerale ossea e aiuta a ridurre alcuni effetti negativi della menopausa, come ad esempio l’osteoporosi.

Fonte di proteine vegetali
Il tofu si presenta come una valida fonte di proteine vegetali. La quantità di quest'ultimi è molto vicina a quella dei formaggi freschi e la qualità è similare a quella della carne. Diverse ricerche hanno dimostrato che aumentare l'assunzione di alimenti di origine vegetale, come il tofu, nella nostra alimentazione, possa aiutare a ridurre il rischio di obesità, di malattie cardiovascolari e di diabete.

Proprietà dimagranti
Povero di grassi, il tofu è ideale per chi desidera dimagrire, perdere peso o semplicemente mantenere il proprio peso forma. Per ogni 100 grammi di prodotto, infatti, sono contenute solamente 76 calorie. Tuttavia, visto l'elevato contenuto proteico, non bisogna esagerare e il tofu non andrebbe mangiato più di 2/3 volte a settimana.

Controindicazioni

Non esistono effetti collaterali collegati al tofu, eccetto ovviamente situazioni di intolleranze o allergie alla soia. È tuttavia opportuno non eccedere nel consumo e prestare attenzione in stato di gravidanza, in fase di allattamento o in presenza di malattie alla tiroide. In tutte queste situazioni, infatti, è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico.

Conclusioni

Particolarmente consigliato nelle diete vegetariane e vegane, il tofu andrebbe integrato nella propria alimentazione al fine di poter beneficiare delle sue innumerevoli proprietà nutritive. Valido alleato di chi vuol perdere peso, il tofu è adatto a chi vuole ridurre il consumo di proteine animali, il colesterolo cattivo o per chi ha i trigliceridi alti. Introducendo questo alimento nella propria dieta ed optando per un regime alimentare più sano, quindi, si possono avere grandi vantaggi in termini di miglioramento delle condizioni di salute e benessere del proprio corpo.

Articoli correlati