ricetta tofu vegetariani e verdure saltati in padella

Il tofu è un formaggio vegetale particolarmente utilizzato in cucina dai cinesi in quanto gustoso e allo stesso tempo salutare. Ideale per chi desidera perdere peso senza rinunciare al buon cibo, è possibile utilizzare il tofu per la realizzazione di piatti saporiti come i tofu vegetariani con verdure miste saltati in padella.

Come preparare i tofu vegetariani e verdure miste saltati in padella

Per preparare questo piatto ricco di sapore in modo ottimale è opportuno avere a propria disposizione un wok. In alternativa è possibile utilizzare una padella antiaderente. Per offrire ai commensali una pietanza da far leccare i baffi si consiglia inoltre di preriscaldare i piatti in forno in modo tale che risultino caldi al momento del servizio in tavola.

Difficoltà: Bassa Tempo per la preparazione: 20 minuti Tempi di cottura: 15 minuti Dosi per: 4 porzioni Costo: Basso

Ingredienti

  • 60 ml di salsa di soia
  • 4 cucchiaini di aceto di riso
  • 2 cucchiaini di olio di sesamo
  • 400 gr di tofu
  • 170 gr di quinoa
  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiai di olio di semi o extra vergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 500 gr di verdure miste
  • 26 gr di zenzero fresco
  • 2 cipollotti
  • qb. sale
  • qb. pepe macinato

Preparazione

Preparare la marinata
Per preparare dei deliziosi tofu vegetariani e verdure miste saltati in padella bisogna innanzitutto mescolare la salsa di soia, l'aceto di riso e l'olio in un una ciotola o in alternativa utilizzando un piatto fondo. Proseguire asciugando il tofu con un panno per poi tagliarlo a cubetti. Mettere quest'ultimi nella ciotola, mescolare bene e lasciare riposare per circa 20-30 minuti.

Cuocere le verdure
Nel frattempo cuocere la quinoa e tritare in maniera grossolana la cipolla. Affettare il peperoncino e scaldare metà dell'olio nel wok oppure in padella a fiamma moderata. Rosolare la cipolla per circa 2-3 minuti avendo cura di non farla bruciare. A questo punto aggiungere il peperoncino, l'aglio e cuocere per 1 minuto mescolando. Aggiungere quindi le verdure e aggiustare di sale e pepe. Cuocere per altri 6-7 minuti fino a quando non risulteranno al dente. Coprire e cuocere per altri 2-3 minuti.

Ultimare la cottura utilizzando il tofu
Per finire scaldare l'olio rimanente in una padella a fiamma alta. Sgocciolare quindi il tofu e mettere da parte la marinata. Aggiungere i cubetti del formaggio vegetale nella padella e far rosolare per circa 5 minuti, mescolando fino a quando non avranno un aspetto dorato. Versare la marinata messa da parte e il tofu nel wok o nella padella con le verdure, aggiungere lo zenzero e ultimare la cottura per qualche altro minuto.

Alcuni consigli

Per dare un tocco in più al piatto è possibile utilizzare dei cipollotti come condimento e servire la pietanza con dei piatti caldi.

Quando si fanno rosolare i cubetti di tofu in padella, inoltre, è opportuno svolgere questa operazione in maniera delicata altrimenti si rischia di romperli. A tal proposito è opportuno spostarli il meno possibile, sapendo che quando risultano dorati da entrambe le parti sono maggiormente resistenti.

Per poter conferire ancora più gusto al piatto è possibile utilizzare delle spezie e delle verdure a proprio piacimento, in base ai propri gusti. In particolare è possibile sostituire le verdure utilizzando quelle a propria disposizione, potendo in questo modo utilizzare quelle in frigo ed evitando di conseguenza inutili sprechi.