Levriero Afgano

Il Levriero Afgano a può sembrare un cane dal carattere "snob", sta sulle sue, molto orgoglioso, ma se lo si conosce si scopre che è molto affettuoso...

Le origini

bandiera afganistanUK

Nazionalità: Afghanistan - Gran Bretagna

Classificazione F.C.I.: gruppo 10 - Levrieri -

Origini: molto antiche, il Levriero Afgano e stato trovato in graffiti risalenti al 2000 a.C. citato in un papiro egizio che forse anche più antico. Si narra che ve ne fossero una coppia sull'arca di Noè! In Europa fu introdotto alla fine dell'ottocento, dai soldati che rientravano dalle guerre Anglo Afgane.

Carattere ed attitudini

Se non lo si conosce e non si hanno rapporti confidenziali con lui, il Levriero afgano risulta essere piuttosto snob, distaccato, ma tutt'altra cosa è con il padrone a cui dimostra un affetto infinito e dolcissimo, pur rimanendo comunque un cane piuttosto riservato, orgoglioso ed indipendente.

Come si può facilmente immaginare, date le caratteristiche il suo addestramento risulta essere alquanto difficoltoso; per addestrarlo occorre che ci sia una buona dose di feeling, altrimenti sarà improbabile riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti.

Nato come cane da caccia, oggi è esclusivamente un cane da compagnia, ma non quel tipo di compagnia che ci si aspetta dal classico cane amicone, il Levriero Afgano è diverso a tal punto che erroneamente qualcuno lo pensa "stupido" in quanto sembra non essere in grado di fare semplici giochini tipo "dai la zampa" e similari. In realtà questo nobile razza fa' solo ciò che ritiene sensato e solo se sufficientemente convinto che compiere un'azione porti ad un risultato per cui valga davvero la pena attivarsi. Tutt'altro che stupido, si può affermare che lo fa' lo stupido solo per evitare di fare cose che non desidera fare. Insomma un vero snob che non teme riveli in tal senso.

Un altro aspetto del carattere è rivolto alla convivenza con altri animali che risulta praticamente impossibile. I gatti per lui sono prede e su questo non c'è quasi nulla da fare salvo rare eccezioni che si riducono a zero qualora il malcapitato sia un estraneo... in tal caso la sorte del micio è praticamente segnata a meno-ché lo stesso non riesca a sottrarsi dal pericolo.

Aspetto e caratteristiche

levriero afgano salto in corsa

Veloce e potente questa razza è di taglia medio grande, da l'impressione di essere un cane che esprime forza e dignità e fierezza. La sua espressione esotica è tipica della sua razza, sguardo intelligente e curioso... grande scrutatore.

Cranio lungo, stop leggero, gli occhi sono di forma quasi rettangolare e di colore scuro ma sono tollerati anche il colore dorato. Orecchie attaccate basse, aderenti alla testa. Arti robusti e dritti. Coda attaccata bassa e arricciata, portata alta quando in azione.

Pelo - colore - taglia - peso

Pelo: setoso e lungo quasi su tutto il corpo.

Colore: sono ammessi tutti i colori di mantello, generalmente il colore più diffuso è il biondo oro ma i più ricercati e rari, sono gli Oyster (Madreperla).

Taglia: femmine 63-69 centimetri, maschio 68-74 centimetri.

Peso: circa 28 kg per i maschi, 25 per le femmine.

Dove può vivere - longevità - salute

Vive: l'ideale è che viva in casa.

Longevità: vive mediamente 12 - 13 anni.

Salute: è molto robusto non da problemi di sorta.

Alimentazione: la razione quotidiana di cibo del Levriero Afgano è di circa 500 gr di mangime al giorno, non disdegna i pasti preparati in casa. Attenzione sempre alla quantità e qualità del cibo che va dato considerando anche l'attività motoria fatta. Come sempre il consiglio principale rimane quello di farsi seguire da un veterinario che in base allo stile di vita del tuo fido saprà dare le migliori indicazioni per nutrirlo correttamente.

Note e consigli

Occorre lavarlo spesso... una volta ogni 15 gg. circa in quanto il mantello tende ad intrecciarsi.

Come tutti i levrieri, anche quello Afgano non ha odore in quanto nati nelle zone desertiche non hanno grasso sottocutaneo come invece altre specie canine.

Il Levriero Afgano è un cane molto costoso, gli esemplari più comuni costano circa 2500 euro mentre gli Oyster posso arrivare anche a 5000 euro.

Levriero Afgano