Hamburger di tofu

Gli hamburger di tofu sono la soluzione ideale per chi desidera un secondo piatto, valido sostituto della carne, da offrire a vegani e vegetariani. Differentemente da quanto si possa pensare, questi hamburger a base di tofu sono particolarmente gustosi e saporiti e possono essere inoltre arricchiti nel modo preferito, aggiungendo alla preparazione la verdura che più ci piace.

Come preparare gli hamburger di tofu

Per preparare gli hamburger di tofu è opportuno utilizzare un apposito attrezzo oppure va bene anche una coppa pasta grazie alla quale è possibile ottenere delle forme ben rotonde e perfette da poter servire ai propri commensali. Facili da realizzare, questi hamburger sono perfetti da essere mangiati anche come polpettine. A differenza del classico secondo piatto a base di carne, inoltre, questa pietanza si presenta come una ricetta particolarmente delicata ma allo stesso tempo ricca di sapore.

Difficoltà: Bassa Tempo per la preparazione: 15 minuti Tempi di cottura: 10 minuti Dosi per: 4 porzioni Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g di tofu
  • 25 gr di olive verdi
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Ricavare una polpa con il tofu
Per preparare dei gustosi hamburger di tofu bisogna innanzitutto tagliare questo formaggio vegetale a tocchetti e metterlo in un mixer al fine di ricavare una polpa finemente tritata. Svolgere la stessa operazione con le olive ed aggiungerle al tofu.

Preparare l'impasto
A parte occuparsi del prezzemolo che deve essere accuratamente lavato, asciugato e tritato finemente grazie all'ausilio di un coltello. Aggiungere il prezzemolo tritato al composto e aggiustare di sale e pepe. Per finire aggiungere due spicchi d'aglio ridotti a cubetti o a polpa utilizzando un apposito schiaccia aglio.

Realizzare gli hamburger di tofu
A questo punto è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti fino a quando non si ottiene un composto compatto e omogeneo. Prendere una manciata per volta dell'impasto e realizzare gli hamburger di tofu.

Cuocere gli hamburger
Per finire, ovviamente, bisogna passare alla cottura. Quest'ultima può essere effettuata in padella, su una piastra oppure in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti. Gli hamburger di tofu risulteranno pronti quando saranno ben dorati in superficie. Servire ai propri commensali ancora caldi, in modo tale da poter gustare a pieno il sapore di questo secondo piatto a base di tofu.

Conservazione

Gli hamburger di tofu possono essere conservati al massimo un giorno in frigorifero purché si abbia cura di chiuderli in un contenitore ermetico oppure siano coperti con della pellicola trasparente. È possibile anche congelarli, dopo averli cotti, in modo tale da mangiarli in un secondo momento. Una volta conservati, per poter essere mangiati, devono essere scaldati in forno in modo tale da risultare morbidi così come appena preparati.

Consigli

Per poter conferire ancora più gusto agli hamburger di tofu è possibile aggiungere delle spezie a proprio piacimento, in base ai propri gusti. È possibile ad esempio aggiungere della verdura, come zucchine o carote grattugiate.

Prima di cuocere gli hamburger in padella o in forno, inoltre, è consigliabile spennellare con dell'olio extravergine d'oliva in modo tale da renderli ancora più invitanti e ottenere una deliziosa crosticina in superficie.

Perfetti da essere mangiati da soli oppure come panino, è possibile esaltare il sapore degli hamburger di tofu aggiungendo pomodori, insalata e della buona maionese vegana.

Articoli correlati