Estrattore di succo Petra fg 20.07

L’estrattore di succo Petra FG 20.07 rappresenta la soluzione ideale per la preparazione in casa di succhi vegetali dalla consistenza densa e ricchi di fibre. Pratico e facile da utilizzare, questo apparecchio risulta essere particolarmente performante ed efficiente: è in grado, infatti, di estrarre da frutta e verdura l’86% in più di nutrienti ed enzimi.

Caratteristiche generali

L’estrattore di succo a freddo Petra FG 20.07, caratterizzato dall’innovativa tecnologia a spremitura lenta (compie 80 giri al minuto), consente di mantenere intatti i valori vitaminici e i principi nutritivi contenuti nei vegetali. La polpa, invece, viene trattenuta da un filtro rimovibile, al cui interno è collocata la coclea con albero orizzontale, che ha il compito di estrarre il nettare concentrato.

L’elettrodomestico targato Petra presenta una unità di lavorazione trasparente grazie alla quale l’utilizzatore potrà osservare per intero il processo di spremitura di frutta e verdura, avendo la possibilità di prevenire l’eventuale blocco o l’intasatura dell’elettrodomestico.

Al fine di utilizzare al meglio l’estrattore di succo a freddo in oggetto si consiglia di:

  1. sminuzzare la frutta e la verdura prima di avviare l’operazione di estrazione del succo; in tal modo si eviterà di sovraccaricare il motorino da 150 watt e di favorire l’inceppamento dei vegetali nell’unità di lavorazione;
  2. non lavare le componenti del motore in lavastoviglie; mentre per gli altri pezzi dell’estrattore di succo si consiglia di optare per temperature non eccessivamente elevate: le varie componenti, infatti, correrebbero il rischio di deformarsi e le guarnizioni di essere danneggiate.

La garanzia Petra copre tutti gli eventuali difetti di conformità e di fabbricazione eventualmente riscontrati nell’estrattore di succo al momento della vendita e che si manifestino entro e non oltre 2 anni dal momento dell’acquisto. Superati i 24 mesi sarà possibile rivolgersi a uno dei centri di assistenza del marchio Petra presenti sul territorio italiano.

Ricordiamo, infine, che il manuale di istruzioni dell’estrattore di succo a freddo Petra FG 20.07 è assolutamente chiaro, dettagliato, esaustivo e di facile consultazione. Rappresenta pertanto un valido ausilio per l’utilizzatore alle prime armi.

Caratteristiche tecniche

  • Capienza del recipiente per il succo: 1 lt
  • Capienza del contenitore per la polpa: 1 lt
  • Giri al minuto: 80
  • Direzioni di rotazione: 2
  • Materiale: plastico
  • Colore: Nero/ verde/ trasparente
  • Dimensioni: 29 x 15,5 x 34 cm
  • Peso: 3,9 Kg
  • Accessori in dotazione: spinta, spazzolino per la pulizia delle parti interne, caraffa per raccogliere il succo estratto, contenitore per la polpa, filtro estraibile per polpa, coclea orizzontale
  • Potenza: 150 watt
  • Rumorosità: 86 dB

Facilità di smontaggio-pulizia / facilità di utilizzo: sì / sì (le sue componenti, infatti, possono essere inserite tranquillamente nella lavastoviglie, mentre il filtro può essere pulito a fondo con lo spazzolino in dotazione)

Principali vantaggi

Il Petra FG 20.07 è un estrattore di succo vivo di tipo orizzontale è caratterizzato da una elevata capacità di estrazione, è estremamente versatile e può contare su un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ricordiamo, inoltre, che la coclea orizzontale agevola l’estrazione di succo da verdure a foglia larga, ma, contestualmente, conserva tutti i vantaggi e la versatilità di un estrattore di tipo verticale, grazie alle dimensioni ridotte e al design estremamente compatto.

Va rilevato anche che l’estrattore di succo del brand Petra è munito di un comodo filtro polpa estraibile: di conseguenza la pulizia dell’apparecchio risulterà più agevole, come del resto le operazioni di montaggio e di smontaggio. Va detto, d’altra parte, che lo slow juicer Petra FG 20.07 risulta essere anche ergonomico è molto maneggevole

Essendo munito di comodi piedini di gomma antiscivolo poi, garantisce all’utilizzatore la massima stabilità su qualsiasi superficie da lavoro.

Un ulteriore vantaggio di questo estrattore di succo è rappresentato dal fatto che il suo motore da 150 watt è molto silenzioso; ne consegue che esso può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, anche nel cuore della notte, senza arrecare fastidio ai familiari o ai vicini, a differenza di quanto avviene con le normali centrifughe.

Va detto, infine, che si tratta di un estrattore di succo a freddo facile da assemblare e da pulire; tutte le sue componenti, infatti, possono tranquillamente essere deterse con acqua corrente o con un panno umido. Si consiglia a tal proposito di evitare l’utilizzo di saponi troppo aggressivi che potrebbero rovinare le parti in materiale plastico.

Le opinioni dei clienti Amazon - voto medio 4.5 su 5

Quasi 400 recensioni per questo estrattore di succo che con la sua media punteggio 4,5 su 5 si guadagna un posto di tutto rispetto tra gli estrattori di succo entry level più apprezzati.

I clienti che lo hanno acquistato ne sono entusiasti, il succo ottenuto dal Petra FG 20.07 è della giusta consistenza e ricco di fibre.

Di contro qualche cliente lamenta di dover ripassare alcuni alimenti una seconda volta per estrarre una quantità maggiore di succo (mele ed uva ad esempio).

In merito al manuale d'uso, alcuni utenti lamentato la poca chiarezza... "non si capisce cosa mettere o non mettere". Questo tipo di problema comunque è facilmente superabile semplicemente cercando in rete con la chiave "come utilizzare un estrattore di succo".

Conclusioni

Il prezzo molto contenuto, solo 119 euro più una elevata capacità di estrazione del succo fanno di questo estrattore un prodotto entry level adatto ad un utilizzo giornaliero moderato. Nel caso si blocchi (il motore va in protezione se sottoposto a sforzi prolungati), non allarmatevi, attendete qualche istante poi premete il tasto retromarcia per poter sbloccare il vostro estrattore di succo.