depilazione definitiva

La depilazione definitiva è la chimera che tutte le donne cercano: non trascorrere più ore a soffrire sul lettino dell’estetista sarebbe un immenso sollievo…anche per il portafoglio! In realtà potrebbero essere proprio i professionisti della bellezza ad aiutarvi nell'eliminare questo sgradevole problema.

Tecniche e costi di depilazione definitiva

Esistono tante tipologie di depilazione definitiva, alcune delle quali possono essere messe in atto solo in studi specializzati, vediamo quali sono.

Diatermocoagulazione o elettrocoagulazione o elettrolisi

L'estetista grazie ad un piccolo ago che veicola l’elettricità, brucia il bulbo così da estrarlo più facilmente con la pinzetta.

L’elettrocoagulazione brucia i peli uno ad uno, quindi il tempo necessario ad avere risultati varia da soggetto a soggetto, anche in base alle zone trattate.

Costi: intorno ai 50 euro a seduta.

Svantaggi: è possibile che restino piccole cicatrici sulla pelle.

Depilazione con onde elettromagnetiche o a pinza

Il funzionamento è simile a quello dell’elettrolisi. Attraverso una pinza speciale, si trasmettono ai peli delle biofrequenze che li indeboliscono. Anche in questo caso il trattamento del pelo va fatto uno alla volta, in sedute che vanno dai 15 ai 60 minuti.

Costi: il prezzo si aggira a 1,5 euro al minuto.

Depilazione definitiva al laser

La fotodepilazione usa il calore per distruggere il bulbo alla radice. Sono necessarie varie sedute, prima di vedere effettivamente i risultati di questo metodo, comunque già dall’inizio anche i peli non distrutti subito dal laser appariranno più chiari e più sottili.

Con questo tipo di depilazione, è possibile trattare ogni zona, anche quelle più delicate (come inguine e ascelle, a differenza dell’elettrolisi) con un eccezione non può essere applicato alle sopracciglia perché gli occhi potrebbero essere danneggiati.

Costi: cambiano a seconda delle zone e della loro condizione, ma ad esempio il trattamento delle gambe (quindi una zona molto ampia) può variare tra gli 800 e i 1200 euro.

Svantaggi: sulle zone trattate possono manifestarsi e restare per alcuni mesi delle macchie chiare o scure.

Depilazione definitiva luce pulsata

È possibile dire che questo tipo di depilazione è quanto di meglio al momento offrono i professionisti della bellezza.

Questo tipo di depilazione utilizza una speciale lampada allo Xenon che con il suo fascio di luce bombarda il bulbo pelifero, eliminandolo.

Dopo ogni trattamento di luce pulsata è espressamente sconsigliato esporsi a sole, per evitare che la pelle possa restare macchiata.

La precisione del fascio gli permette di colpire in maniera esatta le zone da trattare, ha un bassissimo impatto sulla pelle e la sensazione non è nemmeno paragonabile (cioè è molto meno fastidiosa) di una ceretta o dell’elettrolisi.

Un trattamento medio va dai 30 ai 60 minuti e bisogna far passare almeno 1 mese tra una seduta e l’altra. Il tempo necessario a eliminare completamente i peli superflui da una zona varia da persona a persona.

Depilazione definitiva costi: per la depilazione a luce pulsata i costi sono molto simili a quelli del laser. Un trattamento completo alle gambe si va dagli 800 ai 1200 euro.

Chi non può avvalersi di questo trattamento: le donne in gravidanza, persone fotosensibili, persone con cicatrici nelle zone da trattare, diabetici, malati di cuore, epilettici.

Consiglio

In ogni caso, quale che sia il metodo che decidete di scegliere, non esitate ad affidarvi a professionisti del settore. Tentare di risparmiare, in un campo così delicato, mettendosi nelle mani di gente non specializzata, potrebbe crearvi davvero parecchi problemi.

Articoli correlati