pianta aromatica maggiorana

La maggiorana come riportato nel linguaggio dei fiori è simbolo di conforto e bontà. Questo significato deriva dal simbolo ottocentesco della pianta, e dal conforto che ne derivano dalle sue proprietà. Data la superficialità delle radici della pianta, questa è anche simbolo della contemplazione umana, di devozione e spiritualità.

Origanum Majorana o origano maggiorana, è una pianta erbacea perenne, questa è impiegata principalmente come aroma, questa appartiene al genere Origanum e della famiglia delle Lamiaceae.

Maggiorana caratteristiche

maggiorana

La Maggiorana è una pianta aromatica originaria dell'Africa Nord Orientale, e nasce naturalmente anche in Asia. In Europa questa invece non si sviluppa in natura in modo spontaneo ed è necessario coltivarla direttamente e riesce a raggiungere un'altezza sino ai 60 centimetri.

Si tratta di un erbaceo a ciclo perenne le cui gemme sono a livello del suolo e dotate di un asse fiorale eretto. Le radici sono dei fittoni, la parte aerea prevede dei piccoli fusti eretti legnosi. Le foglie che si pongono lungo il fusto sono disposte in modo opposte a due a due. Queste presentano una lamina intera a forma ovata o ovatta lanceolata con base arrotondata e ottusa. Il colore delle foglie è verde. 

Le infiorescenze sono formate da diverse spighe peduncolate, i fiori invece sono lilla di piccole dimensioni e raggruppati nella zona aerea della pianta. Il frutto invece è composto da 4 nucule, e prevedono una forma ovoide con superficie liscia e glabra.

Coltivazione e riproduzione

coltivazione maggiorana

Come abbiamo accennato, in Italia e in Europa, la coltivazione della maggiorana dev'essere effettuata mediante la semina dato che non è naturalizzata in questa regione. La pianta può essere seminata in vaso, o in piena terra nell'orto. 

Essendo una pianta aromatica nata nelle zone asiatiche e mediterranee la maggiorana ama un clima mite, teme le gelate invernali e preferisce le posizioni soleggiate e luminose. La pianta è molto semplice da coltivare, per effettuarla si consiglia di iniziare ad Aprile e di utilizzare un terreno sciolto.

I semi della maggiorana vanno seminati all'interno di un semenzaio, una volta che sono germogliate queste possono essere coltivate in un vaso o nel terreno fertile e sabbioso. Infine, i semi della maggiorana vanno inseriti a pochi millimetri di profondità. Le innaffiature del terreno devono essere regolari, specie durante il periodo estivo, ma non eccessive.

Propagazione

La propagazione della pianta avviene per talea. Per eseguire la moltiplicazione è necessario prelevare una talea con una lunghezza che va dagli otto ai dieci centimetri, dalle zone con germogli basali e non fioriferi. Una volta fatta germogliare la talea, questa dev'essere posta in un miscuglio di sabbia e torba in vaso. Infine, possono essere trapiantate in piena terra.

Usi e proprietà

maggiorana usi e priprietà

La maggiorana è una pianta ricca di vitamine come la A, B, C e K, questa contiene anche diversi sali minerali tra i quali ferro, rame, zinco, potassio, calcio e magnesio. Grazie a queste proprietà e al contenuto di altri fitonutrienti per l'organismo, la pianta offre innumerevoli benefici.

I vantaggi benefici sono contenuti nelle fiore e nei fiori, per questo motivo viene utilizzata in ambito cosmetico, aromaterapico, omeopatico ed erboristico, oltre che come spezia per cucinare.

Tra le proprietà erboristiche della maggiorana troviamo quelle: antibatteriche, antinfiammatorie, digestive, carmitive, antispasmodiche, toniche, antispastiche, balsamiche, rilassanti e sedative. I benefici di questa pianta prevedono anche vantaggi per il benessere della pelle, del sistema nervoso, delle vie aeree e genitali femminili.

Le foglie della maggiorana vengono impiegate essiccate e fresche in cucina per insaporire i piatti, ma anche per la realizzazione di tisane ed infusi. Infine, con questa pianta vengono realizzati anche tintura madre e olio essenziale.

Malattie

Questa pianta aromatica solitamente viene impiegata come repellente sugli insetti, e per questo motivo non soffre di problemi legati ad essi.