Olio dopo sole

Arriva l'estate è tempo di sole e di mare, ecco che nasce l'esigenza di un olio doposole. Ecco la ricetta fai da te - rinfrescante - antizanzara e naturale 100%

Semplice e veloce da preparare, questo mix di oli vi darà un fresco sollievo dopo una giornata passata al mare, quando la vostra pelle necessita di quelle cure che solo un ottimo olio può garantire, voi avrete la soluzione! Applicata dopo una doccia, oltre alla piacevole sensazione di fresco (menta), sarete anche protetti dalle punture delle zanzare (citronella - geranio - lavanda) e non finisce qui, questi oli essenziali hanno anche proprietà tali per cui migliorano l'umore, curano la pelle e risvegliano lo spirito. Insomma da provare assolutamente e ne diventerete dipendenti!

Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria.

La ricetta

Per ottenere 100 ml di olio utilizzeremo

  • 6 gocce di o.e. di citronella
  • 8 gocce di o.e. di geranio
  • 10 gocce di o.e. di lavanda
  • 6 gocce di o.e. di menta piperita
  • 100 ml di olio vegetale di aloe vera

Per informazioni sulle caratteristiche degli oli essenziali citati in questo articolo, leggi "Le proprietà degli oli essenziali - caratteristiche e virtù"

Preparazione: versate 100 ml olio vegetale di aloe vera in una boccetta spray, preferibilmente scura per preservare le essenze e successivamente aggiungete le le stesse, agitate la boccetta per mescolare gli ingredienti il vostro olio doposole è pronto.

Altri consigli per aiutare la pelle dopo l'esposizione prolungata al sole

Lo sapevi che anche l'olio di germe di grano è un ottimo dopo-sole se usato dopo aver fatto la doccia?