PayPal - logo

PayPal rappresenta uno dei sistemi più sicuri per effettuare pagamenti ed altre operazioni online a livello internazionale. Ad oggi in tutto il mondo ci sono ben 192 milioni di utenti attivi che usano PayPal, numeri straordinari che testimoniano il successo di questa particolare carta.

Ti sei mai chiesto però cos'è effettivamente PayPal e come funziona? In questo articolo ti fornirò un quadro completo per conoscere tutti i principali vantaggi di PayPal.

Cos'è e come funziona?

PayPal è una società nata nel 1998 controllata da eBay, che permette di eseguire operazioni online come bonifici e trasferimento di denaro su Internet.

Il punto forte di PayPal è la sicurezza garantita in ogni transazione, poiché non è richiesta la condivisione dei dati della carta di credito con il destinatario del pagamento. Basta accedere al sito web della società, registrarsi e successivamente associare un'email con una password per effettuare i pagamenti.

Puoi associare al tuo account una carta di credito o una carta prepagata, inoltre puoi ricaricare dal conto corrente tramite un bonifico senza altre spese.

Tramite Paypal è inoltre possibile trasferire denaro sul proprio conto oppure sulla carta e se lo desideri puoi anche richiedere una carta di credito del circuito Visa ed una carta prepagata del circuito Mastercard. Tutto molto comodo e semplice, non credi?

Come registrarsi

Una volta entrato sul sito www.paypal.com, devi cliccare nell'area "Registrati". A questo punto hai due opzioni: il Conto Personale ed il Conto Business.

Se ami eseguire shopping online, il Conto Personale è la soluzione ideale per te, perché ti permette di pagare in modo semplice e sicuro in milioni di negozi online, inserendo solo email e password. Questa soluzione è molto indicata anche per effettuare trasferimenti di denaro.

Il Conto Business è invece consigliabile per le persone o le società che hanno bisogno di ricevere pagamenti sui loro siti o sui negozi virtuali sul web. Dopo questa passaggio dovrai inserire i tuoi dati personali, l'email e la password.

Puoi anche scegliere il conto Premier, che accetta le carte di credito degli utenti che intendono depositare denaro sul tuo conto PayPal.

Sulla ricezione dei pagamenti vi sono dei costi che vanno dall'1,8% al 3,4% saranno applicate delle tariffe sul totale delle vendite, alle quali va aggiunto un costo di 0,35 € per ogni transazione effettuata.

Dopo aver espletato queste operazioni, devi cliccare su "Registrati" e decidere se vuoi associare una carta di credito o una carta di debito. Se desideri ricevere oppure inviare una cifra superiore ai 750 €, la carta è obbligatoria.

Per poter completare la registrazione devi controllare la tua casella di posta, aprire l'email che ti sarà inviata da PayPal ed infine cliccare sul link di conferma, andando ad inserire nome utente e password nella tuo conto PayPal.

Acquistare online, facile e sicuro

Su eBay sarà facilissimo effettuare acquisti, poiché puoi gestire ed organizzare tutti gli articoli che desideri comprare. Gli acquisti sono sempre protetti, poiché in caso di ritardo, di mancata consegna, oppure se il prodotto non corrisponde all'oggetto desiderato, PayPal ti rimborserà oppure farà da tramite con il venditore per trovare una soluzione adatta per entrambi.

Tuttavia è opportuno fare alcune precisazioni sul rimborso e su eventuali reclami sugli acquisti. Se l'oggetto è stato descritto in maniera precisa e minuziosa dal venditore, non puoi certo richiedere il rimborso del denaro solo perché hai cambiato idea e non intendi più acquistarlo. Allo stesso modo per poter accedere il rimborso, devi richiederlo entro 180 giorni dalla data di acquisto. Infine la richiesta di rimborso non è accettata se il tuo conto PayPal non è in regola. Tieni presente queste regole, ed effettua un acquisto solo se sei convinto al 100% ed hai tutti i dati a posto.

La protezione acquisti inoltre non è applicata in caso di proprietà e veicoli, né se gli oggetti vengono acquistati di persona, né se viene inviato denaro a parenti ed amici.

PayPal ti rimborsa degli acquisti effettuati tramite il tuo conto che non sono stati autorizzati da te, ma devi segnalare il problema entro 60 giorni. In alcuni casi possono esserci delle anomalie, quindi l'oggetto acquistato non arriva oppure ti viene recapitato un articolo completamente diverso da quello che hai ordinato (un dvd al posto di un libro, scarpe al posto di pantofole, ecc.).

Altre volte possono mancare alcune parti essenziali dell'oggetto, o puoi ricevere un articolo usato piuttosto che nuovo. In questi casi PayPal ti ripaga completamente le spese, comprese quelle di spedizione.

Per ogni anomalia, sospetto o movimento strano sul tuo conto Paypal contatta immediatamente l'assistenza, per segnalare possibili casi di phishing o furti di identità.

La protezione vendite tutela il cliente da acquisti non autorizzati ed anche il tuo conto. Se avviene un pagamento non autorizzato, oppure se l'oggetto da te inviato non è arrivato a destinazione, PayPal si farà carico delle spese senza costi aggiuntivi.

La protezione vendite viene applicata solo per articoli spediti e pagati con PayPal. La transazione inoltre deve essere contrassegnata come idonea alla Protezione vendita nell'apposita pagina "Dettagli transazione" del conto dell'utente.

Quando compri o vendi su paypal

Se il cliente reclama per un pagamento non effettuato o per un articolo non ricevuto, devi presentare la prova di avvenuta spedizione; se invece ricevi un "chargeback" (richiesta di un cliente alla società emittente della sua carta di credito di annullare un debito) per un oggetto non ricevuto, devi presentare la prova di avvenuta consegna. L'avvenuta consegna può essere un documento cartaceo o digitale, rilasciato dalla società di spedizione, che attesta la data di spedizione, l'indirizzo, il destinatario e la data di consegna.

La protezione vendite non è assicurata per i beni intangibili o digitali e servizi, come e-book, brani musical, ecc., se l'articolo non corrisponde alla descrizione, oppure se l'oggetto viene consegnato di persona o se spedito in modo non tracciabile. Tieni a mente queste regole, solo così potrai diventare un venditore certificato ed acquisire una notevole credibilità agli occhi dei tuoi clienti.

Le modalità dello shopping online

PayPal permette di effettuare shopping online su moltissimi siti di e-commerce, in primis eBay. Comodamente seduto dal divano di casa tua, potrai dare libero sfogo alla tua voglia di shopping evitando la folla oceanica dei centri commerciali, senza la necessità di trovare parcheggio ed in totale relax! Dopo essere entrato nel sito di riferimento, ti basterà cliccare sul logo di PayPal, inserire la password collegata al tuo account, ed iniziare finalmente il tuo shopping.

Come inviare, ricevere e trasferire denaro

Se desideri inviare denaro, devi andare sul sito di PayPal ed accedere all'area "Invia denaro", inserendo successivamente l'indirizzo e-mail del destinatario. Se non hai denaro sul conto PayPal, il sistema lo preleverà direttamente dalla carta di credito associata.

Per ricevere denaro sarà invece sufficiente comunicare l'email associata al conto PayPal.

Per trasferire denaro dal conto PayPal al tuo conto corrente bancario o su altre carta associate all'account, devi selezionare nel menu "Preleva" la voce "Trasferisci denaro sul conto bancario" oppure la voce "Trasferisci denaro sulla carta".

Viceversa per effettuare un versamento dal conto corrente bancario al conto "PayPal" devi cliccare su "Ricarica conto". Infine PayPal ha sviluppato un'applicazione chiamata Send Money, che permette di eseguire transazioni direttamente dai cellulari, disponibile sia per iPhone che per Windows Phone.

Conclusioni

Avere un conto ed una carta PayPal è indicato soprattutto per chi esegue molti acquisti online, oppure per i lavoratori freelance che ricevono pagamenti direttamente sul web. Si tratta di uno dei sistemi più sicuri e veloci di pagamento online e poiché è riconosciuto a livello mondiale è sempre più scelto dai negozi che operano sul web.

Oltre a gestire il proprio saldo in maniera rapida e sicura, con pochi clic avrai sempre tutto sotto controllo per verificare pagamenti, transazioni, saldi e bonifici. Le spese sono azzerate del tutto ed avrai la possibilità di svolgere diverse operazioni come un conto corrente.