Integratori brucia grassi: come funzionano le pillole per dimagrire velocemente

Gli integratori brucia grassi sono considerati da chi è in sovrappeso, uno dei metodi per dimagrire più interessanti. Ma cosa sono e come funzionano questi prodotti dimagranti? Quali sono gli ingredienti che li compongono? Sono prodotti per dimagrire in modo efficace? Non ci resta che scoprirlo!

integratori brucia grassi donna misura punto vita

Integratori termogenici e brucia grassi: cosa sono?

Gli integratori brucia grassi sono quei prodotti venduti comunemente in farmacie, parafarmacie e web, che contengono al loro interno sostanze naturali, o messe a punto in laboratorio, capaci di accelerare il metabolismo basale (un pò come fanno le diete bruciagrassi) e spingere l'organismo a bruciare i grassi velocemente. Questi prodotti hanno funzione termogenica, ovvero sono in grado di innalzare il calore corporeo accelerando il metabolismo: la perdita di peso è, pertanto, una conseguenza della spesa energetica, visto che consumando più velocemente calorie, sarà possibile bruciare i grassi in eccesso e quindi, eliminare i cuscinetti di tessuto adiposo.

Come funzionano?

Assumendo gli integratori brucia-grassi si forza il normale processo metabolico: essi, infatti, innescano nell'organismo dei processi termogenici che innalzano la temperatura del corpo, facendo sì che le cellule metaboliche, ed in particolar modo i recettori beta-adrenergici, si muovano più velocemente, spendendo energia. L'innalzamento della temperatura è affrontato dai recettori beta-adrenergici con una maggiore eccitabilità: per muoversi velocemente, i recettori del metabolismo hanno bisogno d'energia, e per produrla cominciano a rompere le cellule lipidiche. Una volta sciolti i legami delle cellule presenti nei tessuti adiposi vengono liberati nel sangue acidi grassi, i quali possono essere riutilizzati all'interno del processo metabolico, il quale li trasformerà in energia spendibile. Ciò significa che chi inserisce nella sua dieta questo genere di prodotti, godrà di un metabolismo molto più attivo, e soprattutto pronto a fare rifornimento d'energia a partire dai tessuti adiposi.

Cosa contengono gli integratori brucia grassi?

Gli integratori brucia grassi sono spesso un concentrato di sostanze naturali, le cui proprietà dimagranti sono state provate da diversi studi medici e da test di laboratorio. Non sono considerati farmaci per dimagrire. Nonostante l'azione dimagrante di alcuni alimenti naturali sia stata provata, non si può pensare che essi funzionino da soli: è necessario assumerli all'interno di una dieta brucia grassi varia e sana, è così che si ottengono risultati in tempi relativamente brevi. Esistono diverse erbe e composti ai quali si riconoscono proprietà termogeniche, ma ve ne sono alcune che possono essere definite come "immancabili", perché sono presenti in pressoché tutti i preparati.

Gli ingredienti che solitamente non mancano negli integratori brucia grassi più venduti sono:

  • Caffè verde: ritenuto uno dei più potenti brucia grassi presenti in natura, il caffè verde riesce ad espletare la sua azione grazie alla sua componente principale, la caffeina, che ha la capacità di trasformare il grasso in energia. Contiene, inoltre, acido clorogenico, un potente antiossidante, e i fenoli, che sono in grado di aumentare il senso di sazietà. E' sbagliato credere che bevendo il caffè come siamo abituati, si riescano ad ottenere risultati in termini di dimagrimento: la tostatura, se mantiene inalterata la caratteristica della caffeina di rendere il suo utilizzatore più sverglio e lucido, dall'altra elimina quella di bruciare i grassi, che invece è presente solo nel chicco crudo.
  • Tè verde: assieme al caffè verde è uno degli ingredienti che maggiormente compare all'interno dei prodotti brucia grassi. Infatti, il tè verde possiede innumerevoli proprietà donategli dalle catechine, ai tannini ai polifenoli. Le catechine, fra cui la caffeina, sono antiossidanti efficaci per contrastare l'invecchiamento cellulare, aumentando la temperatura del metabolismo basale che lavora a ritmi più sostenuti; i tannini agiscono invece a livello gastrointestinale, migliorando i processi digestivi, mentre i polifenoli sono conosciuti per le proprietà drenanti, e per la capacità di contrastare la cellulite partendo dalla rimozione dei liquidi in eccesso.
  • Guaranà: le bacche dell'arbusto sudamericano sono rinomate per fornire energia, ma anche utilizzatissime per perdere peso; la ragione è presto detta, oltre alla presenza di caffeina e tannini, il guaranà agevola la secrezione di adrenalina che stimola il consumo dei lipociti, ovvero dei grassi accumulati nei tessuti.
  • Arancio amaro: l'agrume, una volta maturo ed essicato, libera sinefrina, un'ammina con proprietà anoressizzanti; inoltre, stimola la termogenesi con conseguente perdita di grasso corporeo. E' per questa ragione che l'arancio amaro è spesso aggiunto alla maggior parte dei prodotti brucia grassi in commercio.
  • Fucoxantina: diversi studi medici anche sui ratti, hanno dimostrato come quest'alga dal colore bruno sia efficace nella lotta al grasso addominale. L'azione della fucoxantina si esplica attraverso la produzione di una proteina, la quale aumenta i processi termogenici e quindi il consumo di grasso, in particolare quello concentrato sull'addome.
  • Coleus Forskohlii: è una pianta odorosa utilizzata in tutti i preparati per dimagrire velocemente. Infatti, il suo principio attivo, la forskolina, ha il compito di scindere i legami dei lipidi e agevolare lo smaltimento del grasso in eccesso; la forskolina oltre ad eliminare il grasso di troppo, favorisce l'aumento della massa magra, e questa sua peculiarità la rende un alimento indispensabile soprattutto per gli atleti e i body builder. Per ottenere questi risultati si dovrebbero assumere 50 mg di forskolina al giorno, ma spesso gli integratori brucia grassi in commercio non raggiungono questa soglia, utilizzando la presenza dell'estratto di questa pianta come uno specchietto per le allodole.
  • Mate, peperoncino e cacao: sono spesso aggiunti ai composti per le loro proprietà antiossidanti e per la capacità di agire direttamente sul metabolismo degli zuccheri, che viene accelerato anche solo assumendo piccole quantità di questi alimenti.

Oltre a questi integratori di origine naturale, sono molto utilizzati la carnitina, la taurina, l'acido pantoteico, l'acido linoleico ed altri amminoacidi che agiscono sul metabolismo dei grassi, ma di norma, sono presenti sempre in piccole quantità.

Quali integratori per dimagrire sono presenti in commercio e che prezzo hanno?

Esistono sul mercato prodotti brucia grassi in pillole, capsule o tavolette, ma anche sotto forma di bevanda da assumere più volte al giorno. Tra i prodotti che più comunemente vengono richiesti da chi vuole dimagrire troviamo i prodottiad effetto termogenico come Xls brucia grassi. Continuano ad andare di moda anche i preparati a base di caffè verde, di chetoni del lampone, o ancora a base di Garcinia della Cambogia. Il costo degli integratori per perdere peso varia a seconda che essi siano in vendita sotto forma di beveroni, in polvere o in pillole: i beveroni costano tra i 14 ed i 20€, mentre le pillole, in confezione utile a coprire il fabbisogno di un mese, costano tra i 15 e i 33€.

Per acquistare questi prodotti è possibile recarsi nella farmacia sotto casa, oppure rivolgersi ad un'erboristeria specializzata in prodotti naturali, dove medici ed erboristi potranno consigliare quale sia il prodotto più indicato alle proprie esigenze. Non mancano, ovviamente, le offerte anche sul web.

Quali benefici si possono ottenere utilizzando degli integratori brucia grassi?

Introducendo un integratore brucia grassi nella propria dieta alimentare si potranno notare benefici tangibili. Nonostante siano stati studiati per essere efficaci anche su chi ha una vita sedentaria, questi integratori riescono ad agire in maniera ottimale su chi segue una dieta bilanciata e fa un po' di sano sport: assunti in questo modo, e per brevi periodi di tempo, i brucia grassi possono espletare al meglio le loro funzioni, conducendo ad un dimagrimento veloce e visibile in poche settimane.

Integratori brucia grassi: controindicazioni ed effetti collaterali

Prima di assumere i prodotti brucia grassi è bene consultarsi con il proprio medico di fiducia, perché il loro uso, sia che in soggetti perfettamente sani, ed ancor di più in soggetti malati, potrebbe produrre effetti collaterali a volte anche gravi.

Difatti, se è vero che l'aumento della temperatura corporea induce le cellule ad accelerare la propria attività bruciando il grasso in eccesso, è vero anche che la maggiorazione dei livelli di calore delle cellule innalza il ritmo cardiaco; pertanto, è assolutamente sconsigliato assumere questi tipi di integratori a tutti quei soggetti che sono affetti da ipertensione arteriosa, malattie cardiache e del sistema circolatorio ivi inclusa la pressione alta.

I prodotti studiati per dimagrire velocemente sono anche sconsigliati a chi soffre di patologie renali, in quanto potrebbero danneggiare ulteriormente il sistema depurativo del corpo umano.

Dato che spesso all'interno di questi integratori sono presenti ingredienti eccitanti, dal caffè alla carnitina, uno dei primi effetti collaterali ravvisabili nei soggetti sani è l'insonnia, o comunque un sonno disturbato. Fra gli altri effetti che riguardano il sistema nervoso centrale, vi sono certamente le vertigini e l'ansia.

In caso di sovradosaggio possono presentarsi cefalee, convulsioni, nausea e diarrea.

Conclusioni

Gli integratori brucia grassi possono essere un valido aiuto per tutti coloro i quali hanno deciso di dimagrire. Chi li considera degli alleati troverà infatti dei benefici tangibili nella sua lotta al grasso in eccesso, mentre chi li considera dei rimedi miracolosi, probabilmente resterà deluso. Ad usarli devono essere sempre e solo soggetti in buona salute, che dovranno consultare il proprio medico prima di cominciare la somministrazione. Fattori fondamentali per ottenere i risultati sperati sono la dieta e l'attività fisica: per ottenere una forma perfetta, oltre alle pillole, serve la volontà e la forza di dare un taglio alle cattive abitudini.