Estrattore di succo H.Koenig GSX12

L’estrattore di succo H.Koenig GSX12 è un elettrodomestico compatto e funzionale che, grazie alla innovativa tecnologia di spremitura lenta e a freddo, consente di estrarre un succo di frutta e/o di verdura caratterizzato da un elevato potere nutrizionale (vitamine, enzimi e proteine non vengono, infatti, alterati dal calore). Assolutamente apprezzabile poi, il suo design moderno e al passo coi tempi.

Caratteristiche generali

L’H.Koenig GSX12 è un estrattore di succo verticale che si distingue per solidità, resistenza e per il buon assemblaggio dei materiali (a tal proposito ricordiamo che la sua struttura è in acciaio inox). Si tratta della soluzione ottimale per i neofiti del settore, che desiderano cominciare a preparare saltuariamente succhi di frutta e di verdura in casa senza spendere una cifra eccessiva. Esso, lo ricordiamo, è il modello “gemello” dell'estrattore RGV Juice Art: presenta il medesimo motore da 400 watt ed esteticamente è molto simile (stesso corpo, filtro in acciaio inox e colore nero).

Questo pratico tool da cucina del rinomato brand tedesco, che presenta dimensioni leggermente inferiori alla media (37,5 x 23,5 x 48,7 cm), consente di ottenere un succo concentrato piuttosto denso e gustoso. Naturalmente è possibile effettuare qualsiasi tipo di abbinamento: un buon suggerimento, ad esempio, è quello di realizzare il popolare estratto ACE, a base di arancia, carota e limone.

Ma qual è il modo migliore per utilizzare questo estrattore di succo a freddo? Prima di inserire la frutta e la verdura all'interno dell’elettrodomestico, suggeriamo di sminuzzare preventivamente ogni singolo alimento, di eliminare eventuali semi, qualora sia possibile,e di alternare frutta e verdura più morbide a quelle più fibrose. In tal modo sarà possibile ottenere un risultato eccellente, preservando il motore da eventuali danneggiamenti ed evitando che il condotto dei prodotti di scarto possa ostruirsi.

Tutti coloro che desiderano mantenere il peso forma senza tuttavia rinunciare al gusto, troveranno in questo estrattore di succo a freddo un ottimo alleato. Esso infatti consentirà all'utilizzatore di iniziare la giornata con una colazione salutare, a base di succhi proteici, altamente idratanti e disintossicanti.

Non essendo dotato di un ricettario, consigliamo agli acquirenti di reperire sul web le ricette per realizzare dei gustosi ed efficaci succhi concentrati dimagranti e dall'elevato potere depurativo.

Caratteristiche tecniche

  • Capienza del recipiente per il succo: 1 lt
  • Capienza del contenitore per la polpa: 1 lt
  • Giri al minuto: 80
  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Colore: nero
  • Sistema di blocco: sì
  • Dimensioni: 37,5 x 23,5 x 48,7 cm
  • Accessori in dotazione: spinta, spazzola di pulizia, contenitore per il succo, contenitore per la polpa, filtro in acciaio inox, coclea
  • Peso: 4,8 kg
  • Potenza: 400 watt
  • Tempo massimo di utilizzo continuo: 3 minuti
  • Facilità di smontaggio-pulizia / facilità di utilizzo: sì / sì (anche se le sue componenti non possono essere inserite nella lavastoviglie)

Principali vantaggi

In primo luogo va sottolineato che l’estrattore di succo a freddo H.Koenig GSX12 è caratterizzato da un eccellente rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un apparecchio particolarmente adatto ai nuclei familiari poco numerosi, in quanto lunghi tempi di lavorazione potrebbero danneggiarlo.Un uso moderato, al contrario, garantisce risultati ottimali.

Il motore dell’estrattore di succo in oggetto presenta una potenza pari a 400 watt: ricordiamo che una maggiore potenza aiuta a macinare in maniera più efficace gli alimenti che vengono inseriti all'interno della macchina, soprattutto quelli più fibrosi e duri.

Altro indiscutibile vantaggio di questo apparecchio prodotto dal popolare marchio tedesco è la presenza di un tappo salva-gusto: esso consente di conservare il succo all'interno del condotto dove la macchina sta macinando gli alimenti, evitando che esso venga immediatamente riversato all'interno del contenitore apposito, dove, inevitabilmente, il suo gusto perderebbe di intensità. Il tappo salva gusto, lo ricordiamo, è un accessorio di cui non sono dotati tutti gli estrattori appartenenti al medesimo segmento di mercato dell’H.Koenig GSX12.

Questo apparecchio, inoltre, risulta essere molto silenzioso e facile da pulire, malgrado non possa essere collocato direttamente in lavastoviglie (l’utilizzatore potrà utilizzare lo spazzolino in dotazione per una pulizia più efficace).

Del resto risultano particolarmente agevoli sia l’operazione di montaggio che quella di smontaggio (malgrado il manuale di istruzioni risulti piuttosto scarno e poco dettagliato).Ad ogni modo grazie alle sue caratteristiche user-friendly (è ergonomico, maneggevole, intuitivo), l’estrattore di succo targato H.Koenig risulta essere piuttosto semplice da utilizzare.

Infine, come emerge pure dalle numerose recensioni presenti in rete, i succhi realizzati con questo estrattore di succo a freddo risultano essere molto buoni e gustosi.

Le opinioni dei clienti Amazon - voto medio 4.5 su 5

Solido, facile da pulire, succhi eccellenti. Queste le principali motivazioni per cui i clienti che hanno acquistato l'H.Koenig GSX12 ne sono rimasti entusiasti. Considerato il gran numero di recensioni una media del 4.5 su 5 è di fatto una garanzia di acquisto ben fatto su un prodotto dal piccolo piccolissimo prezzo ma dai grandi grandissimi risultati. Il costo si aggira intorno ai 130 € e sono davvero meritati.

Conclusioni

Probabilmente l'H.Koenig GSX12 è tra i migliori estrattori di succhi nella fascia entry level. Si può acquistare questo prodotto con la quasi assoluta certezza che anche con un piccolo budget si può ambire a prestazioni da top gamma.