Simulazione Trading Online

Per la simulazione trading online, è possibile fare riferimento a diverse piattaforme demo che permettono di tradare senza rischi: vengono messi a disposizione, infatti, degli account in cui si può operare sfruttando tutti gli strumenti che si potrebbero impiegare con il trading "reale", ma senza rischiare alcunché con del denaro reale.

Simulazione trading online, quali piattaforme scegliere

Tra le piattaforme più adatte per il trading online demo, vale la pena di citare:

  1. Plus 500;
  2. Avatrade;
  3. Markets;
  4. XM.

Ognuna di esse presenta delle condizioni specifiche, ma sono tutte accomunate dalla semplicità di impiego e dalla disponibilità di fondi virtuali. Ecco le loro caratteristiche, esaminate nel dettaglio.

1. Plus 500

Il conto demo per la simulazione trading online di Plus 500 permette di capire tutti i meccanismi della negoziazione: questo account non prevede alcuna limitazione di tempo, e di conseguenza lo si può utilizzare per quanto si vuole; inoltre, garantisce assistenza e aiuto online, cosicché in qualsiasi momento si può ricevere il supporto di cui si ha bisogno.

Le condizioni di mercato previste e applicate sono quelle reali, il che vuol dire che sono rispettate e rispecchiate in tutto e per tutto le stesse condizioni che si ritrovano nella negoziazione vera. Insomma, tutte le strategie possono essere controllate, simulate, preparate e studiate come e quando si vuole, senza che il capitale venga messo a rischio.

2. Avatrade

Altra piattaforma che merita di essere sfruttata per la simulazione trading online è quella di Avatrade, che consente di aprire un conto demo nel giro di pochi secondi. L'account offre una disponibilità di ben 100mila dollari - virtuale, ovviamente - per un periodo limitato di ventuno giorni.

Per registrarsi non bisogna fare altro che inserire il proprio nome e cognome, l'indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono e il Paese in cui si risiede, oltre alla valuta di base (l'euro, in questo caso).

Sono molteplici gli aspetti positivi che caratterizzano la simulazione trading online di Avatrade, che garantisce un'esperienza user-friendly anche perché si propone come una piattaforma ricca di funzionalità e facile da personalizzare. Proprio per questo motivo può essere sfruttata sia dagli operatori avanzati che dai principianti e dai neofiti, i quali hanno la possibilità di beneficiare, sia su versione desktop che su versione mobile, di una specifica dashboard di mercato.

3. Markets.com

Anche Markets.com è un punto di riferimento affidabile per la simulazione trading online: cimentarsi nel trading con un account di prova è il punto di partenza ideale per avere la certezza di immagazzinare tutta l'esperienza che servirà nel trading vero.

I motivi per cui è consigliabile scegliere questa opzione sono numerosi, a cominciare dalla disponibilità di un team di supporto online e proseguendo con la presenza di dati di mercato in tempo reale. Le condizioni di trading simulato, poi, si abbinano all'assenza di rischi per i fondi depositati sul conto reale, mentre le strategie possono essere collaudate e messe alla prova anche grazie a strumenti di analisi e grafici ad hoc.

Ovviamente, prima di dedicarsi alla simulazione trading online, è opportuno leggere l'informativa sul rischio che la piattaforma mette a disposizione, specificando che il trading costituisce una transazione ad alto rischio. Ecco perché questo tipo di investimento dovrebbe essere eseguito unicamente da chi ha la possibilità di assumersi rischi giuridici ed economici di questo tipo ed è ben informato a proposito della negoziazione degli strumenti derivati. Markets, a questo proposito, specifica che il cliente in ogni momento deve mantenere il requisito di margine minimo per la copertura delle posizioni aperte ed è quindi tenuto a monitorare e a tenere sotto controllo il saldo del conto personale in prima persona. Questo, ovviamente, vale per il conto reale: non ci sono limitazioni, invece, per quello demo.

4. XM

Infine, ecco il conto demo di XM per la simulazione trading online: anche in questo caso, l'opzione da preferire soprattutto nel caso in cui non ci si sia mai dedicati in precedenza al forex.

Sulla piattaforma, il conto demo simula tutte le funzionalità che si possono trovare in un conto trading live, e le transazioni effettuate avvengono in condizioni di mercato in tutto e per tutto paragonabili a quelle reali. Chiaramente, anche qui sia le perdite che i profitti sono simulati e non reali.

Ciò non toglie che tramite la simulazione trading online di XM sia possibile seguire con dovizia di particolari le diverse variazioni del mercato reale, così da lavorare sulle proprie strategie di trading.

Si può imparare, ad esempio, in che modo posizionare gli ordini di vendita e di acquisto, così da avere un'idea sui risultati che arriverebbero nel caso in cui si agisse su un vero conto trading. Ecco, pertanto, che ci si può migliorare e dedicare allo sviluppo delle proprie capacità a rischio zero e con la massima rapidità.

Tra le caratteristiche più interessanti e le funzionalità più importanti del conto demo di XM e della simulazione trading online che assicura c'è la simulazione dei tempi di esecuzione degli ordini.

I conti trading demo, infatti, simulano i tempi e le relative performance in modo rapido, proprio come se gli ordini venissero eseguiti su conti reali. Anche la psicologia di trading è un aspetto che merita di essere messo in evidenza, poiché chiaramente anche se si ha a che fare con condizioni di mercato reali investire dei fondi virtuali è cosa ben diversa rispetto a investire dei fondi veri.

Per registrare un conto demo con XM occorre fornire semplicemente il proprio nome e cognome, specificando la nazione in cui si risiede e la password del conto, oltre al numero di telefono, all'importo dell'investimento, alla leva e alla valuta base del conto, senza dimenticare l'indirizzo di posta elettronica. Si può scegliere, inoltre, se ricevere eventuali offerte speciali e newsletter, così come decidere se essere contattati da agenti di XM via mail o al telefono.

Conclusioni

In conclusione, non è difficile trovare delle piattaforme per demo trading online: il consiglio, prima di cimentarsi nel trading vero, è proprio quello di fare affidamento su queste opportunità, grazie alle quali ci si può allenare e si può fare esperienza senza pericoli, evitando di compromettere il successo dei propri investimenti per inesperienza.