Razza canina Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un'antica razza di origine tibetana che si è sviluppata a Pechino nella città proibita, il famoso palazzo dell'Imperatore. La somiglianza con il leone, almeno secondo la rappresentazione orientale e le sue attitudini caratteriali lo hanno reso celebre tanto da diventare a quel tempo il cane prediletto della corte imperiale.

Piccoli nell'aspetto ma grandi nel carattere, gli esemplari di Shih Tzu hanno un temperamento fiero, coraggioso e molto allegro. Si tratta poi di un cane molto intelligente che segue sempre positivamente esercizi e ordini impartiti durante l'addestramento. Vediamo di conoscerlo meglio in tutte le sue caratteristiche.

Le origini

cina

Nazionalità: Cina

Classificazione F.C.I.: 208 Gruppo 9 - Cani da Compagnia - Sezione 5A - Cani del Tibet

Come abbiamo visto nella introduzione, il nome Shih Tzu deriva dalla parola leone. Infatti questa razza canina è denominata anche “cane leone” in virtù della somiglianza con le rappresentazioni di questo animale sacro nella cultura tibetana e buddhista. Si ritiene anche che venisse tosato per assomigliare ancora di più al felino in questione.

Le sue origini sono molto antiche però poco note. Secondo teorie accreditate i predecessori dell'odierno Shih Tzu sarebbero stati allevati dai monaci tibetani come cani da guardia. Successivamente portati presso la città proibita, alcuni esemplari vennero incrociati con altre razze, in particolare con il Lhasa Apso, un cane noto per il caratteristico pelo lungo.

Così selezionata questa razza canina ha poi conquistato nel tempo la corte imperiale cinese. In occidente invece i primi esemplari sono arrivati tardi. Solo a partire dagli anni trenta se ne ha conoscenza. Grazie al suo atteggiamento così gioviale e coraggioso ha però trovato terreno fertile e oggi è molto popolare.

Carattere Shih Tzu e attitudini

shih tzu con orsacchiotto

Ma capiamo meglio il carattere del cane Shih Tzu e scopriamo quali sono le attitudini che lo rendono così speciale.

Coraggioso
A dispetto delle dimensioni piuttosto contenute è un cane dal temperamento fiero, con uno sguardo serio ed un coraggio da leone.

Allegro e simpatico
Sempre pronto a giocare e divertirsi è difficile non sorridere mentre lo si guarda combinare qualche marachella.

Adora la famiglia
La famiglia è il suo mondo che ama cosi tanto da poter anche risultare geloso nei confronti di qualche estraneo “troppo” invadente.

Forte personalità
E' sempre attivo e vivace ma tiene il muso se a suo avviso viene sgridato senza motivo. Ecco perché è necessario educarlo con dolcezza.

Amico dei bambini
Un compagno di gioco inseparabile per i bambini, a patto che venga trattato con cura e rispetto per le sue dimensioni.

Cane d'appartamento
E' una cane che vive benissimo in casa ma non bisogna dimenticare che discende da una stirpe di cani del Tibet, abituati alle condizioni atmosferiche dure e ai terreni impervi. Per questo motivo è un ottimo camminatore e non disdegna piacevoli passeggiate in compagnia del suo padrone.

Buona forchetta
Non rinuncia al cibo, meglio quindi non esagerare con i fuori pasto.

Aspetto e caratteristiche fisiche Shih Tzu

shih tzu nel parco

Questo cane, nonostante la taglia minuta, è ben bilanciato. La testa è larga e grossa, il corpo forte, allungato e robusto. Il portamento è piuttosto altezzoso, di chi sa di avere le attenzioni tutte su di sé.

Segni distintivi il lungo pelo del corpo e del muso, con baffi e mustacchi ben sviluppati. La dentatura è prognata, quindi con la mandibola che sporge. Le orecchie sono grandi, dalla forma cadente e ricoperte di pelo soffice che si confonde con quello del manto.

Vista la taglia, le zampe sono corte, ma molto forti, atletiche e muscolose. Anche l'ossatura è più robusta di quanto si pensi. La coda sempre allegra ha un bel pelo fitto, un'attaccatura alta ed è portata avvolta sulla groppa.

Pelo e colore Shih Tzu
Il pelo è generalmente lungo e sembra sempre un po' arruffato. Non si tratta però di un pelo riccio, ma anzi è bello liscio. Considerando le origini di questo cane, non può mancare poi un sottopelo folto. Nonostante perda davvero poco pelo, il manto va curato e spazzolato, soprattutto se si tratta di un esemplare da esposizione.

Lo standard di razza permette tutti i colori, ma quello più ricercato è la variante con la fiamma bianca sulla parte alta del muso e la coda dello stesso colore.

Occhi
Gli occhi di questo cane sono grandi e scuri, abbastanza lontani tra di loro ma non sporgenti. La forma è rotonda. L'espressione è vispa e osservatrice, anche se il pelo ricade sugli occhi nascondendoli. Si tende infatti ad acconciare questo cane con mollette e pettinature bizzarre, proprio per liberare lo sguardo e creare quella simpatica forma del ciuffo chiamata "a crisantemo".

Taglia
É un cane di piccola taglia con un'altezza che generalmente non supera i 26-28 cm e un peso massimo secondo lo standard di razza di 8-9 kg. Il peso medio però si attesta sui 5 kg.

Vita, salute, alimentazione, consigli

Scopriamo ora alcuni aspetti pratici e interessanti per chi ha deciso di condividere la casa e la propria vita con un dolcissimo Shih Tzu.

Dove vive meglio
Questo cane è esclusivamente una razza da appartamento, grazie anche alle dimensioni e al carattere calmo. La sua natura e le sue origini però vanno rispettate e per questo motivo è importante fargli fare movimento e camminate in compagnia. Soffre il caldo, quindi è consigliabile non lasciarlo sotto il sole per troppo tempo.

Alimentazione
L'alimentazione dello Shih Tzu va curata in modo bilanciato. Ad un esemplare mediamente possono bastare 250 grammi di carne mescolata con riso e verdure. Come si può notare la porzione è davvero limitata rispetto ad altre razze. Attenzione però perché è molto vorace e potrebbe tendere ad ingrassare se lo assecondiamo nelle sue richieste.

Longevità
Piuttosto longevo questo cane può vivere tranquillamente 10 anni con punte fino a 14 anni. Vi sono diverse testimonianze di esemplari che hanno raggiunto anche traguardi di 20 anni. Certo queste sono le eccezioni e non la regola.

Salute
Lo Shih Tzu gode di buona salute per tutta la sua lunga vita. Nonostante sembri un dolce peluche, questo cane infatti ha una costituzione forte.

Le difficoltà maggiori sono durante il parto, ma il veterinario di fiducia saprà fornire tutte le indicazioni necessarie in base al caso. Inoltre, gli occhi vanno controllati e puliti spesso per evitare che incorra in oculopatie. Sono infatti il suo punto debole, insieme alle orecchie, all'apparato respiratorio e all'ernia al disco. Soffre il caldo, quindi nei mesi estivi è meglio tagliare leggermente il pelo. Mai tosarlo però perché il manto più lungo lo protegge dai raggi del sole.

Consigli
Lo Shih Tzu è un compagno ideale per chi soffre di allergie. Infatti, come abbiamo visto, perde una quantità di pelo limitata.

Una delle sue particolarità, che non deve spaventare chi è alle prime armi, è il fatto di russare e di dormire con un respiro affannoso. Non si può dire quindi che lo Shih Tzu sia un cane proprio silenzioso, ma in compenso il suo affetto e la sua dolcezza ci fanno chiudere un occhio sul suo modo protagonista di riposarsi.

E' importante far socializzare ed educare il cucciolo di Shih Tzu fin dalla tenera età per evitare che sviluppi gelosie e quel lato del carattere per cui tende a fare il muso se si sente sgridato oppure offeso.

Prezzo cuccioli Shih Tzu

shih tzu cuccioli

I prezzi dei cuccioli di Shih Tzu variano da 250 a 550 euro, ma dipende ovviamente dal pedigree e dagli obbiettivi dell'allevamento. Gli esemplari da esposizione potrebbero essere più costosi.

In ogni caso, quando si desidera acquistare questo cane, è sempre meglio rivolgersi ad un allevamento Shih Tzu professionista per essere maggiormente tutelati sulla salute del cucciolo.

Selezionati per te