lupo cecoslovacco

Il Lupo cecoslovacco, è una razza molto giovane. Carattere e temperamento da non sottovalutare. Prima di di acquistarne uno, bisogna informarsi molto bene ed essere coscienti di che animale si tratta. Non è per tutti!

Lupo Cecoslovacco: le origini

Slovakia

Nazionalità: Slovacchia

Classificazione F.C.I.: gruppo 1 - pastori e bovari - sezione 1

Origini: incrociando un pastore tedesco con la lupa dei Carpazi, Karel Hartl nel 1955 si è aggiudicato la paternità della razza. Per ottenere il risultato desiderato, Karel utilizzò ben quarantotto esemplari di pastore tedesco e cinque lupi euroasiatici. L'intento era quello di ottenere una razza ibrida che racchiudesse in se le caratteristiche migliori di entrambe le specie e cioè: carattere ed addestrabilità del pastore tedesco e la potenza e resistenza del lupo. La federazione ha riconosciuto ufficialmente il Lupo Cecoslovacco nel 1999.

Carattere ed attitudini

lupo cecoslovacco

Si tratta di un cane dal carattere forte, con un grande senso del branco e della famiglia, che viene vista e vissuta in scala gerarchica, caratteristiche queste, ereditate dal lupo.

Attaccatissimo al padrone, è necessario che sin da cucciolo veda nel suo padrone il leader (capobranco), per essere identificati come tale, occorre molta pazienza e metodo, trasmettere e dare sicurezza ed imporre così la propria autorità.

Per i motivi sopracitati, questa razza non è adatta a tutti, infatti se non si è in grado di saper conquistare la posizione di leader, vi è la concreta possibilità che lo faccia il Lupo Cecoslovacco (in particolare se maschio), il quale cercherà istintivamente di prendere il controllo, con conseguenti incresciosi episodi, che possono essere pericolosi per la propria e l'altrui sicurezza.

Con i bambini (se correttamente abituato alla loro presenza), si rivela un vero amico, alle origini della razza c'è il pastore tedesco che per propria inclinazione, indole, è molto attaccato alla famiglia, mentre il lupo dona a questa razza, il senso di protezione per i cuccioli del branco.

Molto diffidente verso gli estranei, soprattutto se non si presta la giusta attenzione in fase di crescita, facendolo socializzare quanto più possibile. Nell'insieme si tratta di un cane con un carattere, un temperamento molto vivace, attivo, coraggioso, rapido, recettivo. Date le sue caratteristiche fisiche, necessita di fare molto esercizio fisico.

Aspetto e caratteristiche

cucciolo lupo cecoslovacco

Di taglia medio grande, la sua costituzione, la sua andatura, il mantello, ed il suo colore sono molto simili a quella del lupo. La conformazione della testa è a cuneo, occhi piuttosto piccoli, a mandorla. Orecchie di forma triangolare, portate diritte. Coda attaccata alta, ma portata bassa.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: robusto, forte, liscio. Soprattutto in inverno si presenta con un folto sottopelo;
  • Colore: grigio giallo, grigio argento;
  • Taglia: maschi 65 cm minimo, femmine 60 cm minimo;
  • Peso: maschi minimo 26 kg, femmine minimo 20 kg.

Dove vive, longevità, salute, alimentazione

  • Vive: volendo anche dentro casa, vuole stare a contatto della famiglia (il branco). Necessita di molto movimento per cui occorre portarlo spesso fuori per scaricare le proprie energie;
  • Longevità del Lupo Cecoslovacco: circa 12 -15 anni con punte di 18;
  • Salute: molto robusto, occorre solo prestare attenzione ai colpi di calore. Evitare assolutamente di lasciarlo in macchina sotto il sole;
  • Alimentazione: specie in fase di crescita deve essere molto equilibrata, come sempre, il consiglio è quello di farsi seguire da un veterinario;
  • Note e consigli: si tratta di un cane selezionato da poco, occorre prestare molta attenzione prima di acquistarlo. Conoscere bene l'allevatore che deve essere molto esperto per offrire cuccioli con caratteristiche e standard elevati. Si tratta di una razza particolare e non conviene avventurarsi nell'acquisto se presi dall'emotività. Tempo, passione, carattere, metodologia, sono solo alcune delle qualità necessarie per pensare di prendere in casa il Lupo Cecoslovacco.