Prestito giovanile: come fare per averne uno? Chi li eroga?

Il “prestito giovanile” è un tipo di credito pensato per aiutare i giovani a terminare gli studi o ad avviare un’attività.

I tassi di interesse sono molto bassi, il che lo rende un’opzione conveniente per gli studenti con problemi di liquidità che hanno bisogno di un aiuto per terminare gli studi o per creare una nuova impresa.

Perché ottenere un prestito quando si è giovani non è facile?

Prestito giovanile - Giovane felice

Ottenere un prestito però non è facile, specie se è la prima volta che lo si richiede. Il problema è che, essendo giovane, il richiedente non ha una reputazione creditizia da spendere come garanzia di serietà nella restituzione del debito. Ciò accade perché non si è mai acceso un prestito e quindi non esiste una storicità nelle banche dati SIC (Società di Informazioni Creditizie).

Il processo di accettazione di un prestito da parte di un ente creditizio non è facile, soprattutto se è la prima volta che se ne richiede uno. Il problema, sta nel fatto di non avere una storia creditizia su cui l’ente erogante possa fare affidamento! Questo accade perché non si è registrati nel database del SIC (Società di Informazioni Creditizie).

Per ovviare a questo problema gli istituti di credito, insieme alle istituzioni governative hanno reso disponibili i prestiti giovanili. Grazie ai fondi statali le istituzioni partecipano al rischio accollandosi in toto o in gran parte l’onere del rimborso qualora il giovane diventi insolvente.

Vi sono anche altre forme di finanziamento pensati per coloro che hanno una età compresa tra i 18 ed i 30 anni soprattutto se di sesso femminile. Non solo, spesso anche per gli over 30 soprattutto se di sesso femminile. Questi sono agevolati nel momento in cui decidono di entrare nel mondo del lavoro creando una propria attività. Tali fondi vengono elargiti anche per completare gli studi, in questi casi infatti ci si può affidare al cosiddetto: prestito d’onore.

Perfetto, detto questo ora vediamo insieme qual è la soluzione migliore per ottenere un finanziamento anche se si è giovani senza una reputazione creditizia.

Prestito Giovanile: le proposte di banche e finanziarie

Come forse ben sai, la richiesta di un prestito personale alle banche o finanziarie necessità di alcuni documenti e caratteristiche precise. Indispensabile è l’avere un reddito derivante da un lavoro meglio se con contratto a tempo indeterminato.

Andiamo a vedere adesso alcuni dei migliori prestiti e finanziamenti agevolati per i giovani disponibili oggi.

Intesa Sanpaolo: Per Te Prestito Giovani

Una delle soluzioni migliori per il prestito giovanile è sicuramente “Per te prestito giovani” di Intesa Sanpaolo.

Questo finanziamento è rivolto a tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Permette di ricevere sino a 30 mila euro con una durata del prestito di al massimo 10 anni.

Per te prestito giovani di Intesa Sanpaolo viene erogato in circa 24 ore. Per ottenere la somma richiesta basterà avere con sé un documento di identità e di reddito.

Con il “Per te prestito giovani”, Intesa Sanpaolo offre una soluzione a tutti i ragazzi tra i 18 e i 35 anni che hanno bisogno di denaro velocemente. Questo significa che puoi ricevere fino a 30 mila euro rimborsabili in 10 anni!

Per richiederlo basta esibire un documento d’identità e dimostrare di avere un reddito. Il processo è incredibilmente veloce, in quanto, se la pratica viene approvata, entro 24 ore verrà accreditato sul proprio conto corrente l’intero importo richiesto.

Banco di Napoli: prestito Superflash

Il banco di Napoli, che fa sempre parte del gruppo Intesa Sanpaolo e che opera esclusivamente al sud in Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, offre invece Superflash.

Questo finanziamento può essere richiesto fino a 35 anni e non c’è bisogno di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato per accedervi.

Il prestito in oggetto permette di ottenere da un minimo di 2000 euro sino a un massimo di 30 mila euro.

La somma non è finalizzata, e quindi, può essere impiegata per esigenze familiari e personali, escluse però le spese per l’avvio di un’attività. Insomma, questo finanziamento è ideale per chi deve pagare le tasse universitarie, pagare un master, cambiare casa, sostenere un trasferimento o per sposarsi ecc.

Attenzione: il prestito Superflash offre una serie di vantaggi, tra cui l’assicurazione e l’opzione di cambio rata.

UniCredit prestito Ad Honorem

Per i giovani che hanno completato gli studi con il massimo dei voti, il Prestito Ad Honorem di UniCredit è un’ottima opzione da prendere in considerazione. I tassi d’interesse di questo tipo di prestito sono bassi e le rate da pagare sono generalmente basse.

Infatti, il rimborso può avvenire in un massimo di 180 mesi. Per un certo periodo, 2 anni, dietro richiesta è possibile pagare solo la quota interessi senza dover corrispondere la quota capitale.

La somma finanziata da UniCredit in collaborazione con gli enti universitari è di massimo 27.700 euro.

Al momento possono accedere a questa risorsa i laureati dell’Università di Bologna, della Luiss di Roma e della Bocconi a Milano.

Prestito per giovani Agos Ducato

Il prestito per giovani di Agos è un ottimo modo per finanziare la propria attività imprenditoriale o professionale. Non solo permette ai giovani di avviare una propria impresa, ma anche coloro che hanno frequentato corsi di istruzione superiore possono approfittarne e rimborsare questi prestiti attraverso pagamenti rateali nel tempo!

Questo finanziamento prevede la flessibilità per tutta la sua durata grazie all’opzione salta o posticipa la rata. Inoltre, è possibile cambiare l’importo da pagare mensilmente e la durata del finanziamento, in qualunque momento.

Conclusioni

I prestiti per i giovani sono un ottimo modo per ottenere il denaro di cui si necessita per realizzare i propri progetti di vita. Ne esistono di diversi tipi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Tra i migliori prestiti per giovani vi sono il “Prestito Per Te” di Intesa Sanpaolo, il prestito Superflash del Banco di Napoli, il Prestito Ad Honorem di UniCredit e il prestito per giovani di Agos Ducato.

Indipendentemente dal prestito scelto, è sempre buona regola assicurarsi di leggere attentamente i termini e le condizioni presenti nel contratto prima di firmarlo.

Questi prestiti devono essere utilizzati solo per spese importanti, come l’istruzione superiore o l’avvio di un’attività in proprio.

Ricorda: richiedere un prestito per giovani è un modo eccellente per ottenere il denaro di cui si ha necessità ma occorre farne un buon uso.

Lascia un commento