Pastore Australiano Kelpie

Il pastore australiano Kelpie è una razza canina nata dall'incrocio tra un border collie e un dingo australiano e fa parte della famiglia dei cani da pastore ed ha un corpo abbastanza robusto ma ben proporzionato: è una razza perfetta per condurre i greggi perché sono vivaci e resistenti, ma anche adatti alla vita in famiglia per via del suo incredibile attaccamento verso il padrone.

Il prezzo per un cucciolo di Kelpie può variare dai 500 ai 700 euro nonostante non sia molto popolare in Europa.

Se sei allettato dall'idea di avere un Kelpie questo articolo potrebbe fare al caso tuo andando a conoscere in modo più dettagliato tutte le caratteristiche possibili di questa razza: dal carattere alle caratteristiche fisiche fino ad arrivare ai vari consigli per quello che concerne salute, alimentazione e cure particolari!

Le origini

Bandiera Australiana

Nazionalità: Australia

Classificazione F.C.I.: Sezione 1 - cani da pastore tra cui Cani da pastore Kelpie, l'Australian Shepherd ed infine gli Australian Cattle Dog (bovari).

Verso la metà del diciannovesimo secolo molti degli ufficiali e soldati scozzesi decisero di stabilirsi nel territorio australiano assieme ai propri cani da pastore, i border collie, i quali si accoppiarono molto probabilmente ai 'Dingo', ovvero i cani locali.

Grazie a questa unione si diffuse la razza del pastore australiano i cui discendenti oggigiorno sono ben tre: i cani da pastore Kelpie, gli Shepherd (entrambi cani da pastore) ed infine l'Australian cattle dog (questi ultimi fanno parte della razza dei bovari).

Pastore Australiano Kelpie: Carattere e Attitudini

Due Kelpie in campagna

Andiamo ora più nello specifico scoprendo tutti i lati possibili di questa particolare razza canina: il suo rapporto con l'uomo, in che modo può essere utile nel quotidiano e i tipi di attenzione che ci vogliono!

Carattere cane da pastore Kelpie
Prima di tutto bisogna sapere che il Kelpie non è una razza "per tutti": essendo un cane molto energico e praticamente instancabile soffre a stare per molto tempo inattivo, è consigliabile infatti portarlo spesso fuori e coinvolgerlo in svariate attività dove è possibile notare il suo carattere frizzante, arguto ed intelligente nei giochi.

È estremamente attaccato al padrone mostrando totale devozione verso ogni membro della famiglia: vivace, affettuoso ed amichevole il Kelpie ha anche un ottimo rapporto con i bambini sfoggiando un comportamento adeguato e protettivo nei loro confronti persino nei momenti di gioco.

Una caratteristica particolare è anche quella di non mostrare, almeno non da subito, affetto e attenzioni agli estranei: il cane infatti rimane indifferente quando altre persone si avvicinano mostrando da subito una finta timidezza.

Attitudini
Come detto in precedenza il pastore australiano è instancabile ed energico, infatti è una delle migliori razze che possono condurre i greggi: ed è persino utile tenerlo come cane da guardia.

È il 'leader' perfetto anche con gli altri amici a quattro zampe riuscendo ad essere allo stesso tempo estremamente amichevole e giocherellone!

Predilige (più che le classiche palline per cani) stracci, bastoni e anche indumenti come ciabatte o calzini: il Kelpie si diverte anche in acqua, ed infatti è un ottimo nuotatore!

Aspetto e caratteristiche fisiche

Pastore Australiano Kelpie sdraiato sulla breccia

È il momento ora di descrivervi un po' le sue varie caratteristiche fisiche e il suo 'tipico' aspetto.

Aspetto generale
Il pastore australiano non è di certo il cane più esile tra tutte le razze, per l'appunto è una tipologia di razza canina abbastanza robusta ma allo stesso tempo ha un corpo ben proporzionato con un accenno di rotondità del cranio che si appiattisce tra le due orecchie. Il muso è leggermente stretto e lungo, mentre le orecchie sono appuntite ed ergono dritte.

Pelo e colore
Il pelo del Kelpie è leggermente corto e abbastanza folto, tanto da avere un fitto e notevole sottopelo: ovviamente non ha un solo ed unico colore, ma molte sfumature che vanno dal nero, al marrone rossiccio fino ad arrivare ad un bellissimo blu cenere.

Occhi
Gli occhi del pastore australiano sono di medie dimensioni e a mandorla mentre il colore standard è marrone, ma possono esserci delle varianti nel caso il cane presenti ,ad esempio, un mantello di colore blu cenere dove, molto probabilmente, gli occhi possono essere chiari.

Taglia e peso
La taglia varia in base al sesso del cane: i pastori australiani femmina hanno una taglia che varia dai 43 ai 48 centimetri, mentre i maschi dai 46 ai 51 centimetri. Mentre per quel che concerne il peso, il Kelpie da adulto può oscillare dai 14 ai 21 kg.

Vita, salute, alimentazione, consigli

Pastore Australiano Kelpie sdraiato sulla terra mossa

Se avete il desiderio di adottare un pastore australiano Kelpie è meglio fare attenzione a queste ultime ed utili caratteristiche!

Dove vive meglio
Questa razza può vivere tranquillamente in appartamenti, ciononostante bisogna sempre portarlo fuori e fargli fare qualsiasi tipo di attività in modo tale da non annoiarlo troppo.

Alimentazione: consigli pratici
Fortunatamente il Kelpie non è molto esigente con l'alimentazione: è possibile dargli qualsiasi cosa (ovviamente stando sempre nei limiti).

Salute generale e Malattie tipiche della razza
Non abbiamo riscontato alcuna malattia tipica inerente alla razza.

Longevità
In media questa razza ha una longevità pari a 13 anni.

Consigli e Cure particolari
Un consiglio utile per i futuri padroni di questa amabile razza è la cura del pelo: essendo folto e non molto corto è necessario spazzolarlo per evitare alcuni insediamenti da parte di insetti e parassiti.

Pastore Australiano Kelpie sdraiato in veranda