Razza canina Poitevin

Il Poitevin è una delle razze francesi appartenenti alla cerchia dei segugi e dei cani da pista, nata verso la fine del diciassettesimo secolo grazie al marchese François de Larrye che sperimentò molti incroci fra il Foxhound e le razze di segugio più disparate.

Questa razza ha delle grandi qualità, sia per quanto riguarda la caccia,  sia per quanto riguarda la vita in famiglia dove mostra un ottimo atteggiamento e una completa dedizione verso il padrone e i bambini;scopriamo insieme tutte le caratteristiche appartenenti a questo affascinante cane e, se sei ancora in dubbio se prenderlo o meno, forse questo articolo potrebbe essere la soluzione ideale per schiariti le idee!

Le origini della razza canina Poitevin

Bandiera Francese

Nazionalità: Francia.

Classificazione F.C.I.: fa parte del gruppo 6, segugi e cani da pista.

Il Poitevin è una razza creata nel tardo '600 dal marchese François de Larrye, il quale volle sperimentare tanti incroci il Foxhound e vari tipi di segugio.

All'epoca della rivoluzione francese, nel 1789 circa, il Poitevin scomparve quasi del tutto, ma grazie al duro e faticoso lavoro da parte di alcuni cinofili, essa venne ben presto recuperata, curando e facendo riprodurre i pochi esemplari rimasti in vita.

Poitevin: carattere

razza canina poitevin

La razza canina Poitevin è particolare ed estremamente affascinante, anche per quel che riguarda carattere e attitudini. Gli esemplari da questo punto di vista sono differenti dagli altri tipi di segugio, poiché caratterialmente sono più amichevoli ed espansivi:

Il Poitevin ha un carattere veramente molto docile quando si trova nell'ambito familiare. Attaccato enormemente al padrone, possiede una predisposizione nel proteggere i bambini davvero marcata che spingerà i piccoli ad affezionarsi subito, siccome troveranno un compagno di giochi affettuoso e sempre presente durante la loro infanzia.

Addestrare il Poitevin non richiede un grandissimo sforzo, né da cucciolo e né da adulto: l'unica cosa fondamentale, se si vuole usufruire della sua piacevole compagnia anche nei momenti di caccia, è insegnargli sin da subito a non abbandonare la preda anche se essa viene inseguita da un altro cane.

Un'altra peculiarità è che questa razza non ama stare in solitudine e, al contrario della razza Billy che ha degli atteggiamenti un po' scontrosi e riservati, il Poitevin adora sia lavorare che vivere con gli altri cani.

Attitudini del Poitevin. Questo amabile cane viene utilizzato nella maggior parte dei casi come cane da caccia. È estremamente grintoso ed instancabile, inoltre è possibile notare il suo coraggio e la sua passione enorme per il lavoro: dato il suo 'sprint' energico e per niente pauroso, questa razza è eccellente nell'affrontare addirittura gli animali più pericolosi che si possono incontrare durante le battute di caccia.

Una delle attitudini maggiori di questo esemplare, è la capacità di galoppare per lunghi tratti senza accusare i sintomi della stanchezza, grazie alla sua marcata predisposizione fisica alla corsa. Questa caratteristica viene mantenuta anche in presenza di terreni accidentati, dove mantenere un passo svelto è il più delle volte motto difficile.

Aspetto e caratteristiche fisiche Poitevin.

Foto Poitevin in attenzione

Addentriamoci ora nelle caratteristiche fisiche del Poitevin, scoprendo il suo aspetto tipico, le sue sfumature per quel che riguarda il colore del pelo e tanto altro!

Aspetto generale del poitevin: il corpo di questa razza è estremamente elegante e raffinato. A questo si uniscono altre due qualità molto importanti come la forza fisica e le proporzioni armoniose: la testa del Poitevin è leggermente allungata senza avere un'eccessiva 'bombatura' propria della altre razze di segugi. Le orecchie hanno un'attaccatura un po' più bassa, sono sottili e di media larghezza. Il dorso è veramente muscoloso assieme al torace che si presenta alto e poco largo.

Pelo e colore: il pelo del Poitevin è corto ma brillante e per nulla duro al tatto; il colore del mantello varia, andando verso il nero fino ad arrivare al bianco e, in alcuni casi, anche verso l'arancione.

Occhi: sono molto espressivi, grandi e cerchiati di nero: il loro colore principale si aggira verso il marroncino.

Taglia e peso del Poitevin: si tratta di n cane non è estremamente grande anzi, si può dire che appartiene alla taglia media. I maschi arrivano ad un altezza al garrese pari a 62 o 72 centimetri, mente le femmine si aggirano attorno ai 60 e 70 centimetri. Il peso invece è univoco per entrambi ovvero circa 35kg.

Poitevin prezzo

cucciolo di poitevin

Il prezzo di un cucciolo di Poitevin è di 300 euro, ma è quasi impossibile trovarlo sul territorio italiano per via della scarsità di allevamenti che si occupano di questa razza particolare: è quindi consigliabile rivolgersi ad un canile o ad un allevamento specifico presente nel territorio francese.

Poitevin: consigli, salute, alimentazione

Scopriamo ora quali possono essere gli stili di vita più congeniali a questa fantastica razza, spiegando dove vive meglio, la sua alimentazione e tanti altri consigli.

Dove vive meglio: come detto in precedenza il Poitevin ama stare in compagnia, per questo è sconsigliato farlo vivere in casa da solo, dove soffrirebbe di solitudine. In città invece, se non ci sono sufficienti spazi aperti come parchi, giardini, lui ne accuserebbe la mancanza proprio per la sua propensione a vivere in mezzo alla natura. Ricordiamolo, lui è un cane da caccia! Di conseguenza, essendo egli un amico peloso molto energico ed amante della compagnia, è bene farlo vivere in un contesto più gradevole come la campagna, dove sarebbe senz'altro, specie se in buona compagnia -umani o altri amici pelosi- potrà vivere una vita intensa e quindi felice.

Alimentazione Poitevin: consigli pratici
L'alimentazione del Poitevin è ricca: il cane necessita di almeno mezzo chilo di mangime al giorno, quando non compiere sforzi fisici marcati come può essere una battuta di caccia. Quando invece il cane è ancora cucciolo è sufficiente dividere in due la medesima quantità di cibo.

Ovviamente nei periodi di caccia è essenziale aumentare le dosi per far fronte al dispendio energetico derivante dallo sforzo fisico che il proprio amico a quattro zampe dovrà compiere. In ogni caso, è sempre bene chiedere al proprio veterinario la quantità necessaria al fabbisogno nutrizionale giornaliero del proprio cane.

Salute generale e Malattie tipiche della razza Poitevin
Nessuna malattia o complicanze per quanto riguarda la salute di questa razza sono state riscontrate.

Longevità del Poitevin: vive mediamente otto anni.

Cure particolari: un consiglio utile che possiamo sempre dare è quello di curare il pelo del cane in modo tale da proteggerlo da parassiti e insetti che potrebbero causare malattie e complicanze varie.