Erbe officinali

Olio essenziale: da sempre utilizzato dagli uomini, rappresenta un grande dono della natura. Scopriamo insieme le proprietà degli oli essenziali più conosciuti.

Proprietà olio essenziale Zenzero

olio esenziale zenzero

Grande rinvigorente del corpo, lo zenzero dona vitalità e grande energia. Stimolante per il fegato ne induce a produrre la secrezione biliare. Attiva la via metabolica, elimina i gas e la produzione salivare. Acceleratore di processi infiammatori inducendo a guarigione anticipata, patologie come sciatica, dolori reumatici, dolori muscolari. Li porta a manifestarsi per poi dissolversi.

Proprietà olio essenziale Arancio Amaro

olio essenziale di arancio

Brucia grassi, combatte spasmi e dolori di stomaco. Stimola l'appetito, libera i gas ed aiuta a digerire. Cura coliche e diarrea. Avvertenze: questo olio essenziale può essere fototossico, evitare prima di solarium o esposizione al sole, prediligere per fare creme per il corpo.

Proprietà olio essenziale Arancio dolce

olio essenziale di arancio dolce

Contribuisce ad eliminare le tossine dalla pelle e ne combatte l'invecchiamento - rilassa e combatte l'insonnia.

Proprietà olio essenziale Bergamotto

olio essenziale di bergamotto

Deodora e purifica la pelle, riattiva la circolazione, tonifica il sistema digestivo e ne dissolve gli spasmi. Contrasta le infezioni delle vie respiratorie ed urinarie. Avvertenze: questo olio essenziale può essere fototossico evitare prima di solarium o esposizione al sole, prediligere per fare creme per il corpo.

Proprietà olio essenziale Betulla

olio essenziale di betulla

Equilibrante e purificante, combatte la cellulite e la ritenzione idrica, dissipa la febbre ed è antinfiammatorio. Pulisce la pelle, lenisce le eruzioni cutanee ed elimina le macchie rosse. Antisettico, cicatrizzante, aiuta ad eliminare i foruncoli, cura edemi, gotta, dolori reumatici, artrite, litiasi renale e il fegato favorendo l'eliminazione dei cloruri e dell'acido urico.

Proprietà olio essenziale Corteccia Cannella

olio essenziale di cannella

Tonico digestivo, stimola la circolazione ed il sistema nervoso, combatte la stanchezza, riscalda mani, piedi, allevia i dolori muscolari ed artritici. Abbassa la febbre, ottimo ricostituente. Aiuta ad espellere i gas, applicato sulla pancia allevia nausea, vomito o diarrea. Antisettico, cura le punture di vespa. Avvertenze: evitare in gravidanza, per pelli sensibili non eccedere nell'uso in quanto può irritare la cute.

Proprietà olio essenziale Cedro Legno

olio essenziale di cedro

Grande equilibratore, pulisce le pelli grasse, allevia il prurito, eczema e psoriasi. Antisettico, antibatterico, antimicotico, cicatrizzante, medica punture di insetti, combatte i parassiti inclusi i tarli del legno. Rafforza il corpo ed allevia artriti e reumatismi. Lipolitico e diuretico, scioglie i grassi della cellulite, combatte la cistite, leggermente astringente. Agisce sui bronchi, sulle infezioni del sistema respiratorio come sedativo ed espettorante. Avvertenze: evitare in gravidanza.

Proprietà olio essenziale Cipresso

olio essenziale di cipresso

Tonico circolatorio, migliora la dinamica vascolare, impedisce al sangue di ristagnare, astringente e vasocostrittore, combatte varici, gambe pesanti, edemi ed emorroidi. Regolarizza il ciclo mestruale, contrasta i disequilibri della menopausa. Depura da grassi e tossine, drenante diuretico, sudorifero, rinfrescante. Equilibra la secrezione di sebo, ripulisce pelle e capelli grassi. Antibatterico e antiparassitario, favorisce la respirazione agli asmatici, decongestiona i muscoli, lenisce i crampi, indolenzimenti e reumatismi.

Proprietà olio essenziale Citronella

olio essenziale di citronella

Insetto repellente, dopo una doccia rinfresca, deodora ed allontana gli insetti (soprattutto le zanzare), medica le punture. Agisce sulla pelle, disintossica e rilassa, combatte l'eccesso di sudorazione e deodora. Scioglie il grasso superficiale, combatte acne e seborrea anche sul cuoio capelluto. Alleggerisce il ventre, aiuta il fegato, combatte la diarrea e dolori mestruali.

Proprietà olio essenziale Garofano Chiodi

olio essenziale di chiodi di garofano

Analgesico e antisettico locale, ottimo contro mal di denti, tensioni muscolari, addormenta il dolore, anche quelli reumatici. Potente antisettico, le sue caratteristiche lo rendono idoneo persino e curare piaghe infette. Disinfestante e disinfettante, riscaldante, risolve bronchiti, laringiti e raffreddori grazie al suo potere riscaldante. Stimolante e antispasmodico. Avvertenze: evitare in gravidanza.

Proprietà olio essenziale Gelsomino

olio essenziale di gelsomino

Antispastico, rilassa in caso di spasmi, allevia la tosse nervosa, dolori mestruali, i dolori della partoriente, scioglie contratture e dissolve i mal di testa. Cura la pelle da dermatiti, leggera proprietà antisettica.

Proprietà olio essenziale Geranio

olio essenziale di geranio

Genio della pelle, distende, decongestiona, astringe. Allevia lo stress cutaneo, ottimo contro tessuti infiammati, bruciature, acne, eczemi, dermatosi. Ottimo tonico della pelle, contrasta l'invecchiamento, dona gambe levigate, favorisce la circolazione, combatte ritenzione idrica e cellulite, antisettico, antibatterico, antifungino e vermifugo. Allontana le zanzare, distende infiammazioni, toglie spasmi; indicato in caso di nevralgie, infiammazioni del seno, dolori premestruali e reumatismi.

Proprietà olio essenziale Incenso

olio essenziale di incenso

Balsamico, ottimo contro l'asma e per curare le vie respiratorie. Un valido aiuto a liberare dal muco in caso di tosse, bronchite e raffreddore. Massaggiato sul ventre è un tonico uterino, valido in caso di mestruazioni o dopo il parto. Si usa anche per curare la cistite e infezioni urinarie. Ottimo antisettico, antinfiammatorio, cicatrizzante. Combatte l'invecchiamento della pelle. Ha un leggero effetto come analgesico locale.

Proprietà olio essenziale Lavanda

olio essenziale di lavanda

Rasserena, calma i disturbi che hanno origine dagli stati nervosi, palpitazioni, irritabilità. Efficace anche contro mal di testa, nausea, vomito, vampate di calore, dolori mestruali, ronzii alle orecchie, tossi nervose, asma e sinusite. Ottimo come cicatrizzante per ferite, brufoli, bruciature, scottature e colpi di sole. Inoltre è un formidabile antisettico ed un ottimo antinfiammatorio. Avvertenze: usare con moderazione in caso di pressione bassa.

Proprietà olio essenziale Legno di rosa

olio essenziale legno di rosa

Protegge con le sue qualità astringenti e stimolanti, antisettico, antibatterico, antivirale, antimicotico. Per queste qualità è considerato tra gli oli più idonei alla cura della pelle. Addolcisce e rassoda, combatte le smagliature, rassoda i tessuti, toglie le rughe. Lenisce e cicatrizza irritazioni e dermatosi.

Proprietà olio essenziale Limone

olio essenziale di limone

Stimola le difese immunitarie, aumenta la resistenza ai batteri e virus. Antisettico ed antivirale è molto utile nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie. Inoltre abbassa la febbre, toglie il mal di testa, stanchezza e anzi ridona vigore e forza specie ai convalescenti. Un'altra proprietà e quella di detergere, pulire la pelle. Astringente e rinfrescante, cicatrizza punture di insetti, eritemi e combatte le verruche. Tra le altre caratteristiche si distingue per essere antireumatico, consigliato per l'arteriosclerosi. Buon antianemico e migliora anche la circolazione. Avvertenze: questo olio essenziale può essere fototossico, evitare prima di solarium o esposizione al sole, prediligere per fare creme per il corpo.

Proprietà olio essenziale Mandarino

olio essenziale di mandarino

Rende liscia la pelle, scioglie il grasso e cura l'acne. Combatte la ritenzione idrica e aiuta nella cura delle smagliature. Rilassa e seda, favorisce il sonno. Ha effetti leggeri come antisettico, allontana raffreddori ed in genere le malattie da raffreddamento.

Proprietà olio essenziale Melissa

olio essenziale di melissa

Ha un gran potere sedativo ed antinervino. Ottimo per i disturbi nervosi addominali, del sistema digestivo con particolare sollievo per la zona intestinale. Efficace contro la flatulenza, coliti, crampi, previene le sincopi. Regolarizza le mestruazioni e le rende più tollerabili attenuando il dolore. Utile in gravidanza in quanto attenua il vomito, vertigini e ronzii alle orecchie. Calma i dolori reumatici, le nevralgie. Come tonico decongestiona e purifica la pelle.

Proprietà olio essenziale Menta Piperita

olio essenziale menta piperita

Storica la sua fama di rinfrescante, abbassa la temperatura corporea con notevoli utili conseguenze. Tonifica la circolazione a gambe e piedi gonfi arrecando immediato sollievo. Anestetico molto potente contro dolori sia muscolare che nevralgici e articolari. Decongestiona le parti offese da punture di insetti, dissolve il prurito. Libera le vie aeree anche se temporaneamente ma in modo molto efficace in caso di raffreddore o sinusite. Contrasta la cellulite. Elimina i gas e le congestioni dello stomaco. Aiuta il fegato e calma gli spasmi, crampi, vomito nervoso. Ottimo come ricostituente, regolarizza anche le mestruazioni ed è antisettico. Avvertenze: Non usare in gravidanza, per le pelli sensibili si consiglia di non eccedere nell'uso in quanto può irritare la zona trattata.

Proprietà olio essenziale Miele

milele oil

Equilibra, lenisce infiammazioni, calma le congestioni e gli spasmi. E' un gran toccasana per la pelle.

Proprietà olio essenziale Mirra

olio essenziale di mirra

Grazie alle sue caratteristiche balsamiche, questo olio è molto indicato per tosse e bronchiti e comunque per malattie da raffreddamento in genere. Si presta al soccorso immediato contro le ferite in quanto sfiamma e disinfetta ed ha anche un leggero potere analgesico. Cicatrizzante, inoltre protegge anche dalle micosi. Allevia i dolori mestruali, fluidifica l'intestino e tonifica la muscolatura. Avvertenze: evitare in gravidanza.

Proprietà olio essenziale Neroli

olio essenziale di neroli

Calma i nervi, antispasmodico, con lui il singhiozzo, il vomito e il cardiopalma trovano pace. Allevia le irritazioni al colon e flatulenze depurando e migliorando la digestione. Ha potere emolliente sulla pelle, toglie le venuzze sul viso ed è leggermente antisettico.

Proprietà olio essenziale Patchouli

olioessenziale di patchouli

Ottimo sedativo per pelli infiammate, è un vero balsamo! Cicatrizza eczemi, acne, smagliature. Combatte la ritenzione idrica, ottimo diuretico, astringe e stimolo. Si presta bene ad essere utilizzato nelle cure contro al cellulite, ha anche potere antisettico. La sua profumazione? Sensuale!

Proprietà olio essenziale Petit Grain

Ricostituente del sistema digestivo. Antibatterico, antimicotico e tonificante. Previene l'acne e pulisce bene la pelle. Contro lo stress che provoca insonnia, allevia questo sintomo. Avvertenze: questo olio essenziale può essere fototossico, evitare prima di solarium o esposizione al sole, prediligere per fare creme per il corpo.

Proprietà olio essenziale Pompelmo

olio essenziale di pompelmo

Super drenante, combatte egregiamente la cellulite e ritenzione idrica e anche astringente e quindi favorisce la circolazione. Notevole il suo potere antifungino e detergente, infatti viene utilizzato spessissimo per prevenire le muffe e e funghi nelle creme naturali (questo nell'olio ottenuto dai suoi semi). L'olio che proviene dalla buccia ha comunque proprietà antimicotiche e detergenti ed è utile per la cura dell'acne. Astringente e antispasmodico è uno stimolante digestivo. Avvertenze: può essere fototossico, evitare prima di solarium o esposizione al sole, prediligere per fare creme per il corpo.

Proprietà olio essenziale Rosa

olio essenziale di rosa

Olio di essenza nobile, delicato e molto utile alla pelle. Lenisce infiammazioni, è idratante e mantiene a a lungo la pelle idratata. Combatte rughe e venuzze ed è astringente e anche un poco antibatterica. Lenisce il mal di testa, regolarizza il ciclo mestruale e l'umore. Avvertenze: evitare in gravidanza.

Proprietà olio essenziale Sandalo

olio essenziale di sandalo

Antisettico delle vie respiratorie, un valido aiuto per contrastare la tosse e bronchiti. Grazie alle sue proprietà diuretiche, se usato per massaggiare la zona dei reni diminuisce la cistite e contrasta le infezioni delle vie urinarie. Ottimo per la preparazione di dopobarba, grazie alla sua profumazione e alle spiccate proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Notevole anche la sua capacità di contrastare le smagliature, indicato per pelli secche, combatte l'acne e eczemi. Tra le altre virtù il sandalo è anche un valido ricostituente in caso di esaurimento fisico e nausea.

Proprietà olio essenziale Salvia Sclarea

olio essenziale salvia sclarea

Sono molte le qualità dell'olio ottenuto dalla Salvia Sclarea. Equilibratore ormonale, utile per stimolare le mestruazioni e regolarizzarle, ne riduce anche i dolori. Attenua le vampate di calore tipiche della menopausa. Tonifica cuore e sistema nervoso. Ottimo antisettico, antinfiammatorio, seda e cicatrizza le ferite. Diminuisce la sudorazione, balsamico e antispasmodico, ottimo contro la tosse asmatica. Ottimo contro i crampi allo stomaco. Solo per uso esterno, può essere tossica se ingerita. Avvertenze: evitare in gravidanza.

Proprietà olio essenziale Vaniglia

olio essenziale alla vaniglia

Leggermente astringente, è un buon tonico per l'intestino e lo stomaco, fluidifica la secrezione biliare. Grazie alle sue proprietà è in grado di alleviare la diarrea. Indicata sulle pelli secche in quanto la ammorbidisce.

Proprietà olio essenziale Verbena

olioessenziale di verbena

Ottime capacità analgesiche ed antireumatiche, allevia nevralgie, sciatiche, dolori articolari e reumatici ed è anche febbrifuga. Stimola leggermente l'appetito e sblocca nelle diverse fasi digestive, reni, fegato e milza, elimina i crampi. Disinfetta e lenisce piaghe e ulcerazioni.

Proprietà olio essenziale Vetiver

olio essenziale di vetiver

In aromaterapia si dice essere un olio tra i più robusti nel combattere le flore patogene, batteri e micosi. Riesce a mantenere in ottimo stato la salute della pelle. La sua profumazione lo rende adatto ad essere utilizzato anche per fare creme dopobarba. Molto interessanti le sue proprietà antinfiammatorie, seda il sistema nervoso, artriti e dolori muscolari. Favorisce la circolazione.

Proprietà olio essenziale Violetta

olio essenziale di violetta

Ideale per curare la tosse inducendola e favorendo l'espulsione del catarro. Cura la ritenzione idrica favorendo la sudorazione e al contempo depura, svolge anche un'azione lassativa. Veicola l'assorbimento di altri principi attivi. Avvertenze: evitare in gravidanza.

Proprietà olio essenziale Ylang ylang

olio essenziale ylang ylang

Combatte l'ipertensione, palpitazioni e rilassa e scioglie gli spasmi. Ha proprietà antisettiche ed antinfiammatorie e si presta alla cura dei capelli e della pelle.