cane da pastore belga

Il Cane da Pastore Belga si caratterizza per essere un cane molto intelligente olte ad essere un gran lavoratore (come tutti i pastori). È un cane molto fedele ed obbediente, adatti alla vita in famiglia.

Essendo molto territoriale, difende tutti i membri della famiglia con grande determinazione. Date le sue peculiarità, vengono addestrati come cani da guardia ed impiegati come poliziotti soprattutto in Belgio, loro paese di origine.

Le origini del Cane da Pastore Belga

Pastore Belga Malinois
Pastore Belga Malinois

Bandiera del Belgio

Nazionalità: Belgio

Classificazione F.C.I.: gruppo 1 - Cani da pastore - Varietà a) Groenendael ; b) Lakenois; c) Malinois; d) Tervueren

Origini: Le quattro varietà del Cane da Pastore Belga, sono state selezionate da un team di cinofili capeggiati dal prof. Reul, insegnante presso una scuola veterinaria. Nel tardo 800 questo team mise ordine fra le differenti varietà, cosicché nel 1894 ne fu pubblicato il primo standard.

Carattere ed attitudini del Cane da Pastore Belga

 

Il carattere del Cane da Pastore Belga, si differenzia leggermente a seconda della varietà: il Tervueren ed il Groenendael sono più irrequieti, mente il Malinios ha un carattere più conciliante.

Il Cane da Pastore Belga Lakenois, purtroppo essendo poco gradevole di aspetto, è praticamente scomparso, seppure le sue qualità sono di tutto rispetto. In generale, questa razza è molto attiva e apprezzata per qualità come intelligenza, addestrabilità ed agility (il Malinois è l'unico a competere con il Border Collie).

In Belgio in Cane da Pastore Belga viene spesso utilizzato dalla polizia proprio in virtù delle caratteristiche sopracitate. In famiglia si comporta bene, ha un carattere gioioso e mattacchione con tutti, anche con i bambini. Ottimo come cane da guardia e da difesa. I più diffusi (anche se più nervosi) sono il Tervueren ed il Groenendael, in virtù del loro aspetto più attraente.

Aspetto del Cane da Pastore Belga

pastore-belga-groenendael-tervueren-lakenois-malinois

Più piccolo del Pastore Tedesco e più agile. Il Cane da Pastore Belga è mediolineo, proporzionato, testa ben cesellata, lunga ma non troppo. Gli occhi sono di grandezza media, scuri. Le orecchie portate diritte, di forma triangolare, attaccatura alta. Collo forte, muscoloso.

Il Cane da Pastore Belga ha un corpo forte, robusto, la coda, di media lunghezza, è portata alta quando il cane è in azione. Sopporta bene il clima rigido e può vivere sia in casa che fuori. Rustico ma al contempo elegante e potente, ha un bella andatura. Ottimo galoppatore, sembra non soffrire affatto la fatica, la sua spiccata agilità gli permette dei cambi di direzione moto repentini anche mentre è in corsa. Guardarlo in azione è un vero spettacolo.

Cane da Pastore Belga Malinois

Forse il più famoso della sua specie è il Cane da Pastore Belga. Di costituzione robusta, il Pastore Malinois è l'unico tra i pastori Belga ad avere il pelo corto, di colore fulvo carbonato. Presenta sul muso una "maschera" più scura del suo pelo. A volte può anche essere nera. Il pelo risulta essere più folto sulla coda e sul collo. La coda è spigata, ma non ha il pennacchio.

Cane da Pastore Belga Groenendael

Di taglia media il Cane da Pastore Belga Groenandel ha un muso fino e lungo, orecchie dritte e appuntite. La coda è di lunghezza media. Il pelo è completamente nero tranne che per una piccola macchia bianca sul petto. Di pelo lungo, come il Collie, il manto si estende fino alle zampe. Il sottopelo è denso e lanoso, ma varia a seconda del clima della zona in cui vive il cane.

Cane da Pastore Belga Tervueren

Il Cane da Pastore Belga Tervueren è un cane ben proporzionato, ha le orecchie a punta molto pelose e gli occhi a mandorla di grandezza media. Il pelo di colore fulvo con carbonature grigie. È abbondante e liscio, ma ruvido al tatto. Il sottopelo è abbastanza spesso. Ha un collare di pelo lungo intorno al collo. La coda è molto pelosa e alla fine di essa si forma un pennacchio. Il Pastore Tuerveren è considerato il più bello delle quattro varietà.

Cane da Pastore Belga Lakenois

Il Cane da Pastore Belga Lakenois è, tra tutte, la varietà meno conosciuta in assoluto. L'animale deve il suo nome al castello reale di Laeken ed è il più antico della specie, sebbene in alcuni posti, come gli Stati Uniti, non sia ufficialmente riconosciuto. Ha una testa grande con occhi a mandorla di colore scuro. Orecchie dritte e grandi. È l'unico dei quattro ad avere il pelo riccio e ruvido di colore fulvo con carbonature di una lunghezza di circa 6 cm su tutto il corpo. La coda è lunga, ma non ha il pennacchio.

Pelo - colore - taglia - peso del Cane da Pastore Belga

Pastore Belga Malinois
Pastore Belga Malinois
  • Pelo: di quattro colori, lungo e nero per il Groenendael; lungo, fulvo con carbonature grigie il Tervueren; corto, fulvo e carbonato per il Malinois; fulvo con carbonature per il Lakenois.
  • Taglia: altezza maschio min: 60.0cm max: 66.0cm; altezza femmina min: 56.0cm max: 62.0cm
  • Peso: maschio min. 25 Kg max. 30 Kg; femmina min. 20 Kg max. 25 Kg

Dove può vivere - longevità - salute - consigli - alimentazione del Cane da Pastore Belga

  • Vive: sia in casa che in giardino senza alcuna difficoltà
  • Longevità del Cane da Pastore Belga: 12 - 13 anni
  • Salute: ottima, nessun problema particolare
  • Alimentazione del Cane da Pastore Belga: specie durante la crescita, occorre prestare attenzione, il suggerimento è sempre quello di rivolgersi a un veterinario di fiducia il quale, conoscendo il cane e le su abitudini, può suggerire una dieta sana ed equilibrata.7

pastore belga malinois primo piano

Note

Alcuni esemplari eccedono nella difesa in conseguenza di una eccessiva diffidenza, in tal caso si consiglia di confrontarsi con un addestratore.