Conto N26

Cerchi un conto corrente gratis? Conto N26 potrebbe essere quello che fa per te! Potrai attivare un profilo base gratuito, che ti consentirà di avere pieno controllo sul tuo conto corrente. Gestirai tutto direttamente dall’app N26, impostando limiti di pagamento e inviando denaro all'istante ai tuoi amici. Se invece hai necessità di avere un conto più evoluto potrai scegliere tra ben 4 altre configurazioni diverse, ovvero: la Black, la Metal, la Business o la Business Black.

Aprire un conto corrente N26 è semplice, basta collegarsi al sito ufficiale, con un documento d'identità e il tuo smartphone, ed in soli 8 minuti il gioco è fatto! Ti saranno richiesti i tuoi dati principali e potrai comodamente visionare tutte le principali note informative.

Grazie a questa recensione, scoprirai cos'è N26, come funziona e quali sono tutti i vantaggi che ti riserva grazie alle sue molteplici funzioni e caratteristiche. Valuta quale sia la migliore soluzione per le tue esigenze tra le varie opzioni e carte disponibili.

Conto N26: cos'è, descrizione

Cos'è? N26 è una Mobile Bank che propone servizi finanziari utili e convenienti, in grado di rispondere alle richieste di una vasta clientela. Ti offre la possibilità di aprire il tuo conto in modo gratuito, semplice ed immediato.

Grazie alla carta Mastercard gratis, compresa nel profilo base, il conto corrente N26  semplifica la tua vita anche quando sei in giro per l'europa, infatti ti permette di prelevare il denaro precariato senza alcun costo di commissione.

Non manca la app grazie alla quale puoi avere accesso alla panoramica del tuo conto corrente N26. Che sia tramite la web app o tramite l'app per smartphone, puoi facilmente trovare l’ATM più vicino per prelevare contanti o di pagare un acquisto direttamente all'esercente usando il tuo smartphone.

L’apertura del conto richiede poco tempo ed i passaggi sono lineari ed accessibili a chiunque, grazie agli appositi form presenti sul sito, senza fogli da firmare. Puoi aprire un account con N26 direttamente dall'app (sul tuo smartphone) o nella WebApp, rispettando alcuni requisiti di base: devi avere almeno 18 anni, essere residente in un paese supportato, possedere uno smartphone compatibile ed un valido documento. Dopo aver confermato la tua e-mail, i dettagli personali e l'indirizzo di spedizione, dovrai dimostrare la tua identità e collegare lo smartphone al tuo nuovo account. A quel punto, potrai ricaricare il tuo conto tramite bonifico (SEPA o FPS) e dopo alcuni giorni riceverai la tua Mastercard direttamente per posta all'indirizzo indicato.

In ogni caso, l'apertura del conto ed il rilascio della carta e sono sempre gratuiti. Non esistono spese fisse e, tra quelle variabili, spicca solo il prelievo da sportello automatico fuori area euro per la commissione pari al 1,7% dell’importo prelevato.

La gestione del conto online è sempre gratuita, a prescindere dal profilo dell'utente ma entro limiti precisi, che sono:

  • Giovani (164 operazioni annue);
  • Famiglie con operatività bassa (201 operazioni annue);
  • Famiglie con operatività media (228 operazioni annue);
  • Famiglie con operatività elevata (253 operazioni annue);
  • Pensionati con operatività bassa (124 operazioni annue);
  • Pensionati con operatività media (189 operazioni annue).

I vantaggi del conto corrente N26 sono davvero numerosi. Il profilo base non ha costi di gestione, ed offre diversi servizi gratis: bonifici, ricezione nota di accredito, ordine permanente, addebito diretto (o rifiuto autorizzato del rimborso di un addebito diretto) ed emissione carta di debito. Inoltre non avrai più brutte sorprese alla fine del mese, in quanto riceverai una notifica istantanea su ogni transazione, con totale trasparenza sulle tue spese.

Entro la zona Euro, oltre non avere costi di commissione sulle transazioni c'è anche il vantaggio di poter attivare o disattivare i pagamenti direttamente dalla tua app. Inoltre, puoi ottenere il migliore tasso di cambio, trasferendo denaro dal tuo telefono in 19 valute diverse con TransferWise, più conveniente delle banche tradizionali.

Sicurezza. In tutte le operazioni viene assicurato il massimo livello di sicurezza, grazie ad un’architettura a 3 livelli, che prevede Accesso Sicuro, Pin di conferma e Messaggi Push, con sistema 3D Secure implementato.

Se ti chiedi quali siano gli svantaggi, devi considerare che stiamo parlando di una  banca nuova, che sta crescendo sempre più, pertanto esistono alcune aree migliorabili. Attualmente il conto può essere ricaricato solamente tramite bonifici e non sono previsti altri canali di alimentazione. Inoltre, in Italia non si può versare contante ed esistono alcune utenze (gas, luce ecc) che non accettano l'Iban tedesco di N26. Altri eventuali svantaggi possono essere ricollegati all'interfaccia della app, che talvolta non consente un utilizzo semplice per chiunque, oppure può bloccarsi. Da migliorare infine anche il servizio clienti, che al momento risponde solo via chat.

Come aprire un conto N26

Per aprire un conto N26 su uno smartphone Android la prima cosa da fare è aprire il play store. Fatto? Bene ora digita n26 nella barra di ricerca che si trova in alto, a questo punto fai un tap sul primo risultato, a questo punto viene scaricata l'applicazione (pesa circa 82 mb), ora pigia su Installa, prosegui cliccando sula scritta "Crea un conto" e poi sulla scritta "Apri il tuo conto gratuito", continua a seguire le indicazioni a video e in men che non si dica avrai aperto il tuo conto N26 grazie alla app per android. Per facilitarti le cose puoi -se stai leggendo questo articolo dal tuo smartphone android- pigiare qui ed iniziare subito la procedura di download della app dedicata.

procedura installazione app n26 android

Per quanto riguarda l'installazione su iPhone la procedura è la seguente: apri l'App Store, ora guarda in basso a sinistra e pigia sul simbolo della lente di ingrandimento, quella dove sotto c'è scritto "cerca", ora scrivi N26 e poi pigia sul primo risultato e poi fai un tap su Ottieni, ora prosegui con l'identificazione tramite la procedura Face ID o Touch ID o tramite password dell'D Apple ed in automatico l'app verrà immediatamente installata sul tuo iPhone. Se stai leggendo questo articolo direttamente dal tuo iPhone, puoi andare direttamente nell'app store trovandoti già nella pagina dedicata alla app e procedere con l'installazione pigiando qui.

iphone installazione app n26

Come caricare il conto N26

  1. Per ricaricare N26 è sufficiente fare un bonifico sull'IBAN del conto a cui è associata la carta. Praticamente funziona così: supponiamo che tu abbia un altro conto corrente dove ad esempio ti viene accreditato lo stipendio, basterà che ordini alla tua banca -oppure se sai usare l'home bancking o l'app associata a quel conto corrente- di fare un bonifico verso il l'IBAN del tuo conto ed il gioco è fatto!
  2. Altra soluzione per ricaricare il conto N26 può essere tramite l'accredito dello stipendio. Per attuare questa forma di auto-ricarica, basterà comunicare al tuo datore di lavoro (o meglio a chi dispone i pagamenti dello stipendio) di effettuare i bonifici mensili sul conto N26.

Come inviare e ricevere denaro

Funzione MoneyBeam. L'utile funzione MoneyBeam consente di inviare, ricevere o richiedere denaro ai propri contatti, ed è un modo rapido e semplice per, ad esempio, dividere la spesa al ristorante o fare una colletta per un regalo. Il tutto avviene in tempo reale e senza commissioni.

Funzione TransferWise. La carta è convenzionata con TransferWise. Si tratta della funzionalità che permette di inviare bonifici internazionali, in 19 diverse valute, direttamente dall'App in modo più conveniente e semplice di una banca tradizionale.

Limitazioni

Il titolare di questa tipologia di carta prepagata non ha diritto agli interessi relativi alla liquidità, salvo diversamente concordato. È dovuta l'imposta IVAFE (Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero) se il valore medio di giacenza annuo è complessivamente superiore a 5 mila euro. L'imposta ammonta a 34,20 euro all'anno.

Per quanto riguarda i massimali di prelievo contanti in Italia e all'estero sono di 2.500 euro al giorno (o 600 euro in Congo, Benin, Costa d'Avorio, Kenya, Camerun, Nigeria, Senegal e Algeria) e 20.000 euro al mese.

I pagamenti possono essere eseguiti al massimo per un ammontare di 5 mila euro al giorno e 20.000 euro al mese. Per limiti massimi giornalieri si intende l'importo massimo che si può utilizzare entro le 24 ore.

Entro i limiti della carta, è possibile impostare limiti personalizzati di prelievo bancomat e di pagamento direttamente nell'app, in modo semplice e intuitivo. La carta è prepagata, quindi, di norma non consente un utilizzo superiore rispetto a quanto risulta disponibile. Tuttavia, possono giungere addebiti per servizi aggiuntivi anche in caso di mancato utilizzo, perciò il saldo può essere negativo entro i limiti dello scoperto. In caso contrario, si riceve una e-mail di notifica che il limite autorizzato sul conto è stato superato. Ciò implica che non si hanno fondi sufficienti sul conto per coprire addebiti futuri e, quindi, la carta va ricaricata al più presto.

Sistemi di sicurezza anti-frode

La carta N26 è nota anche per la sicurezza offerta in ogni operazione. Infatti, avere il pieno controllo del conto significa anche impostare e cambiare i limiti di pagamento e prelievo, e anche abilitare o disabilitare i pagamenti all'estero.

Non solo, la tecnologia MasterCard SecureCode (3D Secure) garantisce un livello extra che aiuta a prevenire le frodi soprattutto negli acquisti online.

Per finire, all'App di gestione si accede con la propria impronta digitale che è molto più efficace e sicura della comune password da digitare ogni volta, e che non può essere contraffatta.

In caso di smarrimento, furto o semplice dubbio di utilizzo fraudolento, la carta si può bloccare direttamente dall'App, immediatamente e con semplicità. Si può riordinarla, se necessario, con un click o semplicemente sbloccarla se poi la si ritrova.

Perché scegliere un conto N26

L'idea imprenditoriale è tedesca, la Banca ha sede a Berlino e ha iniziato il suo sviluppo solo nel 2013 e oggi ha oltre mille richieste, di nuove attivazioni, al mese. Il punto di forza è l'aver adattato lo stile di vita mobile anche per la gestione finanziaria, in un momento storico in cui sono estremamente in crescita i conti correnti online. È un modo nuovo di vivere la Banca e gestire i propri fondi che nulla toglie ad una gestione più tradizionale. Anzi, diciamo che è un modo che semplifica realmente la vita e fa risparmiare i tempi delle code allo sportello in un'ottica rivoluzionaria in cui l'istantaneità delle operazioni vale anche per quelle bancarie.

Inoltre, è possibile aprire il conto anche dall'Italia, risparmiando parecchio rispetto ad uno strumento finanziario più tipico, in ogni senso. Dall'imposta di bollo, ai costi di gestione che nella versione base sono pari a zero. Di contro, non si hanno interessi sulla liquidità accumulata perché si tratta di un servizio per gestire il denaro e non un piano di risparmio a titolo di investimento.

L'idea è allettante, cioè quella di gestire tutto dal proprio smartphone, ogni cosa è a portata di mano in ogni luogo e in ogni momento. La sicurezza è altissima e bisogna solo stare attenti a non smarrire il cellulare. Ma anche nel caso più terribile, bisogna confortarsi sapendo che l'accesso al conto è protetto dalla propria inimitabile impronta digitale. L'App è anche bellissima da gestire e la Banca offre tutte le ordinarie garanzie, in quanto facente parte del sistema della BCE.

Anche i più diffidenti sembrano aver rimosso ogni ostacolo mentale, in quanto quest'anno è stato rilevato che quasi la metà degli utenti di N26 ha più di 35 anni. Quindi il prodotto non è riservato ai giovanissimi, comunque maggiorenni, ma anche a coloro che desiderano un modo dinamico e innovativo per vivere meglio. In conclusione, qualunque decisione prenderete dovete ricordare che il futuro finanziario è delle banche online e la carta N26 rappresenta un ottimo esempio di integrazione funzionale, modernità, sicurezza ed efficienza oggi disponibile per i cittadini europei.

N26: costi e caratteristiche dei vari conti

Conto N26 Base personale, senza costi fissi ne commissioni se utilizzata in zona Euro.

Conto Base Costi Caratteristiche  

Conto Base

Carta prepagata N26

Costi

Canone mensile: 0€
Emissione: 0€
Ricarica: 0€
Prelievo contanti zona euro: 0%
Prelievo contanti altre valute: 1,7% dell'importo prelevato

Caratteristiche

  • Circuito Mastercard
  • Contactless
  • Dotata di IBAN
  • Può fare e ricevere bonifici
  • Procedura rapida online per la richiesta della carta
  • Mobile Banking: app per Android, iPhone
  • Apple Pay, Google Pay
 

Conto N26 Black - personale, pensato per chi viaggia in tutto il mondo.

Conto Black Costi Caratteristiche  

Conto Black

Carta prepagata black

Costi

Canone mensile: 9.90€
Emissione: 0€
Ricarica: 0€
Prelievo contanti: 0€ in tutto il mondo
Prelievo contanti altre valute: 0%

Caratteristiche

  • Circuito Mastercard
  • Contactless
  • Dotata di IBAN
  • Può fare e ricevere bonifici
  • Procedura rapida online per la richiesta della carta
  • Assicurazione Allianz
  • Mobile Banking: app per Android, iPhone
  • Apple Pay, Google Pay
 

Conto N26 Metal - personale, pensata per la generazione digitale

Conto Metal Costi Caratteristiche  

Conto Metal

Carta prepagata metal

Costi

Canone mensile: 16,90€
Emissione: 0€
Ricarica: 0€
Prelievo contanti: 0€ in tutto il mondo
Prelievo contanti altre valute: 0%

Caratteristiche

  • Circuito Mastercard
  • Contactless
  • Dotata di IBAN
  • Può fare e ricevere bonifici
  • Procedura rapida online per la richiesta della carta
  • Assicurazione Allianz
  • Servizio clienti dedicato
  • Mobile Banking: app per Android, iPhone
  • Apple Pay, Google Pay
 

Conto N26 Business - Pensata per coloro che intendono usarla per fini lavorativi

Conto Business Costi N26 Caratteristiche  

Conto Business

Carta prepagata business

Costi N26

Canone mensile: 0€
Emissione: 0€
Ricarica: 0€
Prelievo contanti zona euro: 0€
Prelievo contanti altre valute: 0%

Caratteristiche

  • Circuito Mastercard
  • Contactless
  • Dotata di IBAN
  • Può fare e ricevere bonifici
  • 0.1% Cashback
  • Procedura rapida online per la richiesta della carta
  • Mobile Banking: app per Android, iPhone
  • Apple Pay, Google Pay
 

Conto N26 Business Black - pensata per i freelancer sempre in movimento nel mondo

Conto Business Black Costi Caratteristiche  

Conto Business Black

Carta prepagata business black

Costi

Canone mensile: 9,90€
Emissione: 0€
Ricarica: 0€
Prelievo contanti zona euro: 0€
Prelievo contanti altre valute: 0%

Caratteristiche

  • Circuito Mastercard
  • Contactless
  • Dotata di IBAN
  • Può fare e ricevere bonifici
  • 0.1% Cashback
  • Assicurazione Allianz
  • Procedura rapida online per la richiesta della carta
  • Mobile Banking: app per Android, iPhone
  • Apple Pay, Google Pay
 

Tutte le carte N26 sono nominative e dotate di tecnologia contactless. Fanno parte del circuito di pagamento MasterCard e permettono di effettuare pagamenti online e presso gli esercenti dotati di pos come anche di prelevare denaro dagli ATM abilitati. Altre utili funzioni riguardano quelle relativa all'inviare e richiedere denaro ai propri contatti come anche di svolgere tutti i movimenti bancari possibili su un normale conto corrente bancario: bonifici e pagamenti vari da effettuare e, ovviamente, da ricevere. È, inoltre, possibile attivare addebiti continuativi come finanziamenti e prestiti e ricevere lo stipendio o la pensione.

Grazie alle app disponibili per il web e gli smartphone android e iOS è possibile avere la propria Banca a portata di pc e di smartphone. I servizi offerti sono: le notifiche push, per ogni attività eseguita sul conto; la comoda timeline, che mostra all'interno dell'App ed in tempo reale come e dove è stato speso il denaro; categorizzazione automatica, che offre una visualizzazione efficace in cui le spese sono suddivise per categorie merceologiche; estratto conto, da scaricare anche in formato CSV.

Conto N26: opinioni

Le opinioni degli utenti che hanno aperto un conto N26 sono per la maggior parte positive.  I clienti più soddisfatti evidenziano la comodità di effettuare le operazioni rapidamente e soprattutto senza pagare commissioni. Inoltre, l’apertura del conto è generalmente semplice ed immediata, con la ricezione della carta a pochi giorni dalla richiesta. Gli utenti consigliano l’apertura del conto corrente N26 a chiunque desideri una carta che permetta di acquistare sul web e nei negozi, e avere nel contempo un IBAN per ricevere e inviare bonifici, senza dover sostenere alcun costo. E anche possibile noleggiare auto. La proposta N26 per molti è perfetta come conto secondario, soprattutto per acquisti online in sicurezza e per abbonamenti alla telefonia mobile. Ricaricando l’account N26 dal conto principale quando necessario, gli utenti possono utilizzare N26 come una sorta di "ricaricabile". Inoltre, è sicuramente consigliata per tutti gli appassionati di tecnologia e di smartphone, per chi non desidera utilizzare i contanti e non ha necessità di uno sportello fisico: la possibilità di effettuare le operazioni in mobilità è considerata ormai un vero e proprio plus.

Alcuni utenti segnalano tuttavia di aver avuto dei problemi: si tratta di una minoranza, ma in alcuni casi si sono verificati dei disguidi o non è stato possibile ricevere un’assistenza adeguata. In particolare, possono crearsi delle anomalie in fase di apertura conto, soprattutto nel passaggio che riguarda il riconoscimento dell’identità. Inoltre, alcune segnalazioni riguardano il mal funzionamento dell’app, che taluni trovano di difficile comprensione: è anche evidenziato che vada incontro a crush o blocchi. Sicuramente una delle maggiori lamentele riguarda il fatto che la sede della banca si trova a Berlino ed in caso di problematiche è molto difficile riuscire ad ottenere un’adeguata assistenza: la mancanza di un call center rappresenta ulteriore motivo di scontento.