prestiti immediati online

Introduzione

I prestiti online immediati sono una tipologia di credito di rapida erogazione, solitamente nell'arco di 24 ore, appositamente studiata per chi dovesse fare improvvisamente fronte a spese inderogabili non previste.

Possono essere erogate somme fino a 10 mila euro e, naturalmente, bisogna garantire la propria situazione economica.

Se si possiedono tutti i requisiti, solitamente, il finanziamento viene concesso.

Se si effettua una cernita delle molte offerte che si possono trovare online, nonostante il servizio rapido, olcuni offrono tassi di interessi tutto sommato accettabili.

Requisiti

Generalmente per ottenere prestiti online immediati i documenti richiesti sono la busta paga, il cedolino della pensione, un documento di identità e il codice fiscale. Tuttavia, ogni istituto di credito, ha la possibilità di richiedere i documenti che ritiene più opportuni e che verranno elencati al momento della richiesta del finanziamento.

In linea generale, questo tipo di credito, viene concesso ai lavoratori dipendenti, pubblici, statali o privati, ma anche a lavoratori autonomi e pensionati. Sempre secondo l'istituto di credito, potranno essere richieste le ultime due o tre buste paga, nel caso di lavoratori dipendenti, modello OBIS o Cud o cedolino della pensione per i pensionati e modello unico con visura camerale e partita iva per gli autonomi.

Tendenzialmente, quindi, i prestiti online immediati sono regolati nello specifico dall'istituto di credito che lo concede, che sia una banca o una finanziaria.

Alcuni pongono limiti d'età e concedono il denaro solo se si ha un'età compresa tra i 18 e i 72 anni, altri estendono i prestiti online immediati anche a lavoratori con contratto a tempo determinato, purché la durata del finanziamento non superi il doppio della durata del contratto lavorativo.

In questo caso il lavoratore a tempo determinato dovrà fornire copia del contratto, dove sia indicata la scadenza dello stesso e le ultime due buste paga. Nella maggior parte dei casi viene erogato solo a chi possiede un conto corrente bancario.

Potrebbe interessarti anche: Prestiti cambializzati a domicilio

Caratteristiche principali

Come suggerisce la frase prestiti online immediati , la caratteristica principale di questa forma di credito è la rapidità con cui viene erogato. Tuttavia, non sempre si tratta di un prestito effettivo in 24 ore, ma comunque i tempi per ricevere la cifra richiesta non superano i tre giorni lavorativi, generalmente le tempistiche sono molto ristrette.

Per richiedere dei prestiti online immediati non occorre specificarne le motivazioni, quindi non è necessario spiegare quello che sarà l'uso del denaro ricevuto. Un'altra caratteristica è che la cifra erogabile, di solito, non supera i 10 mila euro, ma anche in questo caso qualche finanziaria arriva a concedere anche cifre più consistenti.

I tassi di interesse dei prestiti online immediati, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sono molto più elevati rispetto alle forme di credito tradizionale, possono raggiungere l'8,18%, in media, e generalmente sono finanziamenti a tasso fisso. Se si ha un altro finanziamento in corso è bene farlo presente, alcune finanziarie richiedono l'ultimo bollettino pagato tra la documentazione.

Non tutti gli istituti di credito concedono questo tipo di finanziamento che, a causa dei tempi di concessione, non può prevedere delle verifiche molto accurate sul richiedente. Le banche, per esempio, difficilmente offrono questo servizio. Le finanziarie, al contrario, tendono ad aprirsi verso questa possibilità, anche per ampliare la loro fetta di mercato.

Leggi anche: Le 4 finanziarie che offrono prestiti immediati

Quando sono consigliati

I prestiti online immediati, sono indicati per chi dovesse far fronte a spese improvvise, come un acquisto o una riparazione importante dell'auto, un macchinario indispensabile per lo svolgimento della propria professione, una sanzione economica di una certa entità imprevista. In tutti questi casi, il servizio di prestito immediato, è una vera ancora di salvezza. Meglio invece non richiederlo se le spese sono pianificate, in quel caso è preferibile ricorrere alle forme di prestito personale tradizionali che hanno un tasso di interesse un po' più basso e una linea di credito più ampia e versatile.

Non riesci più a sostenere la rata? Hai mai pensato ad una surroga o rinegoziazione del tuo mutuo?

Conclusioni

I prestiti online veloci, rapidi, immediati, sono uno strumento di finanziamento personale di rapida erogazione, circa 24 ore, da richiedere quando si debba far fronte a spese impreviste. Molto utili in queste circostanze di necessità impellente, aiutano il richiedente a risolvere, nel giro di due o tre giorni, i suoi problemi finanziari.

Se utilizzato nel modo corretto, questa forma di credito non solo è valida, ma pùò essere la soluzione migliore per una momentanea difficoltà economica.