Tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche sono un concentrato di tecnologia, si integrano perfettamente a quelle esistenti e possono essere installate anche su edifici storici dove sono vietati i pannelli fotovoltaici. Il prezzo della tegola fotovoltaica può sembrare elevato, ma fortunatamente l'installazione delle stesse danno diritto ad accedere a sgravi fiscali fino al 55%.

Tegole fotovoltaiche: caratteristiche principali

Il funzionamento di base è lo stesso del pannello fotovoltaico. In effetti si tratta di piccoli pannelli fotovoltaici che trovano alloggio nella tegola che così svolge la classica funzione di impermeabilizzare il tetto e al contempo quella di produrre energia. I costruttori, hanno sviluppato e commercializzato molteplici tipi di tegole, tanto che ad oggi è possibile soddisfare praticamente ogni richiesta, sia essa per forma che per efficienza energetica.

La resa della tegola fotovoltaica: cosa c'è da sapere? I pannelli fotovoltaici implementati nelle tegole sono in silicio, ma ciò che occorre sapere è che vi sono tre tipi di silicio e la resa di ognuno è diversa, per cui questo dato diventa importante nel momento in cui vi troverete a scegliere la copertura che meglio si adatta alle vostre esigenze energetiche. Minore sarà la resa più tegole occorreranno per produrre energia.

  • Silicio amorfo: bassa efficienza energetica dal 6 al 10%
  • Silicio policristallino: media efficienza energetica dall'11 al 14%
  • Silicio monocristallino: alta efficienza dal 14 al 17%

tegola-fotovoltaica

Nessun vincolo nei centri storici

In Italia circa il 46% del territorio è sottoposto a vincoli paesaggistici e storici, in queste zone (spesso sono i nostri cari centri storici), non è possibile posizionare i classici pannelli fotovoltaici, mentre le tegole fotovoltaiche possono essere installate in quanto si uniformano ed integrano perfettamente con l'edificio. Forme e materiali si amalgamano a quelle preesistenti, in alcuni casi, grazie alla copertura delle tegole con il vetro risultano praticamente invisibili dal resto del tetto.

icona infoSe non sei in un centro storico puoi prendere in considerazione anche un impianto a pannelli solari termici

Installazione

A differenza di quanto si pensi, l'installazione della Tegola fotovoltaiche è molto semplice. Come detto, le aziende hanno prodotto molti tipi e forme delle più comuni tegole utilizzate nel nostro paese e quindi, con un po di pazienza, troveremo certamente quelle più simile alle nostre. Non resta che togliere le vecchie e posare le nuove seguendo le istruzioni di aggancio in modo da collegarle l'una alle altre e comporre così il circuito elettrico.

Potrebbe interessarti anche: Pannelli fotovoltaici dimensioni per autoconsumo

Prezzi

tegole fotovoltaiche

I fattori che determinano il costo delle tegole fotovoltaiche sono molti, forma, efficienza energetica, qualità, sono le principali componenti che concorrono al prezzo della stessa. Generalizzando possiamo dire che le tegole fotovoltaiche oscillano dai 50 ai 120 euro. In genere a parità di energia prodotta, costa circa il 20% in più di un impianto fotovoltaico tradizionale. Infine come dato riassuntivo possiamo calcolare che per ottenere 3 Kwp (picco massimo in chilowat) occorrono all'incirca 400 - 500 tegole (il dato oscilla a seconda della resa energetica), una spesa di circa 25.000 - 30.000 euro per ottenere i 3 kwp (manodopera esclusa).

Perché scegliere le tegole fotovoltaiche

  1. Possibilità di installazione nei centri storici.
  2. Ottima resa energetica (spesso maggiore dei pannelli classici fotovoltaici).
  3. Perfetta integrazione con le tegole tradizionali.
  4. Ottima coibentazione del tetto (migliore della tegola normale).
  5. Energia prodotta senza l'ausilio di combustibili fossili.
  6. L'energia prodotta in eccesso, può essere venduta al gestore della rete elettrica a 0,49 cent. al Kw.

Qualche informazione sulle detrazioni fiscali previste?