Economia

Prestito vitalizio ipotecario banche aderenti

Chi si appresta a richiedere un prestito vitalizio ipotecario può avere qualche difficoltà nell’individuare le banche erogatrici di questo particolare strumento - prodotto finanziario. Il fine principale di questo articolo è quello fornire informazioni su…
SEPA Direct Debit SDD

Cosa è SEPA Direct Debit SDD Core e quali vantaggi offre

SEPA Direct Debit SDD è il nuovo strumento di pagamento in funzione all'interno dell’area SEPA, che permette di disporre gli incassi in euro all'interno di quest’area. Prevede che ci sia un accordo tra creditore e debitore, che permette di addebitare…

RID - Rapporto Interbancario Diretto

Il RID fino al 1° Febbraio 2014 (giorno in cui è stato soppiantato dall'addebito diretto SEPA SDD), è stato il principale metodo utilizzato per effettuare pagamenti ricorrenti in modo automatico.

Carta Valea: caratteristiche, costi e condizioni della revolving di Credits SpA

Carta Valea è la carta revolving emessa da Banca Carige tramite la società Creditis Servizi finanziari S.p.A. Questa carta di pagamento merita di essere presa in considerazione in quanto offre alcuni apprezzabili vantaggi che collocano tra carte revolving…

Bonifico super veloce: in 10 secondi soldi sul conto!

Dal 21 novembre 2017 il bonifico super veloce, istantaneo, sarà realtà. In soli 10 secondi il beneficiario si vedrà accreditato il denaro inviatogli sul conto corrente bancario. Questa forma di instant payments è attesa da molto tempo ed in parte, anche se in…

Guida alla richiesta della carta di credito

Fare una richiesta di una carta di credito è una operazione di per sé abbastanza semplice in quanto è sufficiente recarsi presso uno sportello bancario, aprire un conto corrente (nel caso non li si abbia già), versare la somma minima richiesta per l'apertura…

Carte di credito MPS: quale la migliore per te? Scopri le caratteristiche principali.

MPS mette a disposizione dei suoi molteplici clienti una lunga serie di carte di credito, tra le quali c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Ecco i sei modelli tra i quali puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Ci sono proposte di ogni genere,…

Anatocismo bancario: verifica del conto - stop anatocismo

L'anatocismo bancario è un "vizio" che caratterizza molti istituti di credito e che in diverse occasioni si può tradurre in situazioni di vera e propria usura. La sentenza n. 350 del gennaio del 2013 della Corte di Cassazione ha decretato che anche il tasso…

Cos'è l'area SEPA

L'area Sepa è l'Area unica dei pagamenti in euro (in inglese, Single euro payments area, da cui deriva la sigla Sepa): si tratta del territorio all'interno del quale le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini europei eseguono pagamenti in euro…

Come scegliere la migliore carta revolving

Nel momento in cui ci si approccia alla scelta di una carta revolving, sono numerosi i fattori che meritano di essere presi in considerazione: i tanti parametri essenziali da tenere sotto controllo consentono di individuare la soluzione più vantaggiosa dal…

Cos'è e come è regolamentato l'anatocismo bancario

L'anatocismo bancario è un fenomeno in virtù del quale al debitore di un istituto di credito (e cioè a chi ha richiesto un finanziamento o ha ottenuto un mutuo) vengono richiesti gli interessi applicati sugli interessi scaduti, che prendono il nome di…

Carta di credito a saldo

Quando si parla di carta di credito a saldo si fa riferimento, in realtà, al tipo di carta di credito più diffuso e comune nel nostro Paese, si tratta in pratica della più classica delle carte: essa di solito viene offerta da un istituto finanziario…

Tecnologia contactless: cos'è, come funziona, sicurezza e vulnerabilità

La tecnologia contactless, cioè senza contatto, prevede che le carte di pagamento a cui è applicata non debbano essere fisicamente inserite nei Pos, a differenza di quel che bisogna fare con le carte tradizionali, che sono munite di un microchip o di una…

Carta revolving Pass Carrefour Banca

Carta Pass di Carrefour Banca è una carta di credito revolving che permette di rimborsare le spese sostenute e i prelievi dal Bancomat a rate o alla fine del mese, a seconda delle abitudini che si preferiscono; essa, tra l'altro, offre l'opportunità di…

Carta prepagata IoStudio Postepay

IoStudio Postepay è una carta prepagata e ricaricabile che è stata pensata per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (sia quelle paritarie che quelle statali): proprio per questo motivo è stata ideata con la collaborazione del Miur, il Ministero…

Postepay NewGift: carta prepagata al portatore

Postepay NewGift è una carta prepagata che può essere ricaricata fino a 2.500 euro l'anno: si tratta di una carta di pagamento al portatore che - come il suo nome lascia intuire - può essere regalata. Insomma, un dono per spendere soldi in totale sicurezza.

MyPostepay: carta prepagata personalizzata

MyPostepay è una carta prepagata dal costo di emissione di 10 euro che può essere personalizzata con un'immagine o con una foto: permette, tra l'altro, di prelevare denaro contante sia negli uffici postali che presso gli sportelli automatici Atm bancari e…

Kit carte prepagate Postepay Twin

Il Kit carte prepagate ricaricabili Postepay Twin è costituito da due carte di cui una è nominativa e permette di inviare denaro, mentre l'altra è anonima (al portatore) e consente di ricevere i soldi. Si tratta di una soluzione grazie alla quale si ha la…

Carta prepagata Postepay Evolution Business

Postepay Evolution Business è una carta prepagata con Iban che si contraddistingue per un plafond molto elevato, pari a 200mila euro, che è stata ideata e messa a punto per assecondare le esigenze delle ditte individuali e per soddisfare i bisogni e le…

Come ricaricare PayPal da pc

Come ricaricare il conto PayPal dal pc? È una domanda che si pongono molti utenti quando il conto è vuoto, soprattutto chi è alle prime armi. Se non ami i dispositivi mobile, in questo articolo ti spiegherò passo dopo passo come ricaricare PayPal da pc, in…

Carta prepagata Postepay Standard

Postepay Standard è una carta prepagata ricaricabile che è stata concepita in modo particolare per agevolare gli acquisti online: l'assenza di costi di gestione annuali rappresenta la caratteristica più; interessante di questa soluzione, che permette di fare…

Genius Card UniCredit Banca

Genius Card è la carta prepagata evoluta con Iban che UniCredit Banca mette a disposizione dei propri clienti: può essere utilizzata non solo sul territorio nazionale, ma anche all'estero, sia nei punti vendita tradizionali che nei negozi online. Il costo di…