Razza canina Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier ha un carattere forte e determinato, si relaziona molto bene con i bambini che con lui non si annoieranno mai.

Le origini

Bndiera Bustralia

Nazionalità: Australia

Classificazione F.C.I.: gruppo 3 - Terrier di taglia piccola -

Origini: Inghilterra 1800, il reverendo John (detto Jack) Russell ebbe la stupenda idea di selezionare un cane in grado di correre con il Foxhound e di andare anche sotto terra per stanare gli animali che venivano cacciati. Due razze furono sviluppate, una a gamba lunga (Parson Russell) e uno a gamba corta (l'attore principale di questo articolo il Jack Russell Terrier) di cui è stata riconosciuta la razza nel 2001.

Carattere ed attitudini

jack russell cucciolo

Sveglio, attivo, impavido ed intelligente, il Jack Russell è un cane privo di paura, la sicurezza che ha di se, lo rende tranquillo ed amichevole, ma non bisogna mai dimenticare che il nostro Jack è un terrier, un cane da caccia e come tale ha bisogni insiti che devono in qualche modo trovare sfogo.

Vero è che con i cuccioli umani si trova bene, ma non ama di certo essere trattato come un peluche, sia adulti che bambini devono comprendere che ha bisogno di muoversi molto e che non è il caso di tenerlo troppo imbraccio perché in tal caso lui si potrebbe innervosire.

Il fatto che sia un cane di piccola taglia non significa che lo si può trattare come un piccolo timoroso animaletto privo di carattere e no! lui è un Jack Russell un terrier orgoglioso e senza paura ragione per cui esige di essere trattato alla stregua di un cane di una certa stazza.

Chi decide di "adottare" un Jack Russell dovrebbe anche dare per scontato che: le ciabatte saranno sempre a rischio distruzione e se in casa avete gatti sono possibili alleanze che possono rivelarsi "catastrofiche". Gradisce anche intraprendere azioni di guerra contro piante e giardini in genere. Siete avvisati!

Aspetto e caratteristiche

jack russell con occhiali e telefono

È un Terrier, gran lavoratore, robusto, attivo, agile dalla grande personalità. Più lungo che alto, gli occhi sono scuri e piuttosto piccoli dalla forma a mandorla, lo sguardo vivace ed attento. Orecchie cadenti, morbide, possiedono una grande mobilità. In azione la coda è portata drizzata, cadente quando è a riposo.

Pelo - colore - taglia - peso

  • Pelo: liscio o ruvido e resistente alle intemperie.
  • Colore: macchie nere o focate su un bianco predominante.
  • Taglia: 25 - 30 centimetri.
  • Peso: 4 - 5 kg.

Dove può vivere - longevità - salute - consigli

  • Vive: bene in appartamento, ma ben protetto può vivere anche in giardino.
  • Longevità: il Jack Russell Terrier vive dai 13 ai 16 anni
  • Salute: è un cane robusto, generalmente non ha problemi fino a tarda età.
  • Alimentazione: nutrito con alimenti freschi il Jack Russell Terrier mangia circa 350 g di cibo al giorno di cui 150 sono di carne. Se alimentato a crocchette, ne mangia circa 180 g
  • Note e consigli: il Jack Russell Terrier non è un cane aggressivo, se è mordace la colpa e da attribuire molto spesso ad una cattiva selezione. Come spesso accade, essendo un cane di moda la qualità viene meno se non ci si rivolge ad allevatori seri e qualificati.

 

Jack Russel

Articoli correlati