herpes

L'herpes labiale è una malattia infettiva causata quasi sempre dal ceppo virale chiamato herpes simplex. Il contagio avviene già durante l'infanzia, tramite contatto inter-umano (da uomo a uomo). Una volta infettato l'organismo, il virus rimane latente fino a quando non si manifesta.

Il virus dell'herpes labiale

Sicuramente uno dei fattori principali che permettono al virus herpes simplex di manifestarsi è lo stress, sia esso fisico che mentale. E' provato che lo stress indebolisce il sistema immunitario e favorisce l'insorgere di molte patologie, che in quel momento riescono ad avere il sopravvento sulle diminuite difese dell'organismo, riuscendo quindi a riprodursi ed a quel punto, si manifestano.

Altri fattori scatenanti dell'herpes virus sono: repentini sbalzi di temperatura, stati influenzali, alimentazione scorretta, sbalzi ormonali collegati al ciclo mestruale o alla gravidanza, eccessiva esposizione alla luce solare, assunzione di farmaci antibiotici.

Sintomatologia

Dato che l'herpes labiale si affronta con maggior successo nel periodo in cui si manifestano i primi sintomi, è senz'altro utile saper interpretare le "avvisaglie" che ne annunciano l'arrivo, ed intervenire prima che lo stesso diventi virulento.

Chi sta per manifestare la malattia, percepisce sulla zona interessata una sensazione di tensione, calore, formicolio. Dopo alcune ore si vedono comparire le prime bollicine / vescichette che in breve si riempiono di liquido.

Le vescichette contengono l'herpes virus che in questa fase è particolarmente virulento e contagioso, ed in grado quindi di trasmettersi facilmente da una persona all'altra, soprattutto verso il quarto / quinto giorno, quando le vescichette si rompono lasciando fuoriuscire il liquido che è ricco virus.

Contagio

Se ti stai domandando se l'herpes labiale è contagioso, la risposta è sì! Il contagio avviene molto facilmente attraverso la saliva e soprattutto attraverso il liquido contenuto nelle vescichette.

Soprattutto nella fase acuta della malattia è indispensabile evitare di toccarsi con le mani, in quanto sono in grado di trasportare il virus e contagiare altre zone (soprattutto quelle limitrofe).

Tovaglioli, stoviglie, biancheria da bagno, dovrebbero essere utilizzati con attenzione, il virus non sopravvive molto all'esterno dell'organismo, ma scambi repentini di stoviglie, bicchieri, tovaglioli possono trasportare il virus e diffondere il contagio.

Rimedi naturali per l'herpes labiale

Premesso che non esiste nessun rimedio in grado di debellare il virus dall'organismo (rimane latente per l'intero arco della vita) e che lo stesso si manifesta quando le difese immunitarie sono basse, si può affermare che la cura migliore è la prevenzione. Una sana alimentazione, una discreta attività fisica e le giuste ore di riposo, sono la prima linea di difesa contro l'insorgere dell'herpes labiale (e non solo).

Rimedio naturale con aloe vera

Per fronteggiare l'herpes labiale, si può utilizzare il gel dell'aloe vera (per estrarlo basta rompere la foglia), che applicato sulla parte interessata favorisce il riassorbimento delle vescichette, facilitandone anche la cicatrizzazione.

Ricorda il fattore tempo è molto importante, prima si interviene e maggiore saranno gli effetti benefici della cura.

Rimedio naturale con succo di limone

Con il succo di limone, imbevi un piccolo batuffolo di cotone, posizionalo sulla zona interessata e lascialo in posa per 5 - 10 minuti. Ripeti l'operazione per 2 - 3 volte al giorno. Il succo di limone grazie alle sue proprietà è in grado di favorire la formazione delle crosticine, velocizzando il processo di guarigione.

Oli essenziali contro l'herpes labiale

L'olio di tea tree, di geranio e di eucalipto, sono molto efficaci per fronteggiare il problema dell'herpes labiale. Applica uno di questi oli sulla zona infetta 3 - 4 volte al giorno fino alla scomparsa dell'herpes. L'effetto è davvero notevole se si interviene non appena i sintomi si sono manifestati.

Tenere alte le difese immunitarie

Dato che è impossibile liberarsi in maniera definitiva del virus, il consiglio principe è quello rinforzare le difese immunitarie, che, se tenute alte, contrastano il virus dell'herpes impedendo allo stesso di prevalere e quindi di manifestarsi.

Scopri i vari tipi di Herpes