razza canina maltese

Anche se il nome rimanda all'isola di Malta, il maltese non proviene da quella area. Dicono di lui essere stato un cane amatissimo dalle dame romane che non se ne separavano mai.

Le origini del Cane Maltese

italia

Nazionalità: Italia

Classificazione F.C.I.: gruppo 9 - Cani da compagnai - sottosezione 1 Bichon e razze affini.

Origini: da una antica città siciliana chiamata Melita, questo cane già nel 500 aC. era conosciuto. Apprezzato da dame romane e successivamente dai nobili ed aristocratici dell'800, il Maltese si è distinto tra le altre razze, divenendo la prediletta del ceto sociale più elevato di quei tempi.

Carattere ed attitudini

Cane femmina Maltese

Certamente intelligentissimo e vivacissimo, il Maltese sceglie il suo padrone e, seppure amerà tutti i componenti della famiglia, bambini inclusi (se lo rispetteranno), avrà sempre particolari attenzioni per lui.

Chi lo possiede se ne rende immediatamente conto, questo cane vive per il padrone e desidera compiacerlo quanto più possibile. Certamente è un cane da compagnia, ma valorizza ulteriormente la sua presenza in casa facendo buona guardia, infatti come un buon avvisatore, abbaia vigorosamente agli intrusi, dimostrandosi molto audace nonostante la sua piccola stazza.

Un poco permaloso e anche orgoglioso, se gli si fanno dei torti, protesta e non disdegna di mostrare i denti (può arrivare al punto di ringhiare).

Aspetto e caratteristiche

Dalle piccole dimensioni, il cane Maltese è ricoperto di lunghi peli, che insieme al suo portamento gli donano estrema eleganza. Il cranio è un pochino più lungo del muso. Con un angolo di novanta gradi, lo stop è molto marcato. Il tartufo è nero e rotondeggiante, lievemente voluminoso, pronunciato.

Gli occhi sono scurissimi, ed hanno una espressione vivace ed intelligente. Le orecchie sono attaccate alte, pendenti e di forma triangolare, ed anche esse ben fornite di peli. Coda in linea con la groppa ha peli così lunghi da arrivare al garretto. Arti robusti di buona ossatura e muscolatura.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: lucido, brillante, molto lungo e corposo.
  • Colore: assolutamente bianco
  • Taglia: maschi 21 - 25 cm femmine 20 - 23 cm.
  • Peso: dai 3 ai 4 kg.

Dove può vivere - longevità - salute - alimentazione

Cane maltese nel parco

  • Vive: esclusivamente dentro casa
  • Longevità: il maltese ha una vita molto lunga, può arrivare anche ai 18 anni.
  • Salute: molto robusto a dispetto delle apparenze.
  • Alimentazione: come per le altre razze canine, anche per il Maltese l'alimentazione è fondamentale per la buona salute e di conseguenza per la sua longevità. Si sconsiglia l'alimentazione della tavola e comunque è sempre necessario rivolgersi al veterinario in quanto in base allo stile di vita, l'età e le esigenze della razza stessa, saprà indicare la giusta dieta. L'obesità è un grande nemico, ogni tanto e bene controllare il suo peso onde evitare danni e infelicità al cane ed al padrone.
  • Note e consigli: sembra strano, ma questa razza ha rischiato l'estinzione. In Italia non è molto diffusa, mentre in altri paesi come Stati Uniti e Inghilterra viene molto considerata ed apprezzata.
  • Il consiglio..... se non vi piace accudire il suo lunghissimo pelo, forse è meglio optare per un'altra razza.

Cane maltese

Articoli correlati