Scaldabagno elettrico istantaneo

Scaldabagno elettrico istantaneo: acqua calda sempre a disposizione e senza spreco di energia! Lo scaldabagno elettrico istantaneo è decisamente indispensabile per quanti hanno a cuore sia il portafoglio che l’ambiente!

Spiegare cosa sia uno scaldabagno elettrico è inutile, in quanto che sia a gas o elettrico, rappresenta uno degli elettrodomestici più necessari, ma anche dispendiosi che esistano.

Nonostante la sola parola faccia pensare a qualcosa di decisamente vetusto, gli scaldabagni si sono evoluti e da quelli a legna del XIX si è giunti ai fulminei scaldabagni elettrici istantanei.

Scaldabagno elettrico istantaneo, come funziona?

Principio di funzionamento

Come negli scaldabagno a gas, anche nello scaldabagno elettrico istantaneo c’è una serpentina attraversata dall'acqua e riscaldata da una resistenza , ma a differenza di tutti i modelli precedenti, non c’è accumulo di acqua calda. Essa aumenta di temperatura man mano che serve quando si apre il rubinetto dell’acqua calda.

Dimensioni ridotte

Questa tipologia di scaldabagni ha dimensioni molto ridotte, che permette loro di essere posizionati sopra un lavello, o anche in una stanza da bagno con dimensione estremamente ridotte e può fornire nel giro di pochi secondi acqua calda per uso sanitario ad una temperatura che arriva a 40 gradi.

Installazione semplice

L’installazione dello scaldabagno elettrico istantaneo è piuttosto semplice, in genere serve solo una presa elettrica ed un collegamento alla rete di carico.

Scaldabagno elettrico istantaneo tanti vantaggi…e qualche svantaggio

Vantaggi

Il risparmio energetico che si ottiene con lo scaldabagno elettrico istantaneo è dovuto alla capacità del sistema si accendersi e spegnersi esattamente quando si apre e si chiude il rubinetto.

Maggiore è la temperatura dell’acqua alla sua entrata nella rete, minore è l’energia necessaria allo scaldino elettrico per scaldarla. Inoltre gli scaldabagni elettrici danno la possibilità di scegliere l’esatta temperatura dell’acqua e anche questo permette un’ulteriore riduzione dei consumi.

I vari modelli sono poi corredati di sistemi anticalcare per prolungare la vita della serpentina, anche in situazioni in cui l’acqua si presenta particolarmente dura.

Il mercato offre sia scaldabagni elettrici istantanei per singole abitazioni che per più unità abitative, con erogazioni d’acqua calda fino a 80 litri al minuto.

Svantaggi

Svantaggi scaldabagno elettrico istantaneo: visto che nel momento dell’utilizzo dello scaldabagno elettrico istantaneo aumenta il consumo dell’energia elettrica e che i contatori casalinghi di solito hanno una potenza massima di 3kw, se non si presta attenzione a non utilizzare contemporaneamente altri elettrodomestici c’è il rischio di far scattare il salvavita.

Scaldabagno elettrico istantaneo prezzi

Il prezzo di questo tipo di scaldabagno parte dagli 80 euro per arrivare intorno ai 250 euro.

Se il budget lo consente, chiudete un occhio sul prezzo a vantaggio di caratteristiche come il sistema di filtraggio integrato anti-calcare che generalmente sono installati su modelli con un prezzo superiore ai 150 euro.

Sistemi per scaldare l’acqua come quello di cui abbiamo appena parlato rappresentano un’ottima soluzione, ma soprattutto se accostati ad una produzione autonoma di energia, come quella rappresentata ad esempio dalla presenza di pannelli fotovoltaici.

Scaldabagno elettrico istantaneo Valliant - basso consumo

Uno degli scaldabagni elettrici istantanei a basso consumo più venduti è prodotto dalla nota azienda Vaillant, in particolare il modello 3809012 che ha riscosso molto successo per l'ottimo rapporto qualità / prezzo il quale si aggira intorno ai 200 / 220 euro

Foto dello scaldabagno elettrico istantaneo Vaillant 3809012

Scaldabagno elettrico istantaneo Siemmens

Un altro modello di scaldabagno elettrico istantaneo che ha riscosso un notevole successo nelle vendite è il modello Siemens DE1821415 il cui prezzo si aggira intorno ai 300 / 330 euro.

Foto dello scaldabagno istantaneo Siemens DE1821415

Conclusioni

Lo scaldabagno elettrico istantaneo è una valida alternativa al boiler! Grazie al fatto che si produce acqua calda solo nel momento in cui la si impiega, lo spreco di energia elettrica è ridotta ai minimi termini.

Se ne consiglia l'acquisto sopratutto se lo si intende utilizzare su di un unico punto acqua (doccia o rubinetto).