Flat Coated Retriever

Se ami i cani attivi, giocherelloni e che amano stare in compagnia, allora forse stai pensando ad adottare con te un Flat Coated Retriever. Questa razza è molto diffusa in Europa e negli Stati Uniti e sono sempre più coloro che scelgono di adottarne un cucciolo, principalmente questo è dovuto al suo carattere espansivo, alla docilità oltre che alla sua bellezza estetica.

Questo cane appartiene a una razza giovane, riconosciuta solo nel 1915 negli Stati Uniti. Nonostante il riconoscimento recente e il suo essere meno noto di altri Retriever come il Labrador e il Golden, negli anni si è comunque diffusa in diversi paesi nel mondo, tra i quali troviamo anche l'Italia. Il Flat Coated ha delle caratteristiche che lo rendono ideale alla vita con gli umani, ama stare con i bambini ed è sempre gioioso, allegro e voglioso di giocare. Ama nuotare e stare in mezzo alla natura, per questo motivo spesso viene usato come cane da riporto e da caccia.

Desideri scoprire tutte le caratteristiche, gli impieghi, il carattere e i consigli su questo esemplare? Allora ti consiglio di continuare a leggere la guida, scoprirai tante cose su questa splendida razza canina.

Flat Coated Retriever: le origini

origini flat coated retriever

Bandiera UK

Nazionalità: Gran Bretagna

Classificazione F.C.I.: Gruppo 8 - cani da riporto

Il Flat Coated Retriever è stato selezionato come cane da riporto per la prima volta durante la metà del diciannovesimo secolo. Il suo riconoscimento ufficiale però e la definizione dello standard è avvenuto circa un secolo dopo. Il cane deriva da un incrocio tra un Terranova e un Setter Irlandese e molto probabilmente ha subito anche le influenze del Curly Coated Retriever e del Labrador.

Prezzo cuccioli Flat Coated Retriever

flat coated retriever prezzo cuccioli

Il Flat Coated Retriever è presente anche in Italia. Infatti, ci sono diversi allevamenti registrati e riconosciuti in Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Naturalmente, se lo si desidera è possibile anche scegliere esemplari provenienti dagli allevamenti storici della razza che si trovano invece negli Stati Uniti e in Inghilterra. In Italia, un cucciolo di Flat Coated Retriever ha un costo che oscilla tra i 1000 e i 1400 euro. Se lo si acquista all'estero, i costi invece potrebbero essere maggiori.

Flat Coated Retriever Carattere e Attitudini

Flat Coated Retriever Carattere e Attitudini

Questa razza presenta innanzi tutto delle spiccate doti atletiche, ama correre e andare alla scoperta di nuovi luoghi. Ha ottime capacità visive e olfattive ed è in grado di seguire le piste, per questo motivo viene spesso usato come cane da caccia.

Oltre ad essere un cane molto attivo, questa razza si contraddistingue anche per il suo amore per l'acqua e per la capacità di nuotare in modo ottimale. Il suo carattere dolce e socievole, lo rende ideale all'integrazione all'interno di una famiglia che gli voglia bene, il cane è sempre disponibile, ed è conosciuto per il suo carattere gioioso ed equilibrato, ideale anche per la vita con i bambini.

Flat Coated Retriever Carattere

Le principali caratteristiche caratteriali della razza sono:

Socievole
Ama stare in compagnia delle persone, ma tende a comportarsi bene e ad instaurare un buon rapporto anche con gli altri cani.

Fedele
Quando trova un padrone al quale si affeziona gli rimane fedele per sempre.

Intelligente
Come molti cani da riporto, anche questo è dotato di un'intelligenza spiccata che lo rende abbastanza semplice da addestrare.

Docile
Ha un carattere molto docile e mansueto, è solito rispettare gli ordini del padrone e cerca di vivere sempre in armonia con tutta la sua famiglia.

Allegro
Considerato tra i cani di razza più allegri e vivaci. Ama stare sempre in movimento, giocare e vivere in compagnia. Non sopporta invece la solitudine.

Aspetto e caratteristiche fisiche

flat coated retriever aspetto

Il cane ha un'aspetto e un carattere molto simile a quello del Terranova. Anche questo si presenta di taglia medio grande, ha un'espressione che trasmette intelligenza e grazia. La sua struttura ossea è possente e l'aspetto elegante. L'andatura del cane è fluida e sciolta, gli arti sono tenuti dritti sia sul davanti che sul retro e presenta anche una muscolatura ben sviluppata e atletica.

Pelo e colore
Il cane si presenta con un mantello a pelo lungo, piatto e liscio a tessitura fine. I colori ammessi sono solo il nero e il bruno fegato.

Occhi
Gli occhi sono di grandezza media, solitamente di colore nocciola o marrone scuro. Sono leggermente tagliati ma non obliquamente.

Taglia
Di taglia medio grande, il peso di questo cane varia tra i 27 e i 32 kg. I maschi presentano un'altezza al garrese che va da un minimo di 58 a un massimo di 61 centimetri. Le femmine leggermente più piccole hanno un'altezza che va dai 56 ai 59 centimetri.

Vita, salute, alimentazione, consigli

flat coated retriever vita salute alimentazione

Il Flat Coated Retriever è stato per secolo un buon cane da riporto. Per questo motivo ha bisogno ancora oggi di una vita attiva, non sopporta di stare fermo a lungo o di essere lasciato vicino alla cuccia in giardino o da solo in casa. Questo cane che sia impiegato per la caccia o da compagnia, ha bisogno della presenza del suo padrone.

Grazie al suo carattere e alla sua intelligenza, la razza è spesso impiegata anche per diverse attività come ad esempio l'agility, il freestyle, l'obedience e utilizzato come cane da soccorso dalla protezione civile. La sua vitalità e autostima lo rendono un cane dinamico ideale per coloro che vivono una vita attiva.

Dove vive meglio
Vive bene sia all'aperto in giardino, sia dentro casa. Sopporta bene le temperature rigide e si adatta a qualunque tipo di abitazione.

Alimentazione
Essendo un cane che ama stare sempre in piena attività, ha bisogno di un'alimentazione proteica, abbinata anche a cereali e una buona dose di sali minerali. In ogni caso, è meglio chiedere al veterinario maggiori consigli sulle porzioni in base al peso del cane e sull'acquisto di eventuali mangimi.

Longevità
Questa razza ha una vita media tra i 9 e gli 11 anni circa.

Salute
Seguendo una vita attiva e all'aria aperta, il Flat Coated Retriever gode di una buona salute. I problemi di salute che incontra principalmente sono dovuti invece a una forte incidenza tumorale. Sono molti gli esemplari che raggiunti i 9 o i 10 anni, si ammalano di fibrosarcoma o osteosarcoma. grazie alla sua agilità, invece non soffre di problemi alle articolazioni o di displasia all'anca.

Consigli
Il padrone migliore per questa razza è sicuramente una persona che ama passare molto tempo con gli animali, curarli e porgli attenzione. Questo cane soffre molto sé viene lasciato da solo, o se non lo si porta fuori a passeggiare, correre, saltare e per giocare insieme a lui. Ama divertirsi per questo motivo si consiglia di fargli fare una vita molto attiva.

flat coated retriever sdraiato sul parquet