Lampadina a led con attacco e27

Le lampadine a led rappresentano la soluzione ideale per la casa e per tutti coloro che vogliono unire l'efficienza energetica al risparmio, sia monetario, sia dal punto di vista ambientale.

Lampadine a led e27 vs lampadine a risparmio energetico e27

Le lampadine al led (light emitting diode) si differenziano notevolmente rispetto alle lampadine a risparmioenergetico (dette anche a basso consumo) per quanto riguarda diversi aspetti:

Durata: una lampadina al led può raggiungere anche le 50.000 ore di utilizzo (una durata pari cioè a quasi sei anni), quindi di gran lunga maggiore rispetto a quella delle lampadine a basso consumo.

Resistenza: le lampadine al led non smettono di funzionare all'improvviso, ma affievoliscono l'intensità della propria luce. In questo modo non si rischia mai di trovarsi completamente al buoi, anche quando la lampadina deve essere sostituita. Le lampadine a basso consumo al contrario sono caratterizzate dalla stessa fragilità e dalle possibilità di rottura delle vecchie lampadine ad incandescenza.

Consumo: permettono di consumare meno energia elettrica sia rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza sia rispetto a quelle a basso consumo, pur permettendo un pari grado di illuminazione.

Prezzo: anche se il prezzo di acquisto può essere superiore rispetto alle lampadine a basso consumo, questo si giustifica sia con la lunga durata della lampadina sia con l'alta efficienza della stessa. In realtà la sempre maggiore diffusione di questo tipo di illuminazione ne sta facendo abbassare notevolmente i prezzi di produzione e di vendita, che solitamente si aggirano sui pochi euro per le misure più comuni. La notevole diffusione le rende inoltre di facile reperibilità sia online sia presso tutti i punti vendita abituali.

Principali tipi di attacchi disponibili in commercio

Non esiste un solo tipo di lampadina al led; come accade anche per le altre tipologie di lampadine, quelle al led si differenziano tra loro per il tipo di attacco (oltre che per la potenza). Il tipo più comune è quello denominato con il codice E27 (lampadine led e27). L'attacco E27 è quello utilizzabile nella maggior parte dei lampadari ed è caratterizzato dalla vite grossa. Le lampadine al led E27, così come tutte le altre lampadine al led, possono essere utilizzate sulla maggior parte dei lampadari e dei dispositivi di illuminazione.

Oltre all'E27 piuttosto diffuso è anche l'attacco di misura media E14. Esistono inoltre in commercio le lampadine al led mignon, ma sono disponibili anche ulteriori misure, come la E17 (intermediate) ed E12 (candelabra).

tipologie di attacchi

Lampadine a led: i tipi di luce

Seppure inizialmente le lampadine a led in commercio erano caratterizzate da una luce molto luminosa ma altrettanto fredda (bianca), i produttori hanno deciso ci concentrare gli sforzi per fornire luci con colorazioni diverse e di conferire alla luce maggiore calore.

In generale il colore della lampadina è dato dall'intensità del calore prodotto dalla stessa, principio fisico che rende possibile la creazione di lampadine di ogni tipo di colore. La regola alla base è molto semplice: minore è la temperatura e più caldo sarà il colore prodotto, e viceversa.

Solitamente per l'uso nelle abitazioni è consigliato l'acquisto di lampadine a led a luce calda, mentre quelle a luce fredda sono più adatte ad esempio agli ambienti di lavoro o all'illuminazione di spazi come negozi e supermercati. Naturalmente ognuno può orientare gli acquisti a seconda delle proprie esigenze!

Originali e divertenti sono infine le lampadine con luce cangiante, solitamente utilizzate tramite apposite lampade o lampadari che modificando l'intensità del calore permettono di cambiare anche la tonalità della luce emessa.

Conclusioni

Le lampadine al led stanno conoscendo una diffusione sempre maggiore anche in Italia. Ne consigliamo l'utilizzo a tutti coloro che fanno del risparmio energetico ed ambientale il principio nelle proprie scelte quotidiane, ma anche a chi, semplicemente, cerca una modalità di illuminazione duratura, economica, affidabile ed efficiente!