farina e grano khorasan kamut

Kamut® è un marchio registrato, di proprietà dell'omonima azienda americana fondata dal dottore Bob Quinn nel Montana. Grazie a questo nome si designa una particolare coltivazione di grano Khorasan che deve rispettare delle determinate norme stabilite dalla stessa azienda statunitense.

A partire dal grano Khorasan KAMUT ® si ottiene la farina, ideale per essere utilizzata per la preparazione di un gran numero di ricette, apportando numerose sostanze nutritive. Scopriamo quindi assieme cos'è questa farina, i suoi valori nutrizionali, le proprietà, i benefici e i possibili usi in cucina.

Cos'è il grano Khorasan KAMUT®

Il grano Khorasan KAMUT® ed in particolare la farina che se ne ricava, sono una valida alternativa delle farine bianche. Si tratta di un grano coltivato biologicamente, che non viene geneticamente modificato e nemmeno sottoposto a ibridazioni. Il nome Kamut deriva dall'omonima azienda statunitense, la Kamut International, che si è assicurata la proprietà di una particolare coltivazione di grano Khorasan, rispettando degli standard qualitativi ben definiti.

Valori nutrizionali

Il grano Khorasan KAMUT® è ricco di vitamine, amminoacidi, sali minerali e fenoli. Nonostante contenga il glutine e di conseguenza non possa essere utilizzata dai celiaci, la farina che si ricava da questo antico grano, sembra essere invece tollerata dalla maggior parte delle persone sensibili al glutine.

Per ogni 100 grammi di farina abbiamo un valore energetico pari a 349 calorie e adesso scopriremo assieme i valori nutrizionali di questa preziosa farina.

Valori nutrizionali della farina di grano Khorasan KAMUT® ogni 100 grammi di alimento
Acqua 8,7%
Proteine 19,3%
Grassi 2,5%
Carboidrati 65,2%
Fibre grezze 1,7%
Ceneri 1,8%
Calcio 31 mg
Ferro 4,2 mg
Magnesio 173 mg
Fosforo 422 mg
Potassio 481 mg
Sodio 3,9 mg
Zinco 4,9 mg
Rame 0,56 mg
Silicio 441 mg
Boro 2,0 mg
Cobalto 0,3 mg
Ferro 34,47 mg
Manganese 29,3 mg
Molibdeno 0,6 mg
Nickel 0,3 mg
Selenio 1,53 mg
Manganese 3,6 mg
Vitamina B1 0,45 mg
Vitamina B2 0,15 mg
Vitamina B3 5,59 mg
Acido pantotenico 0,23 mg
Vitamina B6 0,09 mg
Acido folico 0,0395 mg
Vitamina E 1,7 mg

Proprietà, benefici

Il grano Khorasan KAMUT® presenta numerose proprietà nutritive e benefici come ad esempio un indice glicemico più basso rispetto alla farina di grano tradizionale. In questo modo si rivela particolarmente utile per le persone che devono controllare la glicemia, come ad esempio i diabetici o le donne incinte. Particolarmente ricco di fenoli e potenti antiossidanti, il grano  Khorasan KAMUT® ed i suoi derivati sono apprezzati per la loro alta digeribilità ed il sapore unico che li cottraddistinguono. Scopriamo assieme proprietà e benefici di questo alimento.

Proprietà nutritive
In grado di apportare numerose sostanze nutritive, rispetto alla farina di grano tradizionale presenta una maggior quantità di vitamina E che aiuta a proteggere l'organismo dai radicali liberi. Sono presenti inoltre numerose proteine e vitamine come selenio, magnesio, potassio, potassio e zinco. Ricca di amminoacidi, tra questi si annoverano: acido aspartico, arginina, cistina, serina, glicina, metionina e leucina.

Ricca di proteine
La farina di grano Khorasan KAMUT® presenta il 40% in più di proteine rispetto alle farine tradizionali. L'elevata presenza di lipidi, in particolare i più importanti acidi grassi mono e polinsaturi, rende questo alimento particolarmente prezioso per il suo grande apporto dal punto di vista nutritivo ed energetico.

Leggi anche... Quali sono gli alimenti vegetali a più alto contenuto proteico?

Valido anti-age
Ricca di selenio, la farina di grano Khorasan KAMUT® si rivela un valido alleato nella lotta contro l'invecchiamento. A tal proposito si consiglia di mangiare 2 – 3 porzioni al giorno di prodotti a base di questa farina per ottenere la razione giornaliera consigliata di selenio. Quest'ultimo aiuta a ridurre la formazione dei radicali liberi.

Alleata dell'intestino
Grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, aiuta a risolvere numerosi disturbi dell'intestino, come dolori addominali e gonfiori. La presenza di fibre, inoltre, facilita la digestione.

Riduce i rischi cardiovascolari

Alcuni studi hanno dimostrato che consumare regolarmente questo tipo di farina aiuta a ridurre il rischio di problemi cardiovascolari causati dal colesterolo cattivo. Anche i marcatori di rischio subiscono un netto miglioramento.

Aumenta l'energia
La farina di grano Khorasan KAMUT® rilascia gradualmente zuccheri nel sangue e di conseguenza è un alimento in grado di fornire molta energia all'organismo.

Protegge il fegato
Le sostanze contenute nella farina di grano Khorasan KAMUT® aiutano a prevenire la presenza eccessiva di tossine nel fegato. In questo modo si riducono eventuali problemi epatici e danni cellulari.

Leggi anche: Come depurare il fegato grazie ad una corretta alimentazione

Controindicazioni

Non esistono effetti collaterali collegati alla farina di grano Khorasan KAMUT®, eccetto ovviamente situazioni di intolleranze o allergie all'alimento in sé. Dato che contiene glutine non può essere consumata da chi è affetto da celiachia, tuttavia alcuni studi dimostrano che può essere utilizzata da chi è sensibile al glutine. Si consiglia in ogni caso di non eccedere nel consumo e prestare attenzione in stato di gravidanza e allattamento. In tutte queste circostanze, infatti, è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico.

Uso della farina in cucina

La farina di grano Khorasan KAMUT® si rivela particolarmente utile nella realizzazione di piatti ricchi di vitamine e sali minerali. Ideale per preparare numerosi piatti vegani, viene utilizzata per realizzare sia piatti dolci che salati.
In particolare è possibile preparare una deliziosa pizza, leggera e altamente digeribile. Allo stesso tempo si può preparare del pane integrale o altri prodotti da forno come torte rustiche e pizzette.

Per quanto riguarda i dolci, invece, si presta bene a vari tipi di preparazioni. In grado di conferire un aroma particolare, si può utilizzare per la realizzazione di un delizioso ciambellone o di una torta di mele. Si possono anche preparare crostate, crepes, tortini farciti, plumcake e muffin.

Conclusioni

A questo punto è chiaro come la farina di grano Khorasan KAMUT® si riveli un prodotto altamente versatile che può essere utilizzato nella realizzazione di vari tipi di pietanze. Valida alternativa della classiche farine bianche, quella di grano Khorasan KAMUT® dovrebbe essere integrata nella propria alimentazione al fine di poter beneficiare delle sue innumerevoli proprietà nutritive

Fonte: Kamut