Hai bisogno di liquidità in tempi brevi e vorresti un prestito con cambiali urgente. Da dove iniziare la tua ricerca? È la prima volta che ti trovi in questa situazione e gestirla non è semplice. Ora non voglio scoraggiarti, però, mio malgrado, devo dirti subito che non sarà facile trovare una banca o una finanziaria disposta ad erogarti un finanziamento cambializzato, ciò nonostante, ti invito a non demordere, qualche alternativa c'è. Facciamo il punto della situazione, poi vediamo insieme quali sono le soluzioni.

Prestito con cambiali urgente, è possibile attualizzarlo con una banca?

Chiedere un prestito con cambiali urgente ad una banca è possibile certo, ma difficilmente la richiesta di finanziamento sarà accettata. Ecco perché...

Innanzi tutto, sono davvero poche le banche o finanziarie che al momento offrono la possibilità di richiedere un finanziamento cambializzato. Il motivo è dato dal fatto che l'Istituto preferisce sempre, salvo casi molto particolari, proporre uno dei prodotti tradizionali come prestiti personali, cessioni del quinto, mutui ipotecari o chirografari. Queste soluzioni, sono le preferite dalle banche e finanziarie, questo perché il rischio di insoluti è minore, infatti, tali finanziamenti, sono possibili solo nel momento in cui si ha un reddito mensile dimostrabile.

Un altro motivo che spesso induce la banca a non erogare dei prestiti con cambiali, è dovuto al fatto che, di solito, chi richiede di utilizzare questa forma di finanziamento in sostituzione dei prestiti tradizionali, è perché non può accedere ad un normale finanziamento, magari a causa di un precedente protesto o di una segnalazione al Crif. In questi casi dunque, è normale che la banca reputi tale operazione troppo rischiosa e nega ogni forma di finanziamento.

Dove richiedere prestiti cambializzati?

Ma esistono delle banche che offrono questa forma di finanziamento? Come anticipato, le banche che offrono prestiti con cambiali sono davvero una rarità. Per accertare la situazione non rimane che andare nelle banche locali e chiedere se e come si può avere un prestito con cambiali.

Nel caso in cui si riesca a trovare una banca che offre la possibilità di richiedere un prestito con le cambiali, bisogna comunque sapere che questo non sarà un processo veloce.

Infatti, anche se offrono questa linea di credito, prima di poter emettere la somma richiesta hanno bisogno comunque di fare un controllo creditizio, inoltre devono valutare le garanzie che adduce il richiedente. Infatti, anche in questo caso non possono mancare un reddito mensile stabile o un'immobile su cui poter accendere un'ipoteca.

Il prestito con cambiali non si può attuare quando non ci sono garanzie. Gli istituti bancari hanno la necessità di avere la certezza di poter rientrare della somma prestata, nel caso in cui il debitore non paghi regolarmente le rate o in questo caso le cambiali.

In conclusione, richiedere un finanziamento cambializzato a una banca è molto complesso in quanto questo è uno strumento che sta cadendo in disuso. Non solo, anche se si trova un Istituto finanziario che lo eroga, comunque i tempi risulteranno essere abbastanza lunghi, perché questo dovrà fare diversi accertamenti prima di decidere se erogare o meno la somma richiesta.

Soluzione possibile: il prestito con cambiali urgente tra privati

Sì, hai capito bene, il prestito con cambiali urgente è possibile ed è perfettamente legale anche se ad erogarlo è un privato, meglio se un amico o un parente che ha risorse economiche e molta fiducia in te. Mi raccomando non affidarti ad estranei che promettono prestiti facili e senza garanzie, potresti rischiare di metterti i guai seri.

Come accennato, il prestito tra privati con cambiali è previsto dalla legge italiana, quindi il trasferimento di una somma specifica da un soggetto all'altro può avvenire in totale tranquillità. L'unico obbligo da adempiere da parte del creditore è la comunicazione all'agenzia delle Entrate mediante la Dichiarazione dei Redditi, dell'emissione del prestito. Se desideri maggiori informazioni ti consiglio di leggere l'articolo Prestiti cambializzati tra privati.

Questa soluzione può permetterti di ottenere la somma di cui necessiti in tempi brevi. Naturalmente per riceverlo bisognerà emettere, nei confronti dell'amico o del parente che ha prestato i soldi, delle cambiali firmate e contrassegnate in ogni campo, accompagnate da una marca da bollo. Queste poi vanno consegnate al creditore, che a sua volta le userà per ottenere il pagamento alla scadenza.

Questa soluzione non è sempre attuabile, ma risulta essere l'unica via per ottenere un prestito cambializzato in tempi rapidi.

Soluzioni alternative al prestito cambializzato urgente

Ci sono delle soluzioni alternative al un finanziamento con cambiali urgente? Se si hanno protesti o segnalazioni al Crif, e per questo motivo si era pensato a un prestito cambializzato, solo per chi ha un contratto a tempo indeterminato è possibile pensare a soluzioni alternative e più accessibili. Ad esempio, per questa tipologia di lavoratori è possibile richiedere la  cessioni del quinto dello stipendio.

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione

La cessione del quinto dello stipendio, permette alla finanziaria di ottenere il pagamento della rata direttamente all'azienda o amministrazione pubblica per la quale lavora il richiedente. In questo modo, ha la sicurezza che la rata verrà corrisposta puntualmente ogni mese. Questa soluzione prevede tempi più lunghi rispetto a quelli di un normale finanziamento, ma è certamente un'alternativa più semplice da perseguire, rispetto all'impiego delle cambiali.

Il prestito personale con garante

Se si ha un contratto a tempo indeterminato è possibile adottare anche una seconda soluzione ossia il prestito con garante. In questo caso si può chiedere alla banca di accedere a un prestito personale anche se si hanno protesti o segnalazioni al Crif, ciò può avvenire solo nel momento in cui chi segnali come garante ha una storia creditizia immacolata e uno stipendio a tempo indeterminato o una pensione.

Queste due soluzioni alternative al prestito cambializzato urgente, prevedono comunque degli accertamenti da parte dell'Istituto di credito, quindi è necessario rivolgersi di persona alla banca per valutare se ci sono o meno i requisiti per riuscire a ottenere il finanziamento.