Piani di accumulo per bambini

Non c'è amore più grande di quello che si prova per i propri figli vero? Soddisfatti i suoi bisogni primari e assicuratisi del suo benessere psico fisico è inevitabile pensare prima o poi alle sue future necessità economiche. Per questo motivo, valutare ed eventualmente scegliere il migliore piano di accumulo - PAC - per il tuo bambino è diventata una priorità.

Perché però, scegliere un PAC come investimento per il bambino? In questo articolo ti spiego quali sono i vantaggi che offre questo prodotto finanziario e ti indico alcuni PAC specifici per bambini. Vuoi conoscere tutte queste informazioni? Allora, Prenditi qualche minuto e continua a leggere la mia guida.

Tutti i vantaggi del piano di accumulo per bambini

piani di accumulo per bambini vantaggi

Un'alternativa al libretto postale per bambini o ai buoni fruttiferi postali minorenni sono i Piani di Accumulo. Questo prodotto finanziario è considerato il miglior investimento per bambini, in quanto offre la possibilità di ottenere un buon profitto nel tempo, senza dover fare un accantonamento unico.

Infatti, il piano di accumulo è il miglior investimento che tu possa fare per tuo figlio, perché ti offre la possibilità di fare dei versamenti regolari con cadenza mensile, trimestrale o semestrale, riuscendo così a cumulare capitale in modo più agevole e proficuo.

Uno dei vantaggi dei PAC rispetto al libretto di risparmio bambini o ai buoni fruttiferi è la possibilità di non veder erodere il capitale a causa dell'effetto dell'inflazione. Infatti, accantonare per un lungo periodo una somma in un libretto a basso rendimento, dopo tanti anni potrebbe comportare una piccola perdita del capitale investito inizialmente.

Normalmente anche i fondi comuni d'investimento non portano rendimenti sicuri in quanto sono soggetti all'andamento del mercato delle azioni, obbligazioni, o monetario. I PAC bambini però non vengono gestiti con un portafoglio tradizionale, ma sono i risparmi sono investiti su fondi comuni di gestione che non mettono a rischio il capitale accumulato nel tempo.

Grazie a questo tipo di investimento, dunque non erode la somma accumulata e si possono ottenere dei rendimenti migliori, in quanto non sono soggetti all'inflazione.

Scegliere di porre i risparmi in un PAC dunque si rivela proficuo perché fornisce rendimenti maggiori e permette di accantonare una piccola somma mensilmente per tutto il periodo del contratto.

Leggi anche: Recensione Pac UniCredit

PAC bambini: fondi comuni consigliati

PAC bambini: fondi comuni consigliati

Definire il miglior piano di accumulo bambini è difficile, in quanto ogni prodotto ha delle caratteristiche differenti, che si possono adattare più o meno alle tue esigenze. Tra i piani consigliati però è possibile trovare Futuro Dedicato di AXA, Postafuturo da grande e Unipol SAI risparmio giovane.

Leggi anche:

Postafuturo da grande Posta vita Piano di accumulo per bambini

Il PAC risparmio pensato da "Posta Futuro da grande" ha una durata che va da un minimo di dieci anni e sino a non più di vent'anni e offre la possibilità di risparmiare attraverso versamenti rateali con cadenza mensile.

A differenza dei PAC tradizionali, l'investimento proposto da Poste Italiane prevede l'accesso a un fondo di gestione separata, che garantisce alla fine del contratto il rientro della somma investita al netto dei costi più i rendimenti fruttati negli anni.

Tra i vantaggi di questo prodotto troviamo il Premio Diploma. Questo prevede l'erogazione di una somma bonus, se il ragazzo ottiene un buon voto all'Esame di Stato.

Per stipulare il contratto "Posta Futuro da Grande" è possibile investire anche solo 50 euro al mese. La scadenza invece avviene in modo univoco nel momento in cui il bambino compie vent'anni e può essere aperto dalla sua nascita sino al suo decimo compleanno.

Piano di accumulo per bambini Futuro dedicato AXA

Piano di accumulo per bambini Futuro dedicato AXA

Il Piano di accumulo bambini "Futuro dedicato" di AXA permette di accantonare a rate una somma capitale da utilizzare per la creazione di un salvadanaio per il futuro del tuo piccolo.

Questo investimento, a differenza dei PAC tradizionali, si presenta a capitale garantito. Infatti, le somme vengono versate in un fondo di gestione separata che permette di ottenere dei rendimenti variabili senza perdere il capitale accumulato nel tempo.

Futuro dedicato di AXA permette l'apertura di un contratto in favore del bambino o ragazzo sino al suo quindicesimo anno di età. La scadenza invece è prevista per il ventesimo compleanno, indipendentemente da quanto è stato istituito il PAC.

Con questo prodotto puoi scegliere di versare una cifra annuale, mensile o semestrale inoltre si possono aggiungere anche ulteriori versamenti integrativi durante il corso del contratto.

Raggiunta l'età, il beneficiario riceve il capitale maturato, questo viene rivalutato in base ai rendimenti ottenuti dal fondo di gestione separata. Inoltre, il prodotto offre un ulteriore bonus pari a una maggiorazione del 10% del capitale, se il ragazzo supera l'esame di maturità con una votazione minima di 95/100.

Potrebbe interessarti anche leggere: PAC Intesa Sanpaolo

Piano di accumulo per bambini Unipol SAI Piano di Risparmio giovane

Il PAC previsto da Unipol SAI si presenta a capitale garantito. Questo fondo infatti usufruisce dei potenziali rendimenti che vengono prodotti mediante la Gestione Separata. Quindi non sussiste il pericolo di perdere il capitale investito negli anni. Il PAC giovani proposto può essere attivato dalla nascita del piccolo sino ai suoi 12 anni, con versamenti minimi di 90 euro al mese.

Il contratto PAC con i fondi di Gestione Separata, prevede un premio annuo costante garantito pari a 1000 euro, questo può essere gestito sia di anno in anno sia con cadenze mensili, trimestrali o semestrali.

La scadenza del contratto avviene al ventesimo compleanno del beneficiario, il capitale maturato nel tempo invece può essere ritirato sia in un'unica soluzione sia in 10 rate mensili, nel caso in cui si desideri utilizzare la somma come borsa di studio.

Infine, se il ragazzo si diploma si ottiene un bonus del 20% sul capitale rivalutato, al momento della scadenza del contratto.

Opinioni PAC per Bambini

Scegliere di investire in un piano di accumulo bambini è sicuramente una mossa intelligente, che permette di ottenere dei profitti garantiti nel tempo e una rivalutazione del capitale non soggetta al fenomeno dell'inflazione.

I profitti futuri di questo investimento possono essere un fondo studio per tuo figlio, utilizzati in vista di spese future o per aiutarlo a realizzare i suoi sogni e per dargli un sostegno economico all'inizio della sua vita da maggiorenne. Per questo motivo, sono sempre più i genitori, i nonni o gli zii che scelgono di utilizzare questa forma di risparmio gestito.

In conclusione, optare in un PAC per bambini offre la possibilità di accumulare il capitale con comodi versamenti mensili, non c'è rischio di perdere le somme risparmiate ed è possibile ottenere dei bonus economici se il ragazzo si diploma.

Selezionati per te