Installazione fotovoltaico sul tetto

Sui pannelli fotovoltaici si è pensato, detto, scritto, tutto e il contrario di tutto. Sono ecologici? Fanno risparmiare? Quanta energia possiamo aspettarci? Occorre fare della manutenzione? Insomma cerchiamo di fare un po’ d’ordine, per permettere a chi ha intenzione di acquistarli, una scelta consapevole e intelligente.

Pannelli fotovoltaici: funzionamento e tipologie esistenti.

Un impianto fotovoltaico genera corrente sfruttando le radiazioni solari. Una volta trasformata in corrente alternata grazie all’inverter, può essere tranquillamente sfruttata per sostenere il consumo della nostra casa.

Esso è costituto da tanti moduli, costituiti a loro volta da celle fotovoltaiche realizzate in silicio amorfo. Un pannello, posto comunque che è costituito da silicio, può essere realizzato in maniera differente:

Pannelli fotovoltaici in silicio amorfo: solo silicio, senza struttura. Minor rendimento ma costi più bassi.

Moduli fotovoltaici in film sottile: fatti con strati sottili di silicio, costi bassi e perfetto adattamento a edifici con vincoli architettonici e ambientali.

Moduli fotovoltaici policristallini: realizzati con scarti del taglio dei lingotti monocristallini. Costo contenuto e medie prestazioni.

Pannelli fotovoltaici monocristallini: i migliori, sono costituiti da celle omogenee di silicio, tagliate da lingotti estratti in natura. Costo maggiore ma ovviamente maggior rendimento.

Leggi anche... Solare termodinamico... energia solare anche senza sole

Pannelli fotovoltaici, quali scegliere?

È possibile fare subito una riflessione: se si dispone di molto spazio, è possibile scegliere per il proprio impianto pannelli fotovoltaici meno performanti ma più economici, invece, se si ha poco spazio, è necessario scegliere pochi pannelli ma capaci di generare più energia.

Comunque resta una certezza: è difficile regalare autonomia energetica alla propria casa, se non si sceglie di unire alla realizzazione di un impianto fotovoltaico anche una riduzione dei consumi.

Ma quanto produce l’impianto? E’ possibile indicare un range di kWattora/anno che va dai 1500 delle regioni del Sud Italia, ai 1200 di quelle del Nord, quindi l’acquisto dell’impianto può essere modulato sul rapporto tra questa produzione e il nostro consumo, per ritagliare una tipologia di sistema quanto più possibile su misura per noi.

Manutenzione: tutti i segreti di una lunga vita del pannello

I pannelli solari di un impianto fotovoltaico vanno puliti spesso e in maniera approfondita, onde evitare problemi, che vanno dal malfunzionamento ad un danneggiamento definitivo.

Tutto ciò che va a coprire la superficie, limita l’accumulo di energia. Armatevi quindi di spugnetta antistatica e detergente antistatico…e ovviamente olio di gomito. Se il vostro problema è l’invadenza dei volatili potete tranquillamente installare piccole antenne di plastica che li terranno lontani.

Se i pannelli sono difficili da raggiungere, potete affidarvi a ditte specializzate che con un centinaio di euro porteranno a termine l’operazione, oppure acquistare per circa 200 una macchina per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, che con un braccio che si allunga fino a 20 metri permette un’accurata pulizia senza fare acrobazie.

Leggi anche: Tegole fotovoltaiche... innovazione, estetica e funzionalità

Impianto fotovoltaico: prezzi e detrazioni fiscali

Per avere un’idea della spesa di un impianto fotovoltaico, è necessario tenere conto di tante variabili, ma per una casa di circa 100 m/q si può ipotizzare una spesa di circa 9000 euro. Per quanto riguarda le detrazioni irpef, sono state confermate al 50% fino al 31 dicembre 2016: non dimenticate poi che su questo tipo di acquisto avrete un’iva al 10%.

Maggiori dettagli sulle detrazioni fiscali: Ristrutturazioni - detrazioni (approfondimento)

I moduli fotovoltaici rappresentano un’opportunità importante per chi decide di modificare il proprio impatto sull'ambiente e allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta. Ma se dovessero guastarsi? E come li smaltiremo? Ne parliamo nel prossimo post!

Vuoi sapere qualcosa in più sui pannelli solari termici?