Stufa a pellet

Da qualche anno sono apparse in commercio le stufe a pellets le quali offrono molteplici vantaggi in termini di economicità, efficienza.

Perché acquistare una stufa a pellet?

  • Economicità: in tempi di crisi economica siamo tutti più sensibili al risparmio e quella della stufa a pellet rappresenta una valida alternativa al classico riscaldamento con caldaia a metano in quanto il costo del combustibile a parità di resa calorica è inferiore anche al metano.
  • Efficienza: il combustibile usato dalle stufe a pellet è molto performante la resa calorica elevata e la semplice gestione dello stoccaggio ne fanno un prodotto ideale ed efficiente nei più svariati contesti abitativi.
  • Ecologica: i pellets sono il risultato di riciclo di scarti di lavorazione i quali trucioli di legno vengono compressi a tal punto da formare piccole aste lunghe dai 3 ai 6 centimetri che una volta nel braciere si incendieranno rilasciando fumi con bassissimi contenuti inquinanti. Possiamo affermare di essere di fronte ad una fonte di energia pulita.
  • Vantaggi fiscali: vedi sito EDILKAMIN

Lati negativi della stufa a pellets

stufa a pellet

Rumorosità: anche se non particolarmente invasivo il rumore prodotto dalla ventola impiegata per migliorare la diffusione del calore nell’ambiente è costantemente presente .

Pulizia: il braciere e lo scambiatore richiedono una pulizia quotidiana, che poò essere effettuata quando la stufa è spenta e fredda . Utilizzando un aspirapolvere l’operazione è semplice e veloce. In commercio cominciano a d essere presenti stufe con un sistema autopulente in grado di semplificare ulteriormente questa operazione.

Conclusioni

In conclusione l’acquisto di una stufa a pellets risulta essere una valida e più economica alternativa al riscaldamento tradizionale permettendoci di ottimizzare i costi e rispettare l’ambiente a fronte di piccoli svantaggi (ammesso che si possano considerare tali).

Potrebbe interessarti anche: Come produrre energia con un kit fotovoltaico fai da te! E magari volendo alimentarci una stufa elettrica.